ostello
ostello
Mondo del Sociale

Si ricostituisce il Forum Molfetta Accogliente

Lunedì l'incontro a Lama Scotella

Lunedì 11 gennaio alle ore 19 presso la Sala Stampa comunale di Lama Scotella si riunirà il Forum Molfetta Accogliente. Dopo l'importante risposta della città alla Marcia nazionale della Pace del 31 dicembre, le associazioni che hanno fatto parte del forum a partire dalla sua fondazione a novembre 2013 si riuniscono pubblicamente per raccontare la storia del gruppo interassociativo e spiegarne il suo intento: sollecitare l'attenzione e la mobilitazione della cittadinanza sul tema dei diritti degli immigrati.

L'esperienza di Molfetta Accogliente è cominciata con un appello dal titolo "Mai più stragi! Accoglienza per i migranti!", pubblicato su change.org, e presentato in un'iniziativa pubblica insieme alla proiezione del documentario "Mare chiuso" di Andrea Segre. Era il novembre del 2013, ed era solo il primo degli incontri-dibattito pubblici che il forum ha organizzato e intende continuare a organizzare.

A Molfetta nessuno è straniero è lo slogan che ha accompagnato l'esperienza dell'ostello dell'accoglienza per i venditori ambulanti durante i giorni della festa patronale a settembre, che il Forum ha supportato nel 2014 e nel 2015.
Ci piacerebbe che l'idea fosse valida tutti i giorni e non solo per le occasioni speciali. Per questo invitiamo cittadini e associazioni a partecipare all'Assemblea per comunicare la propria adesione al Forum. Sarà presentato anche il regolamento per la formalizzazione dello stesso.

A.G.E.S.C.I., Amnesty International - Gruppo 236, Auser, Azione Cattolica, Casa d'Accoglienza "don Tonino Bello", C.N.G.E.I., Comitando - La strada della partecipazione continua, Consulta Femminile, Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Molfetta, Emergency – gruppo volontari di Molfetta, Fidapa, Libera, M.A.S.C.I., Misericordia, Movimento Giovanile Salesiani, A.p.s. Passi da Ciclope, Club Unesco.
  • forum molfetta accogliente
Altri contenuti a tema
L’I.C.“Giaquinto-Azzollini" e il  Forum Molfetta Accogliente presentano il progetto “Accoglienza a scuola” L’I.C.“Giaquinto-Azzollini" e il Forum Molfetta Accogliente presentano il progetto “Accoglienza a scuola” Saranno coinvolti gli alunni delle quinte elementari
Nessun paese è un'isola: luci e ombre sul fenomeno dell'immigrazione Nessun paese è un'isola: luci e ombre sul fenomeno dell'immigrazione Molfetta è modello virtuoso della rete Sprar
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.