Porto Molfetta
Porto Molfetta

Sicurezza nel mondo della pesca professionale: oggi incontro a Molfetta

Evento organizzato dalla Asl Bari e dal Dipartimento di Prevenzione - Spesal

Andare "Oltre la rete" per comprendere a fondo le tematiche della sicurezza sul lavoro degli operatori della pesca professionale. E' il focus del convegno nazionale in programma domani 28 settembre 2023, dalle ore 8:30 alle 17:30, nell'Istituto "A. Vespucci" di Molfetta.

L'appuntamento è stato voluto a Molfetta, sede di una delle più grandi marinerie pugliesi, dalla ASL Bari, Dipartimento di Prevenzione-SPeSAL Area Nord (diretto dal dott. Giorgio Di Leone) per aprire un confronto tra gli operatori provenienti da tutta Italia, i quali potranno condividere le proprie esperienze su argomenti molto sentiti nel mondo della pesca.

Tra gli obiettivi del convegno, infatti, va sottolineata la necessità di favorire la conoscenza e la condivisione delle pratiche preventive attivate nelle varie marinerie italiane per far emergere le principali criticità operative e per stimolare riflessioni utili da riportare ai livelli decisionali e nelle pratiche quotidiane degli operatori del settore. Particolarmente qualificato il parterre di autorità, moderatori e relatori, con esperti e specialisti provenienti da diverse regioni italiane e l'intervento in apertura di un rappresentante dell'Istituto Superiore di Sanità.

Il convegno è organizzato con la collaborazione di CIIP, Consulta interassociativa italiana per la Prevenzione, e Federpesca e il patrocinio dell'Istituto Superiore di Sanità e Snop, Società nazionale operatori della prevenzione.
  • Pesca
Altri contenuti a tema
Il Governo a sostegno del comparto pesca. Molfetta ha perso il 57% delle barche dal 2000 Il Governo a sostegno del comparto pesca. Molfetta ha perso il 57% delle barche dal 2000 Le imbarcazioni formalmente iscritte sono passate da 112 a 48 in poco più di un quarto di secolo
Comparto pesca, a Molfetta cresce la preoccupazione a pochi giorni dalla ripresa dell’attività Comparto pesca, a Molfetta cresce la preoccupazione a pochi giorni dalla ripresa dell’attività Il 29 settembre termina il fermo biologico della pesca a strascico. Tra armatori ed equipaggi non mancano malumori
“Un Mare di Sicurezza”: a Molfetta un workshop dedicato alla salute e alla sicurezza dei pescatori “Un Mare di Sicurezza”: a Molfetta un workshop dedicato alla salute e alla sicurezza dei pescatori L’evento è organizzato dallo Spesal ASL Bari in collaborazione con Istituto Nautico, Capitaneria di Porto e Federpesca
Fino al 29 settembre fermo pesca in Adriatico da Manfredonia a Bari. Coldiretti: "Occhio all'etichetta" Fino al 29 settembre fermo pesca in Adriatico da Manfredonia a Bari. Coldiretti: "Occhio all'etichetta" Il blocco durerà dal 16 agosto fino al 29 settembre: la nota di Coldiretti Pesca Puglia
Affondamento del Morfeo, parte la raccolta fondi collettiva a Molfetta Affondamento del Morfeo, parte la raccolta fondi collettiva a Molfetta Si attiva la macchina della solidarietà. Già vicina quota 1.000 euro
Addio a Papa Francesco, i pescherecci suoneranno in contemporanea in tutt'Italia Addio a Papa Francesco, i pescherecci suoneranno in contemporanea in tutt'Italia Il Santo Padre disse ai rappresentanti del settore: «Siete custodi del mare, esempio di solidarietà e visione per il futuro»
Decreto-dismissioni, la Cia Bari-Bat: «Colpo di grazia per il settore della pesca a Molfetta e Bisceglie» Decreto-dismissioni, la Cia Bari-Bat: «Colpo di grazia per il settore della pesca a Molfetta e Bisceglie» Sarebbero a rischio decine di posti di lavoro e la stessa sopravvivenza del settore
Il 7 luglio a Molfetta una gara di pesca sportiva Il 7 luglio a Molfetta una gara di pesca sportiva La manifestazione è organizzato dal Circolo Nautico Ippocampo
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.