anfiteatro
anfiteatro
Politica

Sinistra Italiana Molfetta accende i riflettori sulla crisi del mondo della cultura

Nota del partito che chiede l'intervento dell'amministrazione

Elezioni Regionali 2020
Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma del circolo di Molfetta di Sinistra Italiana

"Tutto il settore della cultura soffre una grave crisi e nella nostra città le compagnie teatrali e della danza sono ormai ferme dal marzo scorso.
Abbiamo sempre considerato la fruizione culturale al pari del consumo dei cosiddetti beni di prima necessità. Mai come oggi è necessario che l'amministrazione comunale individui azioni puntuali e strategiche, di sostegno agli operatori del settore cultura, arte e spettacolo.
Si devono individuare subito, attraverso la concertazione con gli operatori del settore, le azioni più importanti da realizzare nell'immediato futuro, sfruttando le opportunità legate alla bella stagione, con la possibilità di utilizzare spazi aperti che più facilmente garantiscono il distanziamento fisico.
Noi lanciamo una proposta: la nostra città è dotata di un grande contenitore culturale all'aperto: l'Anfiteatro di Ponente. Questo grande teatro, infatti, pur rispettando le norme predisposte per l'emergenza Covid19, potrebbe continuare a ospitare centinaia di persone.
Uno spazio che potrebbe da subito assicurare ospitalità, da ora e sino a settembre, a un calendario di rappresentazioni e di proposte culturali che diano spazio alle tante compagnie di teatro e danza o ai gruppi musicali presenti nella nostra città. L'Anfiteatro potrebbe anche diventare un cinema all'aperto.
Si potrebbe, inoltre, portare la cultura nelle periferie dislocando delle "arene" in tutti i quartieri cittadini, grazie al montaggio di palchi di piccole dimensioni, con amplificazione e agibilità, rispettando le norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria a disposizione degli artisti che vorranno esibirsi secondo un calendario condiviso.
L'estate è partita, facciamo ripartire la cultura.

Il circolo di Molfetta di Sinistra Italiana"
  • sinistra italiana
Altri contenuti a tema
Sinistra italiana e il bilancio dell'attività dell'amministrazione comunale a Molfetta Sinistra italiana e il bilancio dell'attività dell'amministrazione comunale a Molfetta La nota del partito in Consiglio Comunale con la dottoressa Silvia Rana
Sport e spazi all'aperto: interviene Sinistra Italiana Molfetta Sport e spazi all'aperto: interviene Sinistra Italiana Molfetta Il partito chiede informazioni sullo stato del campo dedicato a Francesco Valente
Fondi alla marineria, Sinistra Italiana: «Grazie al nostro impegno nel Decreto Rilancio» Fondi alla marineria, Sinistra Italiana: «Grazie al nostro impegno nel Decreto Rilancio» La nota del partito: «Continueremo a difendere il settore e promuovere il rilancio e l'innovazione»
Sinistra Italiana: «Quanto prima la riapertura di urologia e ortopedia nell'ospedale di Molfetta» Sinistra Italiana: «Quanto prima la riapertura di urologia e ortopedia nell'ospedale di Molfetta» Il partito: «Bene l'ampliamento di medicina»
Pulo e Museo Civico, Sinistra Italiana: «Pessimi esempi di mancata gestione del nostro patrimonio culturale» Pulo e Museo Civico, Sinistra Italiana: «Pessimi esempi di mancata gestione del nostro patrimonio culturale» Il comunicato del circolo molfettese che critica l'amministrazione comunale
Un luogo pubblico di Molfetta intitolato a Pietro Terracina? Un luogo pubblico di Molfetta intitolato a Pietro Terracina? La proposta di Sinistra Italiana per tenere viva la memoria
Riqualificazione Torre Calderina, Sinistra Italiana contro Noi-Molfetta Riqualificazione Torre Calderina, Sinistra Italiana contro Noi-Molfetta Il partito: «Studio sulla compatibilità con le altre opere e il Piano delle Coste»
Sarà Silvia Rana il nuovo consigliere comunale di Molfetta Sarà Silvia Rana il nuovo consigliere comunale di Molfetta L'annuncio è di Sinistra Italiana
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.