Auditorium Regina Pacis
Auditorium Regina Pacis

“Si muove la città”: SIC! E Forum Molfetta Partecipa lanciano la sfida per un centrosinistra nuovo

Giovedì 5 febbraio all’Auditorium Regina Pacis la prima assemblea pubblica del percorso congiunto

Due percorsi che convergono, una visione comune che si rafforza. SIC! (Spring is Coming) e il Forum Molfetta Partecipa annunciano "Si muove la città", la prima iniziativa pubblica di un percorso di collaborazione strutturata, volto a elaborare una visione a lungo termine per Molfetta.

L'appuntamento è per giovedì 5 febbraio, alle ore 18:45, presso l'Auditorium Regina Pacis.

In un contesto politico delicato, dove la frammentazione sociale alimenta la disaffezione, sentiamo l'urgenza di preservare e nutrire l'unità del campo progressista. Ma l'unità, per noi, non è una mera somma algebrica di sigle: è condivisione di metodo e di visione. Crediamo che si stia vivendo un "comune abisso" e che serva il coraggio di sporgersi insieme per affrontarlo. Per arginare l'omologazione e il ritorno a rituali politici distanti dai cittadini, proponiamo una "inedita eterogeneità": mettere a valore le differenze per costruire una proposta solida, radicata nella storia della nostra città ma proiettata al futuro.

L'obiettivo dell'iniziativa è porre le basi per stringere insieme un Patto per la Città, che non scenda dall'alto, ma che nasca dalle idee e dai bisogni reali. "La proposta che lanciamo alla città e a tutte le forze del centrosinistra è chiara," dichiarano gli organizzatori. "Il ruolo di questi due processi partecipativi non si pone in una logica di sostituzione, ma di supporto e complementarità. Vogliamo essere una risorsa per la futura coalizione progressista, arrivando lì dove le forze tradizionali oggi faticano: nei luoghi del dissenso silenzioso, tra chi ha smesso di votare, tra chi cerca un nuovo modo di essere cittadino."

Coerentemente con la "Cultura del NOI" – unico antidoto a privilegi e personalismi – l'assemblea del 5 febbraio sarà strutturata per dare voce alla città e ai tavoli di lavoro già attivati:
L'Ascolto: Interverranno 5 voci della città con brevi speech tematici.
Il Dibattito: Seguirà un dibattito aperto, regolato per garantire interventi inclusivi. È il momento per allargare il perimetro della partecipazione e costruire insieme quella "nuova cittadinanza" che auspichiamo.
  • Politica
Altri contenuti a tema
La Molfetta che sarà, Adamo Logrieco: «La città ha bisogno di una visione coerente e coraggiosa» La Molfetta che sarà, Adamo Logrieco: «La città ha bisogno di una visione coerente e coraggiosa» La nostra rubrica verso le elezioni amministrative 2026. Parola al coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia
Felice Spaccavento: «Molfetta ha bisogno di un progetto politico chiaro, ben piantato nei valori del centrosinistra» Felice Spaccavento: «Molfetta ha bisogno di un progetto politico chiaro, ben piantato nei valori del centrosinistra» La nota del consigliere regionale Spaccavento sullo scenario politico molfettese
La Molfetta che sarà, per Dario La Forgia «aperta ai giovani e all'ascolto» La Molfetta che sarà, per Dario La Forgia «aperta ai giovani e all'ascolto» Intervista al referente del Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle
Allarme sicurezza a Molfetta, Balducci (ItaliaViva): «Serve un cambio di passo concreto in città» Allarme sicurezza a Molfetta, Balducci (ItaliaViva): «Serve un cambio di passo concreto in città» Il referente territoriale del partito interviene sul tema dopo il tentato colpo ai danni di un imprenditore locale
Rinascere: «Molfetta è pronta ad aprire una stagione nuova di sviluppo e opportunità» Rinascere: «Molfetta è pronta ad aprire una stagione nuova di sviluppo e opportunità» La nota del movimento: «Servono scelte concrete, ma anche trasparenza e passione civile»
Dario La Forgia (M5S) sull’aggressione a Molfetta: «Sicurezza e legalità sono diritti di tutta la comunità» Dario La Forgia (M5S) sull’aggressione a Molfetta: «Sicurezza e legalità sono diritti di tutta la comunità» La nota del pentastellato dopo il brutto episodio della notte scorsa
15 Sicurezza, il grido d’allarme del comitato SP 112: «Furti a raffica tra Molfetta e Terlizzi» Sicurezza, il grido d’allarme del comitato SP 112: «Furti a raffica tra Molfetta e Terlizzi» «Siamo stanchi di vivere nel timore, serve una maggiore presenza delle forze dell’ordine», ha detto il presidente de Tullio
Amministrative, il Movimento 5 Stelle Molfetta apre alla città una fase di confronto pubblico Amministrative, il Movimento 5 Stelle Molfetta apre alla città una fase di confronto pubblico «Molfetta ha bisogno di una svolta netta»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.