PORTO
PORTO

Scatta il fermo biologico, Coldiretti: «Rischio prodotto straniero o congelato»

Format vecchio: andrebbe rivisto?

E' scattato ieri, lunedì 31 luglio, il fermo biologico per i pescherecci della marineria molfettese che durerà per 42 giorni. Lo stesso periodo verrà osservato dalle restanti marinerie che vanno da Manfredonia a Bari.

Detto già nei giorni scorsi delle difficoltà economiche con i fondi relativi al 2015 e al 2016 non ancora stanziati, ecco che adesso giunge anche il monito di Coldiretti.

L'associazione, infatti, punta l'attenzione sulla qualità del pesce che troveremo sulle nostre tavole in queste settimane.
«Con il fermo pesca aumenta il rischio di ritrovarsi nel piatto per grigliate e fritture prodotto straniero o congelato. Il settore soffre la concorrenza sleale del prodotto importato dall'estero e spacciato come italiano, soprattutto nella ristorazione, grazie all'assenza dell'obbligo di etichettatura dell'origine. Ad oggi, infatti, l'unico strumento per invertire la crescente dipendenza italiana dall'importazione, che ha superato il 76 per cento è rappresentato dall'acquacoltura, che invece viene penalizzata dalla mancanza di certezze e da una grave assenza di norme che ne consentano lo sviluppo».

Ma secondo Coldiretti andrebbe ripensato interamente il "format" che non terrebbe conto dei periodi di riproduzione di alcune specie ittiche che, quindi, non troverebbero alcun tipo di giovamento nella sosta forzata dei pescherecci in questo particolare periodo dell'anno.
"Da qui la proposta di Coldiretti Impresapesca di differenziare il blocco delle attività a seconda delle specie, mentre le imprese ittiche potrebbero scegliere ciascuna quando fermarsi in un periodo compreso tra il 1° luglio e il 30 ottobre", si legge anche su La Repubblica.

Insomma, servirebbe una rivoluzione per l'intero settore, notariamente in crisi tanto da far segnare un -35% dei posti lavoro e la chiusura del 32% delle imprese, nonostante il consumo del pesce aumenti «ma sempre più in mano alle importazioni. La produzione ittica derivante dall'attività della pesca è da anni in calo e quella dell'acquacoltura resta stabile, non riuscendo a compensare i vuoti di mercato creati dell'attività tradizionale di cattura. Una rinascita che passa per il mercato, e sulla quale Coldiretti sta cercando di impegnarsi a fondo, facendo partire iniziative che hanno come obiettivo la semplificazione, il mercato e la tracciabilità», afferma Angelo Corsetti, Direttore di Coldiretti Puglia.

Il consiglio resta sempre quello di consultare l'etichetta che deve contenere l'area di pesca secondo quanto disposto dalla legge.

  • Fermo biologico Molfetta
Altri contenuti a tema
Coldiretti: «Fermo biologico non risponde più alle esigenze della pesca» Coldiretti: «Fermo biologico non risponde più alle esigenze della pesca» Continua il dibattito: «Format di 30 anni fa non più adeguato ai tempi»
A Molfetta fermo biologico dal 27 agosto al 7 ottobre A Molfetta fermo biologico dal 27 agosto al 7 ottobre Scongiurato il blocco contemporaneo nell'Adriatico
1 Fermo biologico: le marinerie baresi scrivono al Governo Fermo biologico: le marinerie baresi scrivono al Governo Prolungare il periodo di stop. Poi attenzione agli indennizzi 2015 e 2016, non ancora stanziati
2 Dal Senato sette milioni in più per il fermo biologico 2017. Azzollini primo firmatario dell'emendamento Dal Senato sette milioni in più per il fermo biologico 2017. Azzollini primo firmatario dell'emendamento Federpesca: «​Bene l’incremento della dotazione finanziaria»
3 Fermo biologico dal 31 luglio al 28 agosto. Ma la marineria resta in stato di agitazione Fermo biologico dal 31 luglio al 28 agosto. Ma la marineria resta in stato di agitazione Dallo Stato non sono ancora stati stanziati i fondi per i fermi del 2015 e del 2016
Fermo biologico in Adriatico fino al 26 settembre Fermo biologico in Adriatico fino al 26 settembre Il provvedimento si estende da Pesaro a Bari sino alla fine dell'estate
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.