Rifondazione Comunista
Rifondazione Comunista

Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia"

Ospite Antonio Mazzeo, che presenterà il libro "La scuola va alla guerra"

Ritorna oggi, giovedì 2 maggio, alle 19.00, la rassegna "Davide e Golia. Informazione e Controinformazione", organizzata dal Circolo di Rifondazione Comunista "Palestina Libera" di Molfetta, Unione Popolare, Cobas Scuola Molfetta, CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) e USB.

Il secondo ospite di questo 2024 sarà Antonio Mazzeo, insegnante, giornalista, peace-researchere saggista impegnato nei temi della pace, del disarmo, dell'ambiente, dei diritti umani e della lotta alle criminalità mafiose.

Mazzeo è tra i promotori dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, la rete di movimenti, sindacati, associazioni e privat* cittadin* che sta denunciandosu tutto il territorio nazionale il dilagante processo di militarizzazione elle scuole.

A Molfetta Antonio Mazzeo presenterà il suo libro intitolato La scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell'istruzione in Italia, Manifestolibri 2024, un testo in cui l'autore mostra chiaramente attraverso circolari ministeriali e protocolli tra Uffici Scolastici Territoriali e Forze Armate la deriva bellicista della nostra società civile a partire dai luoghi della formazione.

È evidente che il processo di privatizzazione e precarizzazione del sistema educativo vanno di pari passo con il processo di militarizzazione delle istituzioni scolastiche e universitarie. Come accadeva ai tempi del fascismo, le scuole tornano ad essere caserme, mentre le caserme si convertono in aule e palestre per formare lo studente-soldato votato all'obbedienza perpetua.

Di tutto ciò Antonio Mazzeo discuterà con Michele Lucivero nel circolo di Rifondazione "Palestina libera" di Molfetta, in Piazza Paradiso, 20.
L'incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Battiti Live, Rifondazione Comunista: «Un'opportunità o la città in ostaggio?» Battiti Live, Rifondazione Comunista: «Un'opportunità o la città in ostaggio?» La nota integrale sull'evento che avrà inizio a Molfetta dal 18 giugno
Rifondazione Comunista:  «Classe dirigente inadeguata e disastro amministrativo sotto gli occhi di tutti» Rifondazione Comunista: «Classe dirigente inadeguata e disastro amministrativo sotto gli occhi di tutti» La nota integrale sull'arresto del sindaco di Molfetta
Rifondazione: «Molfetta ancora nell'occhio del ciclone. Adesso attendiamo» Rifondazione: «Molfetta ancora nell'occhio del ciclone. Adesso attendiamo» La nota: «La nostra città non può continuare a vivere nel limbo»
Rifondazione sulla piscina comunale: «Beffa per gli ex dipendenti dell'impianto» Rifondazione sulla piscina comunale: «Beffa per gli ex dipendenti dell'impianto» La nota: «Proponiamo all'amministrazione di rettificare il disciplinare del bando»
Rifondazione: «Ennesimo pasticcio del Comune di Molfetta sul PalaFiorentini» Rifondazione: «Ennesimo pasticcio del Comune di Molfetta sul PalaFiorentini» La nota: «Revocato l'appalto per la rimozione della copertura in amianto»
Rifondazione: «Raccolta differenziata, tante cose non funzionano a Molfetta» Rifondazione: «Raccolta differenziata, tante cose non funzionano a Molfetta» La nota: «Le proposte del nostro consigliere Giovanni Infante sono rimaste inascoltate»
Rinnovato il direttivo della sezione locale di Rifondazione a Molfetta Rinnovato il direttivo della sezione locale di Rifondazione a Molfetta Il congresso si è concluso con la conferma di Pasquale de Candia come segretario cittadino
Rifondazione Comunista Molfetta: «Mini-isole ecologiche? Una scelta scellerata» Rifondazione Comunista Molfetta: «Mini-isole ecologiche? Una scelta scellerata» La nota stampa diramata dal gruppo politico cittadino
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.