Giovanni Infante
Giovanni Infante
Politica

Sicurezza a Molfetta, tre proposte da Infante e dalla sua coalizione

Sede distaccata della Polizia, Comitato di monitoraggio e spazi sociali nei quartieri

"Riteniamo urgente trovare risposte adeguate e soluzioni concrete alla gravità del problema sicurezza, conseguenza del disagio sociale e delle infiltrazioni criminali in città, una situazione sfuggita di mano sia ad un'amministrazione e ad un sindaco inerte che si limita soltanto ad inutili paragoni con le altre città o a vuoti comunicati stampa non risolutivi".
Giovanni Infante, ex candidato sindaco e attuale consigliere comunale, riporta su Facebook le proposte della propria coalizione, facente riferimento a Rifondazione Comunista, per cercare di affrontare la questione sicurezza a Molfetta.

"Neanche le continue sollecitazioni - si legge - anche formali, del nostro consigliere comunale affinché l'istituzione della commissione consiliare di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali fosse inserita tra i punti all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale ha trovato un qualche riscontro nella maggioranza di governo della città che di fatto derubrica i recenti fatti criminosi a questioni di secondo piano non degne dell'attenzione del consiglio".

Tre le proposte: la prima è l'istituzione di "una sede distaccata della Polizia Municipale nel centro di Molfetta utilizzando i locali comunali in via Carnicella quale presidio costante che contribuirebbe ad arginare situazioni di abbandono e di degrado nel centro cittadino. Riteniamo anche importante la presenza di agenti di pattugliamento a piedi per le vie della città".

"Convocare urgentemente il Comitato di monitoraggio per i fenomeni delinquenziali: un luogo nel quale gruppi di cittadini, associazioni, istituzioni e forze dell'ordine possano dialogare sulla sicurezza e sulla criminalità in città per prevenire, arginare e fronteggiare situazioni di illegalità diffusa", è invece la seconda. Infine, "Creare spazi sociali dislocati nei diversi quartieri, alla cui nascita e crescita l'amministrazione comunale deve dare concreto impulso anche con fondi appositi, nei quali vecchie e giovani generazioni possano riappropriarsi di strade e piazze cittadine per restituirle ad una convivenza civile e serena".

"Queste sono le proposte che facciamo da anni - conclude la nota -e che continueremo a proporre in Consiglio comunale e in ogni contesto, perché non vogliamo assistere indifferenti e inermi al declino della nostra città. Non è un destino ineluttabile l'attuale decadenza, non è nella sua storia".
  • Giovanni Infante
Altri contenuti a tema
Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Il consigliere comunale: «Un polmone verde non può diventare un parco urbano»
Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Il consigliere comunale: «Ho ritenuto necessario proporre la mozione di sfiducia per l'assessore Roselli»
Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Il consigliere comunale: «Continuerò a fare battaglia su questo tema e non solo»
Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Il consigliere comunale: «Vane, fin qui, le promesse dell'amministrazione»
Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Il consigliere comunale: «Opera che rischia di nascere già obsoleta»
Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Il consigliere comunale: «Serve calendarizzare un Consiglio comunale anche sul nostro nosocomio»
Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Il consigliere comunale ha presentato un'interpellanza per conoscere il motivo del ritardo nei lavori
Infante: «A Molfetta stato pessimo del verde pubblico» Infante: «A Molfetta stato pessimo del verde pubblico» Il consigliere comunale: «Non basta aver recuperato il parco Baden Powell»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.