Auditorium Achille Salvucci
Auditorium Achille Salvucci

"Si effonde puro il canto", percorsi di poesia e musica a Molfetta

Domani alle 20.00 all'Auditorium del Museo Diocesano

Domenica 19 gennaio, alle ore 20, nell'Auditorium "Achille Salvucci" del Museo Diocesano di Molfetta, avrà luogo la manifestazione Si effonde puro il canto - percorsi di musica e poesia, a cura dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, presieduta da Nicola De Matteo.

L'evento, che rientrerà nelle iniziative di "Molfetta in allegrezza", è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Molfetta, nella persona dell'Assessore alla Cultura Sara Allegretta, fortemente impegnata nel qualificare l'offerta culturale della città.

Il titolo dell'evento è tratto da una lirica di Clemente Rebora. «Si effonde puro il canto / Quando è raccolto lamento, / Quando lo raccoglie il vento», scriveva il celebre poeta italiano della prima metà del Novecento. La serata si prospetta quale gradevole connubio di musica e versi. Si esibirà l'artista Luciana Negroponte come vocalist, accompagnata dai musicisti di Moonlight string. Il programma prevede, tra gli altri, l'esecuzione di celebri brani di Gershwin e Henry Mancini.

Si alterneranno nella lettura di loro componimenti poetici otto apprezzatissimi scrittori pugliesi e lucani: Nicola Accettura, Onofrio Arpino, Maria Antonella D'Agostino (Presidente dell'Associazione Matera Poesia 1995), Marco Ignazio de Santis, Lucia Diomede, Zaccaria Gallo, Daniele Giancane (Direttore responsabile della rivista "La Vallisa") e Anna Santoliquido (Presidente del Movimento internazionale "Donne e Poesia"). Ad affiancarli nella declamazione dei testi i lettori Tania Adesso, Simona De Laurentiis, Leonardo Mezzina e Antonella Perrone. A presentare la serata Angela Di Liso, Vicepresidente dell'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, e Gianni Antonio Palumbo, Direttore artistico della Notte bianca della Poesia. La partecipazione alla manifestazione è gratuita.

Nel frattempo, l'Accademia è alle prese con i fervidi preparativi della già citata Notte Bianca 2020. Giunta ormai alla decima edizione, la manifestazione che si svolgerà tra Giovinazzo e Molfetta al principio della stagione estiva, promette importanti novità e qualificate partecipazioni di ospiti stranieri. Per l'occasione l'Accademia ha lanciato un concorso di poesia e la pubblicazione di un'antologia, come dettagliato sulla pagina facebook dell'associazione.
  • museo diocesano
  • Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo
Altri contenuti a tema
Il Museo Diocesano di Molfetta sarà ristrutturato. In arrivo anche laboratori e nuova offerta culturale Il Museo Diocesano di Molfetta sarà ristrutturato. In arrivo anche laboratori e nuova offerta culturale Progetto ammesso al bando regionale per la valorizzazione e la fruizione dei Beni ecclesiastici
Il Museo Diocesano di Molfetta racconta San Corrado in via multimediale Il Museo Diocesano di Molfetta racconta San Corrado in via multimediale Nuova tappa del tour virtuale del progetto "Sancti Patroni"
Il Museo Diocesano di Molfetta accende i riflettori sulla Madonna di Corsignano Il Museo Diocesano di Molfetta accende i riflettori sulla Madonna di Corsignano Il commento del Vescovo sul progetto "Imago Virginis"
"Imago Virginis", continua il viaggio del Museo Diocesano di Molfetta "Imago Virginis", continua il viaggio del Museo Diocesano di Molfetta Dopo Giovinazzo, attenzione alla Madonna di Sovereto
"Imago Virginis", il Museo diocesano di Molfetta lancia sul web un ciclo di approfondimenti iconografici "Imago Virginis", il Museo diocesano di Molfetta lancia sul web un ciclo di approfondimenti iconografici Il primo video è sull'icona della Madonna dei Martiri
Avviso pubblico del Comune di Ruvo per operatori culturali nei musei Avviso pubblico del Comune di Ruvo per operatori culturali nei musei La ricerca di questo personale coinvolge anche il Museo Diocesano di Molfetta
Ultimi giorni per visitare l’esposizione Tesori d’Archivio a Molfetta Ultimi giorni per visitare l’esposizione Tesori d’Archivio a Molfetta Nella elegante Biblioteca Diocesana fino al 9 febbraio in mostra il “Messale di San Corrado”
Da Gaetano Grillo un’opera al Museo diocesano di Molfetta Da Gaetano Grillo un’opera al Museo diocesano di Molfetta La donazione al termine del concerto con i solisti del Teatro Carlo Felice di Genova
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.