Il colonnello Vincenzo Molinese
Il colonnello Vincenzo Molinese
Cronaca

Spaccio, il market è periferico: la piazza di Molfetta

Japigia resta la grande centrale della vendita all'ingrosso. Il commento del colonnello Molinese

L'inchiesta svolta dai Carabinieri della Compagnia di Molfetta, che ha consentito di svelare l'esistenza, nei comuni di Molfetta, Bitonto, Giovinazzo e Trani, di un gruppo criminale armato, dedito alla gestione delle più fiorenti piazze di spaccio della droga, ha consentito di fare ampia luce su un grave episodio delittuoso.

Un episodio che tanto scalpore suscitò nell'opinione pubblica, di cui si rese responsabile uno dei 17 destinatari della misura cautelare, con l'uso delle armi, avvenuto nel settembre 2015, a Molfetta. Precisamente, durante la festa patronale, senza esito e con una mitraglietta, Nicola Abbrescia tentò di assassinare Cosma Damiano Grosso, poiché aveva mantenuto un legame sentimentale clandestino con la compagna di uno degli elementi del gruppo.

«L'epilogo di questa attività investigativa - ha commentato ieri, durante la conferenza stampa tenutasi presso la Procura della Repubblica di Trani, il colonnello Vincenzo Molinese, a capo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bari - dimostra come quell'evento fosse connesso con la volontà di questo gruppo di persone di voler affermare la propria valenza criminale, sia pur in connessione con un evento sentimentale».

«Inoltre, - ha proseguito - sebbene non sia stato contestato un reato associativo ma è stato applicato comunque il concorso, ci siamo trovati comunque davanti ad un gruppo strutturato con delle procedure ben definite per gestire le fiorentissime piazze di spaccio. Ci troviamo in un'area che offre molto sul piano della ricchezza e dello sviluppo sociale, per cui è facile preda di quelli che possono essere gli appetiti dei grandi clan della criminalità barese e foggiana».

L'operazione di ieri conferma come le famiglie della malavita barese, alla continua ricerca di nuovi mercati per lo smercio di stupefacenti, stanno trasferendo in provincia i centri nevralgici del loro business principale, quello della droga. Anche se la geografia dello spaccio resta più o meno la stessa di sempre. Japigia è una grande centrale della vendita all'ingrosso, dove è possibile comprare dosi minime per consumo personale e grosse partite di stupefacente.

«Noi documentiamo questi collegamenti - ha detto ancora Molinese - soprattutto per le forniture di stupefacenti che provengono dal quartiere Japigia, dove è stanziato il più importante clan della criminalità organizzata strutturata del capoluogo pugliese». Un processo che ha consentito di guadagnare competitività e di conquistare i comuni di Molfetta, Bitonto, Giovinazzo e Trani che hanno rappresentato la nuova frontiera nella gestione di stupefacenti.

«Questi collegamenti dimostrano quanto sia importante per i grandi clan poter disporre di articolazioni, di promanazioni che consentano loro di gestire delle piazze di spaccio, anche in via indiretta, molto remunerative». L'attività investigativa ha permesso di documentare come gli indagati alimentassero i mercati illeciti, rifornendoli di considerevoli stock di stupefacenti, tali da realizzare un volume d'affari giornaliero stimato in diverse migliaia di euro.

«D'altro canto - ha spiegato Molinese - la giovane età è speculare a quello che avviene per la criminalità organizzata». Impavidi e determinati e sprezzanti nei confronti delle forze dell'ordine. Sono i giovanissimi, «le nuove leve, quelle che stanno nuovamente accrescendo la forza militare dei clan di tipo mafioso fanno esattamente la stessa cosa quando ci si trova di fronte ad un'indagine del genere, coordinata in maniera egregia dal sostituto procuratore Curione».

Frequente anche il ricorso a Facebook e WhatsApp per lo spaccio. Usavano WhatsApp per comunicare tra di loro. «Oltre alle giovani leve ed all'uso di strumenti di comunicazioni come i social network e le chat ad essi abbinate, - ha continuato il colonnello Molinese - anche la possibilità di disporre di minorenni di cui ci si avvaleva per il trasporto della droga, un vero e proprio fenomeno criminale».

Gli esponenti arrestati, infatti, potevano andare avanti nelle loro attività grazie alla collaborazione dei minori. All'interno dell'attività, inoltre, è emerso molto forte il ruolo delle donne: «Quella di Japigia (Donatella Caracciolese, ndr), rappresenta la fornitrice abituale della compagine, mentre le altre due, (Maria Fiore e Laura Zaccaria, ndr) sono dei personaggi femminili importanti perché alle stesse è stata affidata la custodia dello stupefacente».

«L'indagine ha dunque svelato un grave fatto che ha creato allarme sociale, ma ha anche rivelato l'esistenza - ha terminato Molinese - di una gestione organizzata di piazze di spaccio molto remunerative, nelle quali un ruolo importante avevano le donne, l'utilizzo dei minori e il collegamento con i clan strutturati della città di Bari».
  • Droga Molfetta
  • Arresti Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
  • Vincenzo Molinese
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta In manette una 48enne e una 41enne, entrambe già note: sequestrati dai Carabinieri anche 2 grammi di hashish e 745 euro
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.