Remi Lega Navale
Remi Lega Navale

Sei remi partiranno per Hoboken

Si rafforza il legame con la comunità molfettese negli USA

Ancora un'azione tesa a rafforzare i legami tra la nostra città e i molfettesi che si sono trasferiti oltreoceano e i loro discendenti. Tutto sotto l'egida della Madonna dei Martiri.
Dopo l'iniziativa "Illuminiamo la trazione", grazie alla quale le tradizionali luminarie pugliesi (quelle di Molfetta) lo scorso anno avevano preso il volo per far brillare l'Hoboken Italian Festival, l'associazione Oll Muvi e la Lega Navale di Molfetta hanno deciso di donare alla comunità molfettese di Hoboken (New Jersey) sei remi.
Lunghi 2 metri e 90 centimetri, i remi sono caratterizzati dal tricolore verniciato in punta. Saranno benedetti dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia domani sera, martedì 30 agosto, alle ore 18.00, presso la sede della Lega Navale.
Successivamente saranno portati negli Usa per essere portati in processione in occasione dei 90 anni dell'Hoboken Italian Festival, la festa gemella in onore della Madonna dei Martiri.
La realizzazione dei remi è stata fortemente voluta dal presidente della Lega Navale Felice Sciancalepore e da tutti i soci mentre il trasferimento negli Usa sarà curato dall'associazione Oll Muvi.
Alla cerimonia di domani sera prenderanno parte i soci della Lega Navale e di Oll Muvi nonché i molfettesi che sono rientrati in città in occasione del convegno dei Molfettesi nel Mondo, tra i quali il nonno di Cake Boss Franco (tornato a Molfetta dopo ben sedici anni; ad accompagnarlo sua moglie e sua figlia) e il padre spirituale dell'associazione Molfettesi nel Mondo monsignor Giuseppe De Candia.
Nella delegazione che si recherà ad Hoboken la lega Navale sarà rappresentata dalla famiglia Bufi, Mauro, il capo famiglia, sua moglie Liliana e i figli Riccardo, 11 anni, Anita, 15 anni, e Angelo che festeggerà negli Usa i suoi 18 anni.
Remi Lega Navale 2
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Violenza durante la sagra a mare, Vilardi: «Scena indegna che sporca la nostra festa» Il suo pensiero: «L’amministrazione comunale dovrebbe farsi carico di quanto accaduto»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.