Felice Spaccavento
Felice Spaccavento

Spaccavento: «Importante assistere i pazienti Covid anche a domicilio»

Il coordinatore delle USCA illustra le modalità operative degli interventi a Molfetta

I medici USCA sono operativi anche a Molfetta per garantire il supporto e l'assistenza necessaria in casa dei pazienti Covid positivi: alle unità mediche coinvolte dove sono stati consegnati i primi ecografi portatili ai medici delle Unità speciali di continuità assistenziale.

Uno dei primi accessi a domicilio ha riguardato una paziente positiva che ha ricevuto a casa una ecografia polmonare unita ad una valutazione clinica complessiva. Grazie ai nuovi dispositivi si potranno fare diagnosi precoci e tempestive della patologia da Covid evitando o in caso di necessità anticipando l'ospedalizzazione.

«Dal distretto 1 di Molfetta - spiega Felice Spaccavento, coordinatore USCA per l'Asl di Bari - partono i medici USCA che soccorrono le persone affette dal Covid. Su segnalazione del medico di base, fanno una visita domiciliare e in più stiamo cercando di dotare questo team di sanitari di quegli strumenti che possono servire a ricavare informazioni più dettagliate sul paziente e sul suo stato di salute».

«L'ecografia che ora siamo capaci di effettuare - aggiunge Spaccavento - consente di capire quando il paziente vada ulteriormente attenzionato perché magari le sue condizioni sono più soggette a possibile peggioramento dopo il contagio. Diventa importante agire preventivamente rispetto al rischio del ricovero, soprattutto in un momento di pressione sui carichi ospedalieri».
  • Felice Spaccavento
Altri contenuti a tema
Scritte contro Logrieco e Mastropasqua, Spaccavento: «Gesto folle» Scritte contro Logrieco e Mastropasqua, Spaccavento: «Gesto folle» Il consigliere di Rinascere: «La violenza di ogni tipo va sempre contrastata»
Degrado al parco di Ponente, Felice Spaccavento: «Serve intervento del Comune» Degrado al parco di Ponente, Felice Spaccavento: «Serve intervento del Comune» Nel suo video spiega: «Si segnala anche un tombino divelto molto pericoloso»
Ospedale Covid a Bari, chiusa l'inchiesta: 10 indagati, c'è Spaccavento Ospedale Covid a Bari, chiusa l'inchiesta: 10 indagati, c'è Spaccavento La difesa del medico molfettese: «Sono scosso, ma non mi è contestata alcuna ipotesi di mercimonio»
1 Felice Spaccavento nominato coordinatore regionale della Rete delle Cure Palliative Felice Spaccavento nominato coordinatore regionale della Rete delle Cure Palliative Le sue parole: «Ringrazio chi mi ha dato fiducia»
Spaccavento: «La maggioranza racconta di una Molfetta che in realtà non esiste» Spaccavento: «La maggioranza racconta di una Molfetta che in realtà non esiste» Le parole del consigliere di Rinascere alla luce di quanto emerso ieri in Aula Carnicella
Semafori spenti a Molfetta, Felice Spaccavento torna sull'argomento Semafori spenti a Molfetta, Felice Spaccavento torna sull'argomento Il consigliere comunale di "Rinascere" gira per la città e mostra gli impianti non funzionanti
Spaccavento: «Inaccessibile una parte della Prima Cala, qualcuno ci spieghi perché» Spaccavento: «Inaccessibile una parte della Prima Cala, qualcuno ci spieghi perché» La segnalazione social del consigliere comunale di Rinascere
Felice Spaccavento: «A Molfetta occorre più manutenzione» Felice Spaccavento: «A Molfetta occorre più manutenzione» Il video del consigliere comunale per "Rinascere" sulle condizioni di alcuni spazi cittadini
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.