Festa patronale (ph Comitato Feste Patronali)
Festa patronale (ph Comitato Feste Patronali)

Secondo giorno di festa patronale a Molfetta: il programma

Ieri l'accensione delle luminarie su Corso Dante

Ieri hanno preso ufficialmente il via i festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri, ricorrenza che da secoli rappresenta il cuore pulsante della devozione e della tradizione molfettese. La città si è svegliata immersa nell'atmosfera di festa, segnata dal fragore della consueta diana pirotecnica che ha interrotto il silenzio del mattino, dando inizio a giornate dense di spiritualità, cultura popolare e spettacolo.

Ieri sera, poi, luminarie artistiche hanno acceso Corso Dante, piazza Garibaldi e via San Domenico con giochi di luce e colore, creando un'atmosfera incantata. A pochi passi, nella Cassa Armonica, la Grande Orchestra Italiana diretta da Simone Mezzapesa ha regalato al pubblico un'esibizione di grande intensità.

Oggi i festeggiamenti proseguono con la stessa vivacità: la Bassa Musica tornerà a diffondere i suoi suoni lungo le vie cittadine, mentre in serata la fabbrica di San Domenico ospiterà uno spettacolo di illusionismo capace di sorprendere grandi e piccoli. Parallelamente, su Corso Dante, la Disconesti Live Band guiderà il pubblico in un viaggio musicale attraverso i grandi successi del passato, con un concerto dal ritmo travolgente.

Domani sarà invece il momento più atteso: la sagra a mare del simulacro della Madonna dei Martiri. I marinai molfettesi, custodi di questa tradizione antichissima, accompagneranno via mare la statua sacra, rinnovando un rito che unisce fede, storia e identità, rafforzando ancora una volta lo stretto legame tra la città e il suo mare.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.