Roberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna Grecia
Roberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna Grecia
Eventi e folklore

Roberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli”

Il concerto presso il Museo Diocesano di Molfetta

Elezioni Regionali 2020
Incontro grandissimo quello di stasera presso il Museo Diocesano di Molfetta, alle ore 20.30, tra il musicista del passato, Armando Trovajoli, e il jazzman di fama internazionale, Roberto Ottaviano, accompagnato dall'Orchestra ICO della Magna Grecia. Questa la proposta della Fondazione Musicale "Vincenzo Maria Valente" per il primo appuntamento dei concerti di Primavera programmati nell'ambito della rassegna "Luci e Suoni a Levante" 2014.

Una straordinaria vita attraversando il jazz, la radio, il cinema e la commedia musicale: è stata quella di Armando Trovajoli, il celebre pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano il cui nome è legato a popolarissimi e indimenticabili successi.
A un anno esatto dalla sua scomparsa a novantasei anni, avvenuta il 1° marzo del 2013, la Fondazione Valente e l'Orchestra ICO della Magna Grecia rendono onore a questo grande artista con il concerto-tributo "Omaggio a Trovajoli", e lo fanno chiamando a suonare un jazzman di chiara fama, il sassofonista Roberto Ottaviano.
In una carriera ultradecennale con all'attivo collaborazioni con jazzisti del calibro di Dizzy Gillespie, Mal Waldron, Chet Baker, Enrico Rava, Keith Tippett, Steve Swallow, Aldo Romano, solo per citarne alcuni, Roberto Ottaviano ha suonato anche in molti festival jazz americani ed europei, come il Chicago Jazz Festival e il Jazz Festival di Berlino.

Con Roberto Ottaviano sul palco l'Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Giacomo Desiante, il musicista che ha curato gli inediti arrangiamenti sinfonici dei brani di Trovajoli.
L'accattivante programma prevede, infatti, l'esecuzione delle più popolari canzoni di Armando Trovajoli in chiave "ritmo-sinfonica". Risuoneranno le note di canzoni di commedie musicali come "Roma nun fa' la stupida stasera" da Rugantino, "Aggiungi un posto a Tavola" e "Ciao Rudy", nonché da film di successo come "Il commissario Pepe", "Sette uomini d'oro", "Casanova 70" e "Nell'Anno del Signore", frutto della collaborazione di Armando Trovajoli con registi come Vittorio De Sica, Dino Risi, ed Ettore Scola, di quest'ultimo ha musicato l'intera filmografia.

Il concerto è già sold-out, per la riuscita campagna abbonamenti lanciata a prezzi "sociali" dalla Fondazione Valente. La rassegna "Luci e Suoni a Levante" è resa possibile dal sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ed è patrocinata da Regione Puglia e Provincia di Bari.
Roberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna Grecia - Molfetta, Museo Diocesano 14 marzo 2014Roberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna GreciaMichael Nyman, in "Lezioni di Piano" con l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Mercoledì 26 Marzo, Cattedrale di MolfettaRoberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna GreciaRoberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna GreciaRoberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna GreciaRoberto Ottaviano in “Omaggio a Trovajoli” con l’Orchestra della Magna Grecia
  • Musica
  • spettacoli
  • Cultura
Altri contenuti a tema
La musica torna protagonista a Molfetta con l'Orchestra del Teatro Petruzzelli La musica torna protagonista a Molfetta con l'Orchestra del Teatro Petruzzelli Grande successo per l'evento che si è tenuto all'Anfiteatro di Ponente
Jacopo Pesce ed Elodie, un connubio da disco d'oro Jacopo Pesce ed Elodie, un connubio da disco d'oro Il discografico molfettese ancora protagonista sulla scena musicale italiana
Ad agosto la grande musica torna protagonista a Molfetta Ad agosto la grande musica torna protagonista a Molfetta L'assessore Allegretta: «Torniamo con fiducia a proporre eventi di qualità»
Gigi D'Alessio di passaggio a Molfetta: qualcosa bolle in pentola? Gigi D'Alessio di passaggio a Molfetta: qualcosa bolle in pentola? Il cantante è stato ospite della città domenica
Molfetta nominata "Città che legge". Arriva il riconoscimento del Ministero Molfetta nominata "Città che legge". Arriva il riconoscimento del Ministero Minervini: «La riqualificazione della Biblioteca comunale favorirà progetti di lettura»
Nasce "A Viva Voce", in diretta tutti i lunedì sera sul network Viva Nasce "A Viva Voce", in diretta tutti i lunedì sera sul network Viva Pako Carlucci e Lele Sgherza  in onda con un nuovo show dal 4 maggio
Primo Maggio con Viva, doppio appuntamento in diretta Primo Maggio con Viva, doppio appuntamento in diretta La mattina musica e approfondimento con “Prima di Maggio - Viva il lavoro”, nel pomeriggio l’inedito show “Mai dire Primo Maggio”
Assessore Allegretta: «Tutte le città del bando Capitale italiana della Cultura 2022» Assessore Allegretta: «Tutte le città del bando Capitale italiana della Cultura 2022» L’assessore-soprano ha anche promosso nei mesi scorsi l’iniziativa di creare una cassa integrazione per gli artisti
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.