rifiuti 5
rifiuti 5

Scene di (ordinaria) inciviltà

Riusciranno i molfettesi a tenere #molfettapulita?

#molfettapulita. E' con questo hashtag che Paola Natalicchio ha lanciato via etere l'iniziativa per sensibilizzare tutti, all'indomani degli incresciosi atti vandalici contro il Duomo.

#molfettapulita, dunque, diventa il monito, il messaggio da lanciare per avere una Molfetta ordinata e presentabile. E se un primo cittadino giunge a questo significa che ormai il bisogno è impellente, c'è la necessità di far capire che, oltre il proprio orticello, c'è altro da conservare per cui molti, proprio non ne vogliono sapere. Per poi essere i primi a lamentarsi.

In realtà, a farsi un giro per la città, #molfettapulita sembra solo una speranza. Lontana, molto lontana da realizzarsi sia nel breve che nel lungo termine. E poco c'è da discutere su responsabilità da attribuire ad amministratori, addetti ai lavori e netturbini. Perché, a vedere le foto scattate nei giorni scorsi, c'è solo una verità: l'inciviltà del molfettese. Perché non è possibile pensare che materassi, cartoni, armadi, sedie, tavoli vengano sistematicamente lasciati a ridosso di ogni cassonetto dal centro fino a Corso Fornari passando dalla zona 167.

E che dire del mare? Nei giorni scorsi, Molfettaviva aveva mostrato l'indecenza con cui molti avevano fatto diventare l'acqua del porto una discarica a cielo aperto, senza dimenticare le coste, in primis quella a ridosso di Torre Calderina, una discarica a cielo aperto. A ciò si aggiungono le feci dei cani lasciate per strada dai proprietari, le bottiglie di vetro sul muretto del lungomare e adesso anche sulle nuove panchine di Corso Umberto.

E lo scenario non cambia, anzi peggiora nell'agro, considerato terra di nessuno. Per esempio, lo scorso venerdì sera, su una complanare della strada statale 16 bis a Ponente c'era un accumulo di letame che rendeva difficile il passaggio.

Allora, sotto a chi tocca: l'erba del vicino è sempre più verde, peccato che la nostra rischia di puzzare.
rifiuti 3rifiuti 4rifiuti 5rifiuti 1rifiuti 2
  • Rifiuti
  • rifiuti abbandonati
  • emergenza rifiuti
  • #molfettapulita
Altri contenuti a tema
14 Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» È in vigore dal 10 ottobre scorso il Decreto Giustizia convertito in legge che prevede condanne penali
Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato L'informativa di ASM e assessorato ai Lavori Pubblici: «Raddoppiati gli orari in via Spadolini»
Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta All'opera i volontari delle associazioni Plastic Free, Metropolis e Policoro
Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Primo bilancio per la Polizia Locale dopo un periodo di attività e monitoraggio
"Non è più possibile vivere con la sporcizia per strada": la segnalazione "Non è più possibile vivere con la sporcizia per strada": la segnalazione Le parole di sfogo di un residente della 167
38 Lotta contro gli incivili dei rifiuti: dal 1° luglio a Molfetta cinque sistemi di videosorveglianza Lotta contro gli incivili dei rifiuti: dal 1° luglio a Molfetta cinque sistemi di videosorveglianza Il Comune investe oltre 100mila euro nelle apparecchiature fino al 2026
Spazzatura diffusa a Molfetta. La segnalazione di un lettore Spazzatura diffusa a Molfetta. La segnalazione di un lettore La lettera aperta di un concittadino che segnala la persistenza di inciviltà
Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore Persiste l'abbandono dei rifiuti a Molfetta. La segnalazione di un lettore «Il parcheggio di via Bisceglie è una discarica»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.