Roberto Garofoli
Roberto Garofoli
Politica

Roberto Garofoli: da Molfetta a numero due del Governo Draghi

Solo formalità la nomina a sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri

Parlerà tanto molfettese il Governo Draghi, oggi chiamato al giuramento davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alle ore 12.

Perché, immediatamente dopo il Presidente del Consiglio Mario Draghi, ci sarà Roberto Garofoli. È una pura formalità la sua nomina a sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri ma affinché sia ufficiale bisognerà attendere la prima seduta del Consiglio e poi l'atto di nomina di Mattarella.

Garofoli è uomo discreto, legatissimo alla famiglia composta dalla moglie e dai due figli ma anche fortemente ancorato alle sue radici tanto da essere a Molfetta (dove vive la famiglia d'origine) pressoché ogni weekend quando non è insolito incontrarlo nelle sue passeggiate tra il porto e Corso Dante e dove si concede anche un po' di sport, come il tennis.
È il momento della settimana in cui Garofoli è semplicemente Roberto per gli amici di una vita e i parenti, mettendo per qualche ora da parte il giurista di primissimo ordine e l'intelletuale riconosciuto in tutta Europa. Non a caso è condirettore della Treccani Giuridica.

Nato a Taranto nel 1966 festeggerà 55 anni il prossimo 20 aprile.
Figlio di un ingegnere e di una professoressa, quella Maria Depalma per anni preside e cuore del locale Liceo Classico "Leonardo da Vinci", si forma proprio in città laureandosi presso l'Università di Bari in giurisprudenza prima di superare il concorso in magistratura.
È il 1994, Garafoli ha solo 28 anni ma è l'avvio di una carriera di altissimo livello come giudice penale e civile nei tribunali di Taranto e Trani prima di dedicarsi completamente alla magistratura amministrativa nel TAR Puglia e poi nel Consiglio di Stato di cui è presidente di Sezione.

Dai primi anni 2000, poi, un rapporto sempre maggiore con le istituzioni del Paese.
Garofoli, infatti, è stato già Capo di Gabinetto del Ministero dell'economia e delle finanze nel primo Governo Conte e precedentemente nel Governo Gentiloni e nel Governo Renzi.
Garofoli ha anche lavorato con il Governo Letta: è stato, infatti, Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri e Presidente della Commissione per l'elaborazione di misure di contrasto alla criminalità.

L'incarico di sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri a Roberto Garofoli lo rende il primo molfettese nella storia della Repubblica Italiana a ricoprire un ruolo istituzionale tra i più importanti dopo essere stato nominato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano Grande Ufficiale della Repubblica italiana nel 2013 mentre dal 2011 è Commendatore dell'ordine al merito della Repubblica italiana.

Importanti anche le esperienze come docente all'università LUISS di Roma e in diversi corsi della casa editoriale "Nel Diritto" di cui è curatore, Garofoli è anche autore di diversi manuali e libri tra cui quelli con Giuliano Amato.

Dal gruppo editoriale Innovanews, dal direttore Giuseppe di Bisceglie e da tutta la redazione di Molfettaviva le congratulazioni al dottor Roberto Garofoli per l'incarico.
  • roberto garofoli
Altri contenuti a tema
Giorgia Meloni sceglie Roberto Garofoli come ministro? Giorgia Meloni sceglie Roberto Garofoli come ministro? La laeder di FDI punterebbe sul molfettese per le nuove deleghe al PNRR
Garofoli giura: è sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Garofoli giura: è sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri Il magistrato ha giurato nelle mani del Presidente Draghi
Garofoli al Giuramento del Governo. Nelle prossime ore la sua nomina a numero due di Draghi Garofoli al Giuramento del Governo. Nelle prossime ore la sua nomina a numero due di Draghi Oggi la proposta del premier Draghi al Governo. Poi la ratifica di Mattarella
Garofoli sottosegretario, le congratulazioni del sindaco di Molfetta Garofoli sottosegretario, le congratulazioni del sindaco di Molfetta Il messaggio di Minervini a nome dell'intera città
Governo Draghi, Garofoli sottosegretario al Consiglio dei Ministri? Governo Draghi, Garofoli sottosegretario al Consiglio dei Ministri? L'annuncio del presidente incaricato. La decisione nel primo consiglio
Roberto Garofoli, il Fatto Quotidiano riconosce l'errore e si scusa per gli addebiti infondati Roberto Garofoli, il Fatto Quotidiano riconosce l'errore e si scusa per gli addebiti infondati Il giornale ha pubblicato una lunga nota nella quale smentisce del tutto i fatti, scusandosi sul mensile Millenium per gli attacchi infondati
Roberto Garofoli si è dimesso da capo di gabinetto del MEF Roberto Garofoli si è dimesso da capo di gabinetto del MEF La notizia è stata diffusa dalla stampa nazionale
10 Roberto Garofoli alla presidenza della Consob? Roberto Garofoli alla presidenza della Consob? Il nome del molfettese è tra i più quotati per la carica
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.