Tommaso Minervini
Tommaso Minervini
Cronaca

Spaccate a Molfetta, la solidarietà di Minervini. Stessa firma per i furti?

Il sindaco esprime vicinanza «al proprietario del chiosco di piazza Cappuccini, l’ultima vittima di una banda di balordi»

«Esprimo la mia piena solidarietà al proprietario del chiosco di piazza Cappuccini, l'ultima vittima di una banda di balordi che, per portar via pochi spiccioli (il raid, domenica scorsa, ha fruttato 50 euro), da alcune settimane, stanno causando danni molto più importanti forzando serrature e saracinesche, sfondando vetrine».

È questo il messaggio del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, verso il titolare de L'Antico Chiosco dal 1948 e i commercianti presi di mira da furti e danni alle attività commerciali, dal centro alle periferie, dove i controlli delle forze dell'ordine sono aumentati in conseguenza ai fatti di criminalità registrati negli ultimi mesi. Il primo episodio risale al 19 febbraio nel negozio Videolandia, in via Cappellini. L'elenco è lunghissimo: 21 colpi, fra tentati e consumati, in più di due mesi.

L'ultimo colpo è avvenuto domenica, ai danni dell'edicola di piazza Cappuccini, quando i balordi hanno rubato il fondo cassa. Infine, si sono dati alla fuga a piedi, per fare perdere le proprie tracce, come raccontano le immagini delle telecamere. Il modus operandi e le modalità dell'azione degli specialisti dello «smash and grab» («spacca e afferra»), negli ultimi tempi, sono sempre le stesse e perfino i tratti fisici delle sagome riprese dai vari occhi elettronici sembrano assomigliarsi.

Il sospetto che si tratti sempre della stessa banda è una delle ipotesi più accreditate dai militari della locale Compagnia. E di questo n'è convinto anche Minervini secondo cui «è probabile che si tratti sempre dello stesso gruppo di soggetti. Lo chiariranno le indagini, che ora sono in corso. Confido nel lavoro investigativo».
  • Furti Molfetta
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Intercettano un'auto rubata sulla Molfetta-Ruvo di Puglia, ladri in fuga Intercettano un'auto rubata sulla Molfetta-Ruvo di Puglia, ladri in fuga L'episodio nella notte: il veicolo, un Fiat Qubo, sottratto a Bisceglie e recuperato dalla Metronotte. Sul posto i Carabinieri
1 Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Minervini rompe il silenzio per commentare lo sgombero di stamattina Le sue parole sui social: «Questo è il frutto dell'impegno e della collaborazione tra le Istituzioni»
Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune Per il sindaco di Molfetta scatta il divieto di avvicinamento al Comune In serata è stata notificato un secondo dispositivo del Riesame in cui è disposto il divieto di dimora circoscritto agli uffici comunali
Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Il sindaco Minervini torna in libertà, ma è sospeso per un anno Dopo aver trascorso 22 giorni ai domiciliari, il Riesame ha sostituito la misura con la sospensione. Accolto anche il ricordo della De Leonardis
7 Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Minervini davanti al Riesame, la difesa: «Revocare i domiciliari» Udienza fiume ieri pomeriggio: il collegio deciderà entro la giornata di domani. Depositate quattro nuove integrazioni
6 Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame Molfetta, appalti e favori. Oggi il sindaco Minervini al Riesame I legali del primo cittadino, ai domiciliari dal 5 giugno, chiedono la revoca dell'ordinanza cautelare. La decisione attesa entro sabato
Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Minervini e i lavori al porto già promessi. «In aula era già tutto deciso» Agli atti l'interrogativo del consigliere Mastropasqua e la risposta del dirigente Binetti che la giudice Chiddo ha ritenuto «falsa»
Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella Le carte sul sindaco Minervini. Intanto la Finanza torna a lama Scotella La gip, nell'ordinanza, ha evidenziato la «spiccata inclinazione» del sindaco «alla consumazione di delitti contro la pubblica amministrazione»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.