Sara Allegretta
Sara Allegretta

Sara Allegretta: «Pronti a far ripartire anche la cultura a Molfetta»

L'Info Point riapre e torna ad operare a pieno regime

In una città che prova a rialzarsi con tutte le sue forze dopo il lockdown causato dall'epidemia di Coronavirus, anche la cultura è un tassello importante per recuperare porzioni di normalità che per più di due mesi sono state abbandonate: a Molfetta riapre l'Info Point turistico, come spiegato dall'assessore alla cultura e vicesindaco Sara Allegretta.

«L'Info Point un luogo simbolo della nostra città - spiega - perché da qui nascono la comunicazione, l'informazione e il dialogo con la cittadinanza. Noi ora riproveremo non solo a ricucire un rapporto con la cittadinanza ma anche con le associazioni culturali del territorio. Purtroppo il DPCM ci fornisce su questo fronte solo una data e poche indicazioni concrete: sarà dunque impegno dell'Amministrazione avviare tavoli tecnici con le realtà culturali del territorio per dare loro il sostegno di cui hanno bisogno».

Proprio il mondo della cultura e dell'intrattenimento è sta uscendo con difficoltà da questa situazione: «Andremo a parlare con le singole categorie per un lavoro accurato. Affronteremo la questione con le associazioni che si occupano di intrattenimento per bambini, fascia più colpita dal lockdown, poi con le scuole di danza e musical che in questo periodo avevano in programma spettacoli per la cittadinanza che ovviamente sono stati annullati. Passeremo poi alle associazioni culturali musicali, teatrali e di tradizione, che in questo periodo si sono fatti apprezzare da canali social e giornali online, che hanno trasmesso i loro spettacoli riscuotendo successo. L'importante è ripartire tutti, senza lasciare indietro nessuno».

«Vogliamo recuperare il terreno perso ma in sicurezza - conclude l'Allegretta - in quanto consapevoli di dover vivere una nuova normalità. Anche in questo momento l'associazionismo locale deve essere intermediario verso l'amore dei nostri luoghi. Torneremo a trasformare questa città in un teatro all'aperto, sfruttando ciò che di meglio ha da offrirci. Tutte le parti della nostra città, dal centro alle periferie, possiedono spazi da destinare alla cultura. Possiamo immaginare una cultura diffusa a lungo termine se programmiamo nel modo giusto questo percorso. Probabilmente dovremo distanziare le persone, contenerle in misura ridotta, ma non rinunceremo alla ripresa della nostra attività. Aspettiamo disposizioni più puntuali e ripartiremo tutti per tornare più forti di prima».
  • sara allegretta
Altri contenuti a tema
Sara Allegretta inserita nel CdA della Fondazione Petruzzelli Sara Allegretta inserita nel CdA della Fondazione Petruzzelli Incarico quinquennale. Le congratulazioni di Minervini
Riaprono i luoghi del turismo a Molfetta. Prenotazioni e audioguide sui cellulari Riaprono i luoghi del turismo a Molfetta. Prenotazioni e audioguide sui cellulari Ne parla l'assessore alla cultura e vicesindaco Sara Allegretta
Molfetta cresce nel turismo: nel 2019 numeri in crescita rispetto al 2018 Molfetta cresce nel turismo: nel 2019 numeri in crescita rispetto al 2018 Assessore Allegretta: «Confermata la linea vincente del nostro lavoro»
Assessore Allegretta: «Tutte le città del bando Capitale italiana della Cultura 2022» Assessore Allegretta: «Tutte le città del bando Capitale italiana della Cultura 2022» L’assessore-soprano ha anche promosso nei mesi scorsi l’iniziativa di creare una cassa integrazione per gli artisti
Ancora un successo per il secondo evento della rassegna "Rosso Porpora" a Molfetta Ancora un successo per il secondo evento della rassegna "Rosso Porpora" a Molfetta Tutto esaurito per lo spettacolo "Harem-le donne di Federico"
L'Assessore Allegretta: «Il Palazzo della Musica sarà una nuova fucina di talenti» L'Assessore Allegretta: «Il Palazzo della Musica sarà una nuova fucina di talenti» Il vicesindaco commenta la conclusione dei lavori
Molfetta Capitale della Cultura 2021? L'assessore Allegretta: «Faremo il massimo» Molfetta Capitale della Cultura 2021? L'assessore Allegretta: «Faremo il massimo» Il vicesindaco sostiene così la candidatura della città
Natale, Sara Allegretta presenta il programma di "Molfetta in Allegrezza" Natale, Sara Allegretta presenta il programma di "Molfetta in Allegrezza" L'assessore alla cultura: «Coinvolgimento e partecipazione su tutto il territorio»
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.