Rifondazione Comunista
Rifondazione Comunista

Stasera a Molfetta nuovo appuntamento con la rassegna "Davide e Golia"

Ospite Antonio Mazzeo, che presenterà il libro "La scuola va alla guerra"

Ritorna oggi, giovedì 2 maggio, alle 19.00, la rassegna "Davide e Golia. Informazione e Controinformazione", organizzata dal Circolo di Rifondazione Comunista "Palestina Libera" di Molfetta, Unione Popolare, Cobas Scuola Molfetta, CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica) e USB.

Il secondo ospite di questo 2024 sarà Antonio Mazzeo, insegnante, giornalista, peace-researchere saggista impegnato nei temi della pace, del disarmo, dell'ambiente, dei diritti umani e della lotta alle criminalità mafiose.

Mazzeo è tra i promotori dell'Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università, la rete di movimenti, sindacati, associazioni e privat* cittadin* che sta denunciandosu tutto il territorio nazionale il dilagante processo di militarizzazione elle scuole.

A Molfetta Antonio Mazzeo presenterà il suo libro intitolato La scuola va alla guerra. Inchiesta sulla militarizzazione dell'istruzione in Italia, Manifestolibri 2024, un testo in cui l'autore mostra chiaramente attraverso circolari ministeriali e protocolli tra Uffici Scolastici Territoriali e Forze Armate la deriva bellicista della nostra società civile a partire dai luoghi della formazione.

È evidente che il processo di privatizzazione e precarizzazione del sistema educativo vanno di pari passo con il processo di militarizzazione delle istituzioni scolastiche e universitarie. Come accadeva ai tempi del fascismo, le scuole tornano ad essere caserme, mentre le caserme si convertono in aule e palestre per formare lo studente-soldato votato all'obbedienza perpetua.

Di tutto ciò Antonio Mazzeo discuterà con Michele Lucivero nel circolo di Rifondazione "Palestina libera" di Molfetta, in Piazza Paradiso, 20.
L'incontro è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» La nota: «Quello attuale è obsoleto perché fuori dalla realtà attuale»
Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Giacomo Pisani primo ospite 2024 per la rassegna "Davide e Golia" a Molfetta Nell'occasione sarà presentato il libro "Piattaforme digitali e autodeterminazione"
Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Network Contacts, botta e risposta tra Rifondazione e il DG Saitti Resta caldo il tema nonostante gli ultimi sviluppi
Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Rifondazione, domani l'assemblea pubblica a Molfetta Incontro domani pomeriggio alle 19:00 presso l'auditorium San Pio X
Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» Rifondazione: «Il Sindaco pensi alle sue responsabilità. Solidarietà alla consigliera Gagliardi» La nota dopo la diatriba scoppiata negli ultimi due giorni
Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Rifondazione sul Capodanno a Molfetta: «Vandalismo mentre il sindaco festeggiava» Durissimo commento rispetto ai fatti di piazza Vittorio Emanuele: «Escalation di criminalità»
Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta Salario minimo, oltre 250 firme raccolte a Molfetta In tutta Italia più di 70mila persone hanno espresso il proprio favore per la proposta di Rifondazione Comunista
Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» Rifondazione: «Chiediamo il potenziamento del Centro anti-violenza di Molfetta» La proposta: «Servono azioni concrete per arginare questo male della società»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.