scuola materna
scuola materna

Scuola dell'infanzia "Salvemini": gli alunni protagonisti del presepe

Le iniziative dell'istituto hanno coinvolto anche i genitori e i nonni

Il percorso didattico dedicato al Natale ha avuto la finalità di far vivere con consapevolezza le tradizioni natalizie e svolgere ogni attività con spirito di collaborazione e aiuto reciproco, in modo costruttivo e creativo.

In quest'ottica il presepe realizzato e collocato nell'androne della scuola dell'infanzia "C. Salvemini" ha visto il coinvolgimento non solo dei bambini, impegnati a dipingere i fogli per simulare le rocce e i prati, ma anche di genitori e nonni che si sono adoperati a ricercare o realizzare i costumi dei personaggi del presepe. Una ricerca più approfondita ha portato alla scoperta di mestieri antichi e di attrezzi ormai in disuso. Ogni bambino ha scelto di rappresentare un personaggio e ha fatto proprio un attrezzo. La foto di ciascun bambino è stata collocata nel presepe. Le case, inoltre, sono state realizzate con pezzi di legno riciclati, grazie anche alla collaborazione del nonno di una alunna della nostra scuola.

Con l'allestimento di questo speciale presepe, l'obiettivo proposto è stato pienamente raggiungo e non sono mancati i complimenti per l'originale iniziativa.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova È il giorno della Maturità: ecco le tracce della prima prova Al via la prima prova per oltre 524mila studenti italiani
Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio Isabella Lucivero dell'IISS ”Amerigo Vespucci"di Molfetta consegue un ambizioso premio La studentessa si è classificata prima alla premiazione del V concorso nazionale “Urbania per la moda"
Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Inaugurati nuovi ambienti scolastici e didattici alla scuola "Carlo Alberto" Accoglieranno in particolare gli alunni del plesso "Gagliardi-Gadaleta"
Pioggia di riconoscimenti ai Licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta Pioggia di riconoscimenti ai Licei "Einstein-da Vinci" di Molfetta I podi conquistati nelle diverse rassegne del teatro scolastico celebratesi nella parte finale dell’anno
1 Ristorazione e trasporto scolastico 2025/26: al via le domande da oggi Ristorazione e trasporto scolastico 2025/26: al via le domande da oggi I moduli vanno inoltrato entro e non oltre il prossimo 8 agosto
All'istituto Alberghiero di Molfetta un murales dedicato a don Tonino Bello All'istituto Alberghiero di Molfetta un murales dedicato a don Tonino Bello Concepito come opera collettiva, frutto della creatività e dell'impegno degli studenti
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.