Lavori via don Minzoni
Lavori via don Minzoni

Stato degli alberi in via don Minzoni, martedì 30 luglio la contro-perizia

L'incontro si terrà nella sala stampa di Palazzo Giovene

Da oltre tre mesi, al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale è stata consegnata una Petizione con oltre 1.600 firme di cittadini che chiedevano la sospensione degli abbattimenti degli alberi adulti di Pino presenti nella verde via don Minzoni e un confronto per trovare altre soluzioni progettuali che, rimettendo in sicurezza strade e marciapiedi, mantenessero in vita quella "CINTURA VERDE" che connette il centro della città con la sua campagna.

Infatti, tutto il progetto esecutivo "PINQUA – Lotto 2 – Lavori di riqualificazione urbana relativa via don Minzoni", si basa su una perizia tecnico agronomica che ritiene i Pini pericolosi e da eliminare. Una perizia che il Comitato Difesa del Verde ha da sempre criticato e sulla quale ha richiesto una nuova perizia agronomico-forestale che facesse luce sullo stato di salute dei Pini.

E visto che dalla Giunta e dal Consiglio comunale non sono arrivati segnali di attenzione ai cittadini, sarà il Comitato Difesa del Verde e Territorio ad invitarli al confronto che si terrà presso la Sala Stampa di Palazzo Giovene – piazza Municipio – il prossimo martedì 30 luglio 2024 dalle ore 18.30.

Alla presentazione sarà presente il consulente del Comitato Difesa del Verde e Territorio, dott. forestale Antonio Bernardoni, estensore della nuova PERIZIA sullo stato delle alberature site in via don Minzoni che va a controbattere quanto contenuto nella precedente perizia agronomica alla base della totale eliminazione di tutti i Pinus pinea collocati nelle isole spartitraffico.

La Conferenza vuole essere un momento di confronto tecnico-scientifico con la amministrazione comunale e le migliaia di cittadini che, in questi mesi di impegno per evitare l'abbattimento "ingiustificato" dei restanti alberi adulti presenti da oltre 50 anni in via don Minzoni, hanno partecipato attivamente alle nostre iniziative e ne hanno sottoscritto la Petizione popolare e la successiva Diffida inviata al Prefetto di Bari, ai Carabinieri Forestali ed alla Polizia Locale.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Lavori al Parco Tombino di Molfetta: presto nuova vita per l’area mai aperta al pubblico? Lavori al Parco Tombino di Molfetta: presto nuova vita per l’area mai aperta al pubblico? Negli ultimi giorni è iniziata una nuova fase dei lavori grazie a un finanziamento della Regione Puglia
Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi L'obiettivo di completare la nuova infrastruttura viaria entro i tempi previsti
SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione La Città Metropolitana di Bari dispone i lavori dal valore di circa 500mila euro
Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Affidati i servizi di progettazione del nuovo sistema di accessi, parte della strategia urbana “Dalla Terra al Mare”
PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori Prosegue la riqualificazione dell’impianto sportivo di Molfetta
Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Parte la procedura per affidare i servizi tecnici del progetto da Torre Calderina alla Basilica della Madonna dei Martiri
Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» La nota: «La Giunta non vuole confronti sulle legittime motivazioni dei residenti va avanti con i lavori»
Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde L’opera è interamente finanziata con fondi del bilancio comunale con circa 224mila euro
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.