fabbrica di san domenico
fabbrica di san domenico

Scuola di Amministrazione Pubblica Sfap, l'inizio dei lavori con un convegno a Molfetta

Sabato 27 ottobre, Sala B. Finocchiaro alle ore 18.30 l'evento "La Costituzione Italiana e le Autonomie locali"

In una società, attiva e moderna, che muta molto rapidamente, è fondamentale preservare i principi cardine della democrazia e della buona e corretta amministrazione, ponendo in essere tutte le azioni volte a renderla, trasparente e perciò aperta alla partecipazione attiva. A tal fine, la conoscenza della storia, del funzionamento delle Istituzioni, degli atti e degli strumenti di democrazia partecipata rappresentano momenti fondamentali per la crescita consapevole della nostra società."

Per la realizzazione di tali obiettivi, occorre studio, impegno e dedizione anche mediante una formazione specifica che renda il cittadino edotto e consapevole degli spazi di partecipazione che le norme attualmente vigenti mettono a disposizione.
Dalla possibilità di avere una visione complessiva dell'azione amministrativa discende la capacità di elaborare proposte, progetti, iniziative mettendosi in gioco in prima persona per la realizzazione di una democrazia sana ed evoluta.

Conoscere come funziona lo Stato in tutte le sue articolazioni, quali siano le sue origini, quale potrebbe essere la sua evoluzione non è puro manierismo intellettuale, ma è uno strumento indispensabile per una "cultura" dell'amministrare della quale oggi si sente molto la mancanza.

Le Istituzioni, etica e storia della politica, legalità e trasparenza nella gestione della P.A., la comunicazione istituzionale, i diritti di cittadinanza e il mutamento sociale; forme differenti di partecipazione alla vita pubblica, analisi delle politiche pubbliche dell'Unione Europea e degli Stati nazionali, le regioni e gli enti locali, le autonomie locali, il federalismo fiscale, comunitarismo e identità territoriali, la pubblica amministrazione ed i suoi atti, e-governament ecc. sono i principali temi si cui saranno tenute le lezioni frontali, i focus e gli eventi previsti nel progetto-corso che i cui contenuti andremo a sviluppare di seguito nella struttura modulare flessibile.

Il progetto ha un obiettivo generale, quindi: ripartire dalla cultura e dalla formazione per ricostruire un corretto rapporto tra cittadino ed amministrazione pubblica, attraverso degli incontri formativi in grado di dare risposte convincenti alla legittime richieste della società nazionale e locale.
Si tratta di un lavoro che vedrà impegnata la Scuola di Formazione in Amministrazione Pubblica, SFAP a mettere in campo risorse umane, professionali, organizzative, in modo assolutamente autonomo ed in linea con la normativa vigente nel Settore della Formazione Professionale in grado di offrire ai partecipanti una visione complessiva delle Istituzione che governano il nostro Paese e la nostra Città.

Il Progetto, ambizioso, avrà inizio sabato 27 Ottobre con un evento dal titolo: La Costituzione Italiana e le Autonomie locali, che si svolgerà presso la Sala B. Finocchiaro alle ore 18.30. Interverranno il dott. Valentino Lenoci, Consigliere di Corte D'Appello e la dott.essa Caterina Navach Dirigente EE.LL.
A tutti i partecipanti sarà offerta una copia della Costituzione Italiana.

Seguiranno le "lezioni" in aula, con docenti di comprovata professionalità ed esperienza.
L'iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta.
L'adesione al Corso è gratuita.
  • Convegno
Altri contenuti a tema
Clamoroso successo del Convegno organizzato dal Consorzio Metropolis "Demenze, Alzheimer e patologie correlate" Clamoroso successo del Convegno organizzato dal Consorzio Metropolis "Demenze, Alzheimer e patologie correlate" Un evento senza precedenti che ha sensibilizzato e coinvolto l'intero territorio
1 Ieri a Molfetta il convegno celebrativo in ricordo di Gaetano Salvemini e Beniamino Finocchiaro Ieri a Molfetta il convegno celebrativo in ricordo di Gaetano Salvemini e Beniamino Finocchiaro A conclusione dei lavori sono state consegnate delle borse di studio
Mediazione civile e commerciale dopo la riforma Cartabia. Il convegno di Aequitas a Molfetta Mediazione civile e commerciale dopo la riforma Cartabia. Il convegno di Aequitas a Molfetta Incontro previsto giovedì 11 maggio dalle 15:30 alla Fabbrica di San Domenico
"Amianto e marittimi: tutela e informazione". Oggi convegno a Molfetta "Amianto e marittimi: tutela e informazione". Oggi convegno a Molfetta Appuntamento alle 16:40 nell'Archivio Finocchiaro
Crisi energetica e risposte sostenibili: se ne parla a Molfetta Crisi energetica e risposte sostenibili: se ne parla a Molfetta Ieri sera, nell'aula consiliare di Palazzo Giovene, l'iniziativa a cura di Cittadinanzattiva
“L’olio d’oliva, elisir di lunga vita”, convegno a Molfetta “L’olio d’oliva, elisir di lunga vita”, convegno a Molfetta Incontro organizzato dall’associazione La Doppia Elica nell’ambito dell’“Ottobre rosa”
A Molfetta un convegno sull'importanza dell'olio d'oliva A Molfetta un convegno sull'importanza dell'olio d'oliva Appuntamento domani alle 18 nell'aula consiliare di Palazzo Giovene
La Confederazione Italiana Lavoratori organizza il convegno sul salario minimo garantito La Confederazione Italiana Lavoratori organizza il convegno sul salario minimo garantito Appuntamento domani con la presenza anche dei rappresentanti delle istituzioni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.