Conferenza Foto Vincenzo Bisceglie" />
Conferenza "Social Market Solidale". Foto Vincenzo Bisceglie

Social Market Solidale a Molfetta, che cos’è esattamente?

Presentato il progetto dell'Associazione "Regaliamoci un sorriso" presieduta da Graziano Antonio Salvemini

Prima uscita pubblica per il Social Market Solidale, il progetto che sta prendendo piede e che presto porterà a Molfetta una nuova forma di aiuto concreto nei confronti di nuclei familiari, ma anche singoli individui, che vertono in condizioni di indigenza.

Un'idea, questa, che ormai da due anni aleggiava in città e che sta vedendo la sua realizzazione grazie alla creazione dell'Associazione "Regaliamoci un sorriso" Onlus composta da Graziano Antonio Salvemini (presidente), Marino Mastropasqua (vicepresidente), Tonia Angione (segretaria), Maddalena Pisani (tesoriere), Tommaso Amato (componente), Leo de pinto (socio fondatore), Giulio Pisani (socio fondatore). A condividere per primi il progetto sono stati l'Azione Cattolica e il Rotary.

Ma che cosa è esattamente un Social Market Solidale? Come ha spiegato il presidente Graziano Antonio Salvemini nel coso di un incontro di presentazione presso l'Hotel Garden, si tratta di un vero supermercato indirizzato alle fasce più deboli della società, a tutte le famigli indigenti e singoli che si trovano in un stato di disagio; come in un normale supermercato si trovano prodotti alimentari e non, l'unica differenza è che non esiste moneta sonante: ai prodotti viene attribuito un valore in punti e al cliente è consegnata una tessera con una ricarica di punti mensili con cui fare compere nel social market.

Non si tratta di un'idea nata a Molfetta, a onor del vero, ma di un sistema di aiuti concreti – il più delle volte privato o in taluni casi legato all'ambito parrocchiale – che va a integrare le normali pratiche di assistenzialismo poste in essere dalle istituzioni comunali. Un "fenomeno" sociale diffuso a "macchia di leopardo" e che sta prendendo corpo in diverse città, come ad esempio Gravina con l'"Emporio della Carità" che proprio dal gruppo molfettese è stato preso ad esempio e studiato per comprenderne le dinamiche e la fattibilità del progetto su territorio di Molfetta.

Da dove arrivano i prodotti acquistabili nel social market? Le quantità maggiori provengono generalmente da convenzioni sottoscritte con grandi catene di super e ipermercati che decidono di cedere la merce il più delle volte considerata "non vendibile" per i propri standard, oppure da grandi aziende produttrici che destinano una parte di merce in beneficenza. Non mancano naturalmente le donazioni della gente e le raccolte alimentari.

In uno scenario in cui, secondo alcuni dati raccolti anche grazie ai Servizi Sociali, sarebbero 1200 i nuclei familiari a rischio povertà a Molfetta, di cui 600 sostenuti dal sistema assistenziale comunale e di cui circa 300 nuclei sono in una situazione di povertà assoluta, il progetto di social market, come ha affermato Salvemini, vorrebbe arrivare a chi ancora prova una sorta di "vergogna" della propria condizione, a chi per una forma di estrema dignità mista qualche volta a orgoglio, si rifiuta di chiedere aiuto.

La stima sarebbe quella di aprire le porte del market a circa 100 famiglie nel primo anno di attività, che dovrebbe iniziare ufficialmente intorno a settembre o ottobre prossimi dopo una fase delicata di ristrutturazione dei locali messia disposizione dalla Conferenza Episcopale Pugliese presso l'ex complesso "Santa Luisa".

A esaminare e vagliare le richieste di accesso al market saranno – attraverso l'ascolto e altresì la visione dei parametri Isee –, la Caritas di Molfetta, il Gruppo di Volontariato Vincenziano e il SerMolfetta, realtà radicate sul territorio e che già in parte svolgono tale funzione, con le quali l'associazione "Regaliamoci un sorriso" ha stipulato delle convenzioni. Altre convenzioni, naturalmente, saranno stipulate con i Servizi Sociali e il Comune di Molfetta, riprendendo un cammino che si era interrotto con la caduta della scorsa Amministrazione.

«Speriamo che questo primo incontro pubblico possa creare un effetto domino, che in molti possano interessarsi al nostro progetto» è l'appello finale del presidente Salvemini che conferma la ricerca di volontari e l'apertura a chi fosse intenzionato a sostenere un un progetto di solidarietà e misericordia, contattando l'associazione attraverso l'indirizzo mail regaliamociunsorrisoonlus@gmail.com.
9 fotoConferenza "Social Market Solidale"Vincenzo Bisceglie
Conferenza "Social Market solidale"Conferenza "Social Market solidale"Conferenza "Social Market solidale"Conferenza "Social Market solidale"Conferenza "Social Market solidale"Conferenza "Social Market solidale"Conferenza "Social Market solidale"Conferenza "Social Market solidale"Conferenza "Social Market Solidale"
  • Social Market Solidale
  • Associazione “Regaliamoci un sorriso”
Altri contenuti a tema
Il Social Market Solidale di Molfetta ha un nuovo presidente Il Social Market Solidale di Molfetta ha un nuovo presidente Mauro Leonardo de Pinto: "Questo incarico per me significa aver acquisito consapevolezza e responsabilità"
Social Market Solidale a Molfetta: il 25 febbraio nuovo incontro Social Market Solidale a Molfetta: il 25 febbraio nuovo incontro L'iniziativa prevede la raccolta di beni di prima necessità
Musica e solidarietà con il Concerto di “Natale sinfonico dal mondo” a Molfetta Musica e solidarietà con il Concerto di “Natale sinfonico dal mondo” a Molfetta Concerto a scopo benefico: i proventi interamente all'Associazione Regaliamoci un sorriso OdV
Arrivano anche a Molfetta le lanterne verdi della solidarietà Arrivano anche a Molfetta le lanterne verdi della solidarietà L'iniziativa dell'associazione "Regaliamoci un sorriso"
Nel giardino di via Salvucci un orto: i prodotti destinati in beneficienza Nel giardino di via Salvucci un orto: i prodotti destinati in beneficienza Una porzione dell'area verde è stata concessa per tre anni all'associazione "Regaliamoci un sorriso"
L’Associazione "Regaliamoci un sorriso" promuove il Volontariato fra i giovani con il video "Vivi Generosamente" Progetto promosso dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola con il concorso #GIOVANIDEE#
Emergenza e solidarietà, il bilancio del Social Market di Molfetta Emergenza e solidarietà, il bilancio del Social Market di Molfetta Le parole del Presidente della OdV Graziano Antonio Salvemini
Una serata benefica a favore del Social Market Solidale di Molfetta Una serata benefica a favore del Social Market Solidale di Molfetta Lunedì 29 luglio 2019 a partire dalle ore 20.00 presso l'Anfiteatro di Ponente
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.