Camporeale con 3A classico
Camporeale con 3A classico
Cronaca

Scompare il professor Enzo Camporeale. Il "Classico" di Molfetta perde un pezzo di storia

Il ricordo degli alunni: il docente è morto ieri

Un pezzo di storia del Liceo Classico di Molfetta "Leonardo da Vinci" che va via per sempre. E con lui, inevitabilmente, anche un pezzo di cultura di questa città, strettamente legata ai giovani e al credere nelle loro potenzialità.

Il professor Enzo Camporeale è deceduto ieri. Il docente di matematica ma anche il docente impegnato nel far amare il teatro e il cinema ai ragazzi, nei corsi pomeridiani.

E sono proprio quei ragazzi, oggi uomini e donne, a ricordarlo.

"LA III A 2003-2004 ricorda così il prof. Enzo Camporeale: "Con profonda e immensa tristezza apprendiamo oggi che è venuto a mancare il prof. Vincenzo Camporeale, stimato docente di Matematica al Liceo Classico 'Leonardo da Vinci' per molti anni.
Un professore che ha dedicato la vita all'insegnamento e alla promozione della cultura, non lasciandosi mai mancare momenti di umana e gentile didattica con i suoi adorati alunni. Perdura il ricordo di un insegnante poliedrico, le cui lezioni spaziavano dalla matematica alla politica, sino alle questioni di attualità, passando per un corso di cinema, la sua passione, organizzato nelle ore extracurriculari, perché non sopportava essere "solo" il prof di matematica. Il prof. Camporeale, un vulcano di idee scintillanti per la diffusione della cultura. Versatile, comprensivo, i suoi sorrisi soffocati di un'umanità prepotente. Indelebili le parole scelte per una lettera scritta per la fine del nostro percorso di studi e della tua rispettata carriera da professore.
C'era un'altra qualità speciale di Enzo - ricorda una sua ex alunna, oggi prof di matematica - non ha mai fatto credere di essere perfetto e di sapere tutto, ammetteva i suoi errori ed era contento quando un alunno lo correggeva, chi se li dimentica i suoi: medooonnn com so ciuccj. Lascia un vuoto immenso la scomparsa del prof. Camporeale. La classe IIIA 2003/2004 porge le più sentite condoglianze ai suoi familiari, lo saluta e lo ringrazia, per l'ultima volta, ricordandolo con le parole della sua ultima lettera agli alunni: Spero solo di avervi insegnato a dubitare di tutto ciò che sembra sacro inevitabile e intoccabile.
L'essenza della matematica.
L'essenza del sua vita".

Il ricordo è stato pubblicato sulla pagina Facebook del Liceo Classico.
  • liceo classico
Altri contenuti a tema
Il Liceo classico di Molfetta abbandona la nomenclatura tradizionale delle classi Il Liceo classico di Molfetta abbandona la nomenclatura tradizionale delle classi Per evitare fraintendimenti non si parlerà più di IV-V ginnasio (biennio) e I-II-III liceo (triennio)
Al Liceo Classico di Molfetta il premio nella festa nazionale della matematica Al Liceo Classico di Molfetta il premio nella festa nazionale della matematica A brillare i ginnasiali del corso Cambridge
Il Liceo Classico di Molfetta commemora Rita Atria e con lei tutti i Giusti Il Liceo Classico di Molfetta commemora Rita Atria e con lei tutti i Giusti Sabato 6 marzo, alle ore 11, a Corso Umberto, la “Giornata dei Giusti”
L'onorevole Grassi con il Liceo Classico di Molfetta per parlare di Finocchiaro L'onorevole Grassi con il Liceo Classico di Molfetta per parlare di Finocchiaro L'incontro via web con gli studenti
Al Liceo Classico di Molfetta Marina Lalovic e Luca Iavarone in memoria dell'Olocausto Al Liceo Classico di Molfetta Marina Lalovic e Luca Iavarone in memoria dell'Olocausto La giornalista RAI e il direttore creativo di Fanpage.it nell'assemblea di istituto
Lucia Annibali ospite del Liceo Classico di Molfetta Lucia Annibali ospite del Liceo Classico di Molfetta Proseguono le iniziative legale alla giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Al Liceo classico di Molfetta la giornata contro la violenza sulle donne Al Liceo classico di Molfetta la giornata contro la violenza sulle donne L'evento "ripensato" in ottemperanza alle misure anti Covid
Covid, i licei classico e scientifico di Molfetta chiusi per sanificazione Covid, i licei classico e scientifico di Molfetta chiusi per sanificazione L'operazione domani. In aula di nuovo il 16 ottobre
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.