La stazione di Molfetta
La stazione di Molfetta

Ritardi, mancanza di posti a sedere e diversi svenimenti: i pendolari alzano la voce

«Viaggiamo in condizioni indegne: da Molfetta sappiamo già di non trovare posto»

Tornano ad alzare la voce i pendolari molfettesi. Lo fanno in tanti, soprattutto quelli che affollano la stazione nelle ore di punta mattutine: a partire dalle 7 e fino alle 9 migliaia viaggiano da Molfetta verso Bari, tanti anche verso Foggia. Il malcontento è sempre serpeggiato ma adesso chiedono di parlare, visto che lo scorso 17 ottobre una ragazza salita a Bisceglie sarebbe poi svenuta. Troppa gente, troppo poco spazio per ciascuno. Ammassati per tutto il tragitto.

«Quanto successo è solo uno dei casi che sono stati resi noti: ne avvengono tanti. Noi che saliamo a Molfetta tra le 7 e le 7.30 oppure subito dopo le 8 sappiamo di non trovare spazio perchè il treno è già stra colmo. Saliamo e ogni giorno è una sfida ad occupare sempre meno spazio tra i corridoi oppure a ridosso delle porte. Ovviamente il pericolo è dietro l'angolo perchè se il treno dovesse frenare all'improvviso cadremmo tutti e c'è chi resterebbe schiacciato mentre ogni volta che le porte si aprono o si chiudono c'è il serio rischio di essere colpiti e trascinati fuori», raccontano Giulia e Ignazio, la prima impiegata nel capoluogo e il secondo studente universitario.

«Sono anni che ne parliamo, che cerchiamo di attirare l'attenzione ma dopo qualche giorno è tutto come prima, se non addirittura peggio. Immaginate, soprattutto, a giugno quando arriva il primo caldo e i treni sono ancora pieni perchè l'università è ancora aperta, come gli uffici a Bari: aria irrespirabile, puzza di sudore. Non so se si può parlare di igiene. E d'inverno? I virus trovano terreno fertile: raffreddori, influenze; insomma che ne è del diritto alla salute di ognuno di noi?», si chiede Antonella, che sui treni viaggia da circa 10 anni, prima per l'università a Bari e adesso per raggiungere il suo posto di lavoro.

«Quando vedo in TV alcuni servizi sui pendolari sono tentato dal chiamare e dire di venire a fare un viaggio con noi. Un viaggio della speranza», chiude Fabiano, anche lui pendolare per lo studio.
  • pendolari
Altri contenuti a tema
Linea adriatica, per Legambiente tra le peggiori in Italia Linea adriatica, per Legambiente tra le peggiori in Italia Lo stabilisce il Rapporto Pendolaria 2024
Treno in avaria, altra mattinata di passione per i pendolari molfettesi Treno in avaria, altra mattinata di passione per i pendolari molfettesi Il treno Molfetta-Bari stra colmo: a Palese passeggeri a terra
Disavventura per un gruppo di pendolari sulla tratta Molfetta-Bari Disavventura per un gruppo di pendolari sulla tratta Molfetta-Bari Continuano i disagi con i treni regionali diretti nel capoluogo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.