Statue esposte
Statue esposte

"Santi di carta tra importazioni e botteghe locali in Puglia". Giovedì la presentazione

Il libro sarà illustrato nella Chiesa del Purgatorio

Giovedì 11 luglio alle ore 19.00 all'interno della Chiesa di Santa Maria Consolatrice degli Afflitti, detta del Purgatorio, si terrà la presentazione del volume di Francesco Di Palo "Statuari, Cartapistari e Bellisanti. Santi di carta tra importazioni e botteghe locali in Puglia tra '700 e '900", Claudio Grenzi Editore.

Lì sono conservate le statue di cartapesta del Sabato Santo della Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero Molfetta, realizzate dal Maestro Giulio Cozzoli, avverrà la presentazione dell'ultima fatica dello studioso.

Il volume racconta delle botteghe della 'cartapesta leccese', come quelle meno note eppure prestigiose in altri contesti pugliesi, ad esempio Molfetta, e di come risposero in maniera tumultuosa alla 'fame' di immagini 'moderne', ma soprattutto di nuove iconografie richieste per rimpolpare i già affollati paradisi locali, comunque in continuo aggiornamento. Immagini suadenti e capaci di attrarre gli sguardi della devozione e di animare i 'teatri sacri' di una religiosità sentita e partecipata, che si esprimeva e si esprime nelle forme spettacolari assai tipiche del nostro Sud. Il tentativo di aggiungere un qualche nuovo tassello di conoscenza al 'fenomeno' cartapesta, unito alla ricerca di nuovi materiali di studio sparsi e talvolta negletti in territori defilati o lontani dai circuiti più frequentati, con l'occhio alle realtà produttive, dà senso e sostanza al fascinoso viaggio, nel tempo e nello spazio, in questo libro contribuendo, si spera, a guadagnare alla plastica cartacea, a lungo trascurata o costretta negli angusti recinti dell'artigianato e della ricerca antropologica, il posto che merita tra le arti figurative.

Saluti
Giacomo Rossiello detto BO
Assessore Cultura e Turismo del Comune di Molfetta

don Massimiliano De Silvio
Rettore Chiesa del Purgatorio di Molfetta

Interventi
Claudio Grenzi
Editore. Curatore progetto Artefatti di Puglia

Caterina Ragusa
Già Direttore del Museo della Cartapesta presso il Castello Carlo V in Lecce

Francesco Di Palo
Autore e direttore collana di studi le Fabbriche dei Santi

Presenzia
S.E. Mons. Domenico Cornacchia
Vescovo della Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi
  • libro
Altri contenuti a tema
Domani a Molfetta la presentazione del libro intitolato "Puglia. La Bahamas dei Dinosauri" Domani a Molfetta la presentazione del libro intitolato "Puglia. La Bahamas dei Dinosauri" Appuntamento alle ore 18:00 presso la Fabbrica San Domenico, nella Sala Finocchiaro
Anche Molfetta tra le tappe di presentazione del libro “Una vita per vincere il cancro” Anche Molfetta tra le tappe di presentazione del libro “Una vita per vincere il cancro” Scritto dal prof. Francesco Schittulli, presidente nazionale LILT
A Molfetta la presentazione del libro intitolato “Puglia. La Bahamas dei Dinosauri” A Molfetta la presentazione del libro intitolato “Puglia. La Bahamas dei Dinosauri” L’iniziativa è promossa dall’ Associazione di promozione sociale R.A.D.I.C.I.
Alessandro Spadavecchia e il suo nuovo libro: da Molfetta alla scoperta del mondo Alessandro Spadavecchia e il suo nuovo libro: da Molfetta alla scoperta del mondo Da poco è tornato in città, dopo aver girovagato e toccato paesi sconosciuti anche alle cartine geografiche
Presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza” di Nandino Capovilla ed Elisabetta Tusset Presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza” di Nandino Capovilla ed Elisabetta Tusset Appuntamento nell’Aula Magna del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta
Esordio letterario per il molfettese Alessandro Spadavecchia Esordio letterario per il molfettese Alessandro Spadavecchia Pubblicato l suo romanzo "Il seme della ribellione"
«Quale socialismo oggi?». A Molfetta la presentazione del volume "La passione e le idee" «Quale socialismo oggi?». A Molfetta la presentazione del volume "La passione e le idee" L’iniziativa si svolgerà presso la Sala “Beniamino Finocchiaro” della Fabbrica di San Domenico
Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L'appuntamento questa sera alle 19
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.