Convegno Alzheimer Consorzio Metropolis
Convegno Alzheimer Consorzio Metropolis
Speciale

Clamoroso successo del Convegno organizzato dal Consorzio Metropolis "Demenze, Alzheimer e patologie correlate"

Un evento senza precedenti che ha sensibilizzato e coinvolto l'intero territorio

Clamoroso il successo del Convegno organizzato dal Consorzio Metropolis:" Demenze, Alzheimer e patologie correlate".

Un evento senza precedenti che ha sensibilizzato e coinvolto non solo l intero territorio Molfettese ma ha visto per la prima volta seduti allo stesso tavolo insieme alle realtà per L'Alzheimer del Consorzio anche altri enti gestori (Villa Anita ,Gocce di Memoria Villa Nappi e Casa Luna).

Centri che all'unanimità hanno condiviso le stesse procedure identificandosi nella mission del Consorzio in termini di Cura ,assistenza nell ottica di un intervento multi disciplinare rivolto sia al paziente affetto da demenza sia al care giver.

Grandiosa l' apertura dei lavori caratterizzata dalla presenza della Commissione Sanitaria della Regione Puglia nella persona del prof .Pierluigi Lopalco, epidemiologo di fama nazionale che ha evidenziato con estrema sensibilità, l'importanza della prevenzione rivolta soprattutto alle persone fragili.

In queste due giornate di formazione emblematiche sono state le relazioni dei ricercatori universitari che hanno portato evidenze scientifiche non solo sull'eziopatogenesi ma sull'evoluzione della ricerca ma soprattutto dell'impatto positivo delle terapie non farmacologiche sul mantenimento delle funzioni cognitive.

Rilevante :
  • La presentazione di un modello di integrazione socio sanitaria che vede il coinvolgimento di tutti i professionisti deputati alle professioni d aiuto che sono parte attiva dalla presa in carico al trattamento dell'anziano con Demenza;
  • Il contributo di : Confcooperative che promuove la Cooperazione in tutte le forme all interno degli stessi servizi;
  • Il contributo dell'associazione Alzheimer rappresentanto dalla dottoressa Katia Pinto che ha illustrato il programma nazionale sulle Demenze con l'auspicio che lo stesso possa trovare piena applicazione in Puglia evidenziando i progetti futuri rivolti ai familiari e ai care giver.
Programmi che trovano aderenza con i progetti del Consorzio.

I numerosi interventi dei Centri specialistici per demenze hanno fatto da cornice all'evento introducendo riflessioni e suggerimenti in merito agli interventi precoci e fattori protettivi oltre agli interventi di supporto al care giver.

La sala congressuale gremita di oltre 300 persone ha vissuto un momento di particolare "pathos " quando sono stati proiettati video relativi a casi clinici e soprattutto a seguito di testimonianze dirette di care giver.

I quali hanno ringraziato il Consorzio Metropolis anche per il contributo dell'equipe multidisciplinare presente nel Social Point, nuovo servizio (attivo presso il centro demenze e presso la nuova Rsa Opera Michele Paparella) che ha funzione di Orientamento e Supporto proprio alle famiglie.

Si ringraziano i professori Livrea e De Giacomo per il contributo scientifico frutto delle loro ricerche e della loro inestimabile esperienza. Si ringrazia la presenza dei Dipartimenti di Salute Mentale della ASL BA e BAT , I Distretti Socio Sanitari , l'ordine degli Assistenti Sociali nella persona della presidente dottoressa Filomena Matera che ha voluto evidenziare l importante ruolo delle Assistenti sociali nei percorsi di aiuto in favore dei più fragili, omaggiando e ringraziando il Consorzio e le numerosissime Assistenti sociali del pubblico e del privato che hanno preso parte all'evento accreditato.

Si ringrazia altresì l' ordine degli Psicologi ,degli Avvocati, il primo cittadino dottor Minervini, l'assessore al Welfare Dott.ssa Anna Capurso , il Consigliere Regionale Dott Saverio Tammacco e tutti i relatori che hanno contribuito ad armonizzare il Convegno garantendone il buon esito.

Nel ringraziare tutti i presenti il Presidente del Consorzio Metropolis Dott Luigi Paparella afferma:

"L'assistenza offerta alle persone affette da Demenza e alle loro famiglie deve essere fornita da professionisti che oltre alla loro specializzazione debbano aver maturato esperienza sul campo".

A tal proposito la rete del Consorzio Metropolis alla luce dei servizi accreditati con la Asl (per minori, disabili e anziani ) dell'esperienza ventennale in tal senso, si propone di essere un punto di riferimento in termini di formazione, informazione e gestione del trattamento e della cura delle persone fragili.
8 fotoConvegno Consorzio Metropolis
Convegno Alzheimer Consorzio MetropolisConvegno Alzheimer Consorzio MetropolisConvegno Alzheimer Consorzio MetropolisConvegno Alzheimer Consorzio MetropolisConvegno Alzheimer Consorzio MetropolisConvegno Alzheimer Consorzio MetropolisConvegno Alzheimer Consorzio MetropolisConvegno Alzheimer Consorzio Metropolis
  • Convegno
  • consorzio metropolis
Altri contenuti a tema
I Vigili del Fuoco di Molfetta accolgono i ragazzi del consorzio Metropolis I Vigili del Fuoco di Molfetta accolgono i ragazzi del consorzio Metropolis La giornata si è conclusa con il "diplomino di piccolo pompiere"
Il Consorzio Metropolis: un faro di speranza e rinascita Il Consorzio Metropolis: un faro di speranza e rinascita Domani, alle 18:00, il centro sociale diurno sarà intitolato a Nicola Tedone
AgrisocialSchool: il progetto formativo e inclusivo che promuove la sostenibilità e la creatività attraverso la coltivazione della terra AgrisocialSchool: il progetto formativo e inclusivo che promuove la sostenibilità e la creatività attraverso la coltivazione della terra Mercoledì la presentazione del progetto nella RSA Opera Michele Paparella
"Noi fibromialgici non più invisibili”: oggi l'incontro a Molfetta "Noi fibromialgici non più invisibili”: oggi l'incontro a Molfetta Appuntamento in sala consiliare a partire dalle ore 18:00
Educazione umana e diritti umani: oggi a Molfetta un convegno sul tema Educazione umana e diritti umani: oggi a Molfetta un convegno sul tema L'incontro si svolge alle 18:00 al museo archeologico del Pulo
Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Trattamento dei pazienti con disturbi psichici autore di reati, convegno organizzato dal Consorzio Metropolis Grande affluenza il 15 marzo, presso Palazzo Dogana a Foggia
1 Ieri a Molfetta il convegno celebrativo in ricordo di Gaetano Salvemini e Beniamino Finocchiaro Ieri a Molfetta il convegno celebrativo in ricordo di Gaetano Salvemini e Beniamino Finocchiaro A conclusione dei lavori sono state consegnate delle borse di studio
Mediazione civile e commerciale dopo la riforma Cartabia. Il convegno di Aequitas a Molfetta Mediazione civile e commerciale dopo la riforma Cartabia. Il convegno di Aequitas a Molfetta Incontro previsto giovedì 11 maggio dalle 15:30 alla Fabbrica di San Domenico
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.