ostello
ostello

L’I.C.“Giaquinto-Azzollini" e il Forum Molfetta Accogliente presentano il progetto “Accoglienza a scuola”

Saranno coinvolti gli alunni delle quinte elementari

L'Istituto Comprensivo "Giaquinto-Azzollini" e il Forum Molfetta Accogliente promuovono all'interno della Scuola Primaria il progetto "Accoglienza a scuola".
Il Forum, formato da cittadini e associazioni del territorio, intende promuovere azioni di valorizzazione delle diversità etniche e culturali. Questo perché si vive in un periodo di crescente migrazione e di presenze di mondi, culture e credi diversi. L'incontro con l'altro, con il diverso, rientra nella realtà della vita quotidiana anche nella nostra città. Il fenomeno migratorio, di per sé un'opportunità di arricchimento, è troppo spesso accompagnato da campagne mediatiche che promuovono la paura e il sospetto. Vengono diffusi messaggi che stigmatizzano intere popolazioni sulla base di comportamenti individuali ed evitano di valorizzare modi di vivere, idee, profumi e colori dalle provenienze più varie.

Il progetto, rivolto a tra classi quinte dell'Istituto, mira: alla comprensione delle dinamiche sociali e relazionali per la realizzazione di una cultura dell'accoglienza: conoscere l'altro, il diverso per accettarlo positivamente in situazione di pari dignità attraverso il gioco, la musica, le narrative delle diverse etnie; a favorire la cultura della pace mediante l'empatia e il rispetto reciproco, mettendo a confronto ad esempio il modo di salutare, di vestire, di mangiare, ecc.A tal fine verranno realizzati quattro incontri nei quali si giocherà con i bambini, s'imparerà a conoscere le realtà geografiche e a valorizzare le differenze.

A fine percorso si intende realizzare un incontro pubblico per esporre il lavoro svolto con l'intervento di testimoni.
  • forum molfetta accogliente
Altri contenuti a tema
Nessun paese è un'isola: luci e ombre sul fenomeno dell'immigrazione Nessun paese è un'isola: luci e ombre sul fenomeno dell'immigrazione Molfetta è modello virtuoso della rete Sprar
Si ricostituisce il Forum Molfetta Accogliente Si ricostituisce il Forum Molfetta Accogliente Lunedì l'incontro a Lama Scotella
© 2001-2017 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati. Viva è un marchio registrato di GoCity.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.