Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini
Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini
Cronaca

Sabato 26 marzo a Molfetta i funerali del professor Salvemini, nipote di Gaetano

La salma riposerà nella cappella di famiglia all'interno del Cimitero

Molfetta saluterà per l'ultima volta il professor Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, nipote di Gaetano Salvemini, sabato 26 marzo: i funerali saranno celebrati alle ore 16:00 in Cattedrale.
La salma, per volontà della famiglia, riposerà nella cappella di proprietà all'interno del Cimitero di Molfetta, nel campo santo della città che lo aveva visto nascere nel 1943 e con la quale il rapporto di affetto e il forte legame era rimasto immutato nel tempo nonostante gli impegni lo avessero portato a essere spesso lontano.

Cosmo Giacomo Sallustio Salvemini, infatti, era Presidente del "Movimento Gaetano Salvemini", Fondatore e Direttore Responsabile del mensile internazionale "L' Attualità", Direttore del periodico religioso "Il Cuore della Madre", Presidente dell'UN.I.A.C (Unione Italiana Associazioni Culturali), Vice Governatore dell' "Unione Mondiale degli Stati".

Il decesso è avvenuto nei giorni scorsi a Roma a causa di un tragico incidente: il 79enne stava attraversando le strisce pedonali in via Nomentana quando è stato investito.
Fatali le lesioni riportate a causa dell'impatto mentre dalla stampa nazionale si apprende che il conducente del veicolo sarebbe indagato per omicidio stradale.
Oggi, giovedì 24 marzo, le esequie saranno celebrate anche a Roma, presso la Chiesa degli Artisti, Santa Maria in Montesanto, a piazza del Popolo.

«La notizia della sua dipartita ci intristisce - aveva commentato il Sindaco Tommaso Minervini - siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di dolore».

Nel manifesto funebre, inoltre, vengono ricordate la statura morale e civile del professor Salvemini, "il tratto di gentiluomo di antico stampo, il sorriso solare e la straordinaria bontà".
  • Gaetano Salvemini
Altri contenuti a tema
"Lo sguardo di Gaetano Salvemini su Molfetta". Oggi conferenza dell'ANEB "Lo sguardo di Gaetano Salvemini su Molfetta". Oggi conferenza dell'ANEB Incontro nella sede cittadina in via Cap. De Candia 90
Ad Harvard la nona edizione del "Gaetano Salvemini Colloquium in Italian History" Ad Harvard la nona edizione del "Gaetano Salvemini Colloquium in Italian History" L'evento si svolgerà il 18 ottobre al Minda de Gunzburg Center for European Studies
Iniziano oggi a Molfetta le "Giornate salveminiane" Iniziano oggi a Molfetta le "Giornate salveminiane" Fitto programma previsto presso la Fabbrica di San Domenico
Anche la sezione ANPI di Molfetta celebra il ricordo di Gaetano Salvemini Anche la sezione ANPI di Molfetta celebra il ricordo di Gaetano Salvemini Avviato un podcast dedicato allo storico e anti-fascista nostrano
Due giornate dedicate a Gaetano Salvemini per ricordare la sua vita Due giornate dedicate a Gaetano Salvemini per ricordare la sua vita Appuntamento nei giorni 15 e 16 settembre presso la Fabbrica di San Domenico
Sessantasei anni fa si spegneva Gaetano Salvemini Sessantasei anni fa si spegneva Gaetano Salvemini Minervini: «Molfetta non dimentica il suo pensiero e il suo vissuto»
Gaetano Salvemini, il ricordo a 150 anni dalla nascita Gaetano Salvemini, il ricordo a 150 anni dalla nascita Uno storico che ha portato in alto il nome di Molfetta nel mondo
Un annullo filatelico a solennizzare il convegno per i 150 anni dalla nascita di Salvemini e Finocchiaro Un annullo filatelico a solennizzare il convegno per i 150 anni dalla nascita di Salvemini e Finocchiaro Venerdì 26 maggio, a Fabbrica San Domenico, l'apposita cartolina sarà distribuita ai partecipanti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.