Nel fotogramma si vede il proprietario dell'auto mentre cerca di impedire la fuga del ladro
Nel fotogramma si vede il proprietario dell'auto mentre cerca di impedire la fuga del ladro
Cronaca

Ruba auto, proprietario trascinato sull'asfalto: preso pregiudicato 22enne

Il furto si è verificato giovedì pomeriggio a Molfetta. Bloccato un giovane bitontino dai Carabinieri: si cerca un complice

Alle ore 16.45 circa del 16 agosto, in una Molfetta semi deserta, ove tanti cittadini si godono le meritate vacanze, c'è chi continua a svolgere il suo lavoro. In particolare, un agente di commercio, che distribuisce medicinali alle farmacie della zone, sta completando il suo giro di consegne.

Il 66enne molfettese, giunto a bordo della sua Fiat Punto, nei pressi della farmacia del centro cittadino, parcheggia la sua auto proprio di fronte all'esercizio commerciale. Riferirà che andava di fretta e che la consegna sarebbe stata immediata e per questo lascia le chiavi inserite nel quadro con il motore acceso.

Non aveva però preventivato che, a quell'ora del pomeriggio, due giovani a bordo di un'auto, presumibilmente da tempo, lo stavano tallonando, aspettando il momento opportuno per rubargli il mezzo, idoneo al trasporto di medicinali.

Infatti, una volta sceso dall'auto, erano bastati pochi minuti ad uno dei due giovani, il 22enne bitontino Donato Napoli, pregiudicato e legato ad una delle più conosciute "consorterie criminali" del luogo, per entrare all'interno dell'abitacolo, inserire la marcia e tentare di scappare con l'auto. Tuttavia non avevano fatto i conti con l'uomo che, avvedutosi di quanto stava accadendo, ha cercato di fermare quel giovane, alla guida del suo mezzo di lavoro.

Il 66enne, infatti, dopo averlo afferrato al viso e tentata una improba colluttazione, è stato trascinato, per circa 15-20 metri, dal giovane che, non curante delle conseguenze che avrebbe potuto cagionargli, in retromarcia, è poi fuggito a folle velocità, zigzagando con abilità tra le auto parcheggiate per almeno 100 metri.Le immagini dei sistemi di video sorveglianza della zona, hanno ripreso la brutale aggressione e le indicazioni dei testimoni hanno consentito di stringere il cerchio attorno all'esecutore materiale della rapina, per l'appunto il 22enne bitontino, il quale, nella mattinata odierna, dopo una notte di vane ricerche, è stato trovato a casa, dai militari della Stazione Carabinieri di Molfetta e da quelli della Stazione di Bitonto.

Nei pressi della sua abitazione è stata rinvenuta anche l'auto rapinata, restituita al malcapitato che a seguito della caduta ha riportato, per fortuna, solo pochi giorni di prognosi. Il giovane fermato, indiziato del delitto di rapina aggravata in concorso, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria di Trani, è stato condotto presso la locale casa circondariale.

Le indagini dei Carabinieri, però, continuano per l'identificazione del complice.
  • Arresti Molfetta
  • Furti auto Molfetta
  • Arresti Carabinieri
Altri contenuti a tema
Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta Perquisizione in casa, spunta la cocaina. Arrestate due donne di Molfetta In manette una 48enne e una 41enne, entrambe già note: sequestrati dai Carabinieri anche 2 grammi di hashish e 745 euro
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
Furti in appartamento e ricettazione: 8 arresti. Due colpi a Molfetta Furti in appartamento e ricettazione: 8 arresti. Due colpi a Molfetta I raid, solo tentati, risalgono al 2021. Al vertice dell’organizzazione c'era, per l’accusa, Giovanni Cassano, fratellastro di Antonio
5 Capodanno violento a Molfetta, ma le vittime non hanno denunciato per paura Capodanno violento a Molfetta, ma le vittime non hanno denunciato per paura Lo sottolinea il giudice Barlafante nell'ordinanza: nessuna querela, «verosimilmente per il timore di possibili ritorsioni»
Arresti a Molfetta, ieri gli interrogatori. C'è chi ha risposto alle domande Arresti a Molfetta, ieri gli interrogatori. C'è chi ha risposto alle domande Si sono svolti ieri tra il carcere di Trani e Molfetta: gli avvocati proveranno a mettere in discussione la qualità delle immagini
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.