Antonio Calvani
Antonio Calvani

Risparmio tradito, da Molfetta parla l'Avv. Calvani: «Tutelare tutti i risparmiatori»

Il legale è il referente per la Puglia dell’Unione Nazionale Consumatori

"Si è trattato certamente di un significativo passo in avanti nella direzione di tutelare tutti i risparmiatori che sono rimasti vittime dei recenti crack bancari".

Esprime soddisfazione l'Avv. Antonio Calvani, referente per la Puglia dell'Unione Nazionale Consumatori in materia di crisi bancarie e componente della Cabina di Regia per l'attuazione del Fondo Indennizzo Risparmiatori, nel commentare l'esito dell'incontro che si è svolto lunedì scorso a Roma, presso la sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su questo argomento.

"Nel corso della riunione con il Presidente Conte e il Ministro Tria, sono state evidenziate diverse criticità che rendevano di difficile applicazione, soprattutto alla luce dei rilievi mossi dalla Commissione Europea, la norma contenuta nella legge di bilancio per il 2019 che ha stanziato 1,5 miliardi di euro in favore dei risparmiatori vittime del 'risparmio tradito'. Senza entrare nel merito di quali siano state le responsabilità nell'approvazione di norme sostanzialmente inattuabili, quello che conta ora è sbloccare la situazione. Da questo punto di vista la soluzione trovata lunedì al tavolo di confronto tra Governo e associazioni rappresenta certamente un punto di equilibrio molto avanzato tra diverse esigenze, con il riconoscimento di un indennizzo (nella misura del 30% di quanto investito e andato in fumo), a seguito di una procedura semplificata, per tutti coloro che hanno un reddito personale inferiore a 35.000 euro e investimenti mobiliari fino a 100.000 euro. Si tratta della quasi totalità dei potenziali beneficiari dell'intervento, pari circa al 90% degli interessati. Per tutti gli altri ci sarà un meccanismo di controllo e di verifica, affidato ad una commissione di esperti nominata appositamente, finalizzato ad accertare che si sia trattato di un raggiro da parte degli istituti bancari e non di un investimento speculativo andato storto. Ora l'auspicio è che il Governo mantenga l'impegno di approvare celermente i decreti attuativi in modo da consentire l'avvio delle pratiche prima dell'estate. Da questo punto di vista non comprendiamo l'ennesimo rinvio di queste ore visto che i provvedimenti dovevano essere approvati nel Consiglio dei Ministri di ieri sera, ma confidiamo nella parola data dal premier Conte e attendiamo fiduciosi. Noi continueremo a seguire questa vicenda che vede anche la Puglia coinvolta, al pari di molte regioni del Nord, con moltissimi risparmiatori che possono ancora attivarsi per recuperare quanto hanno perduto".
  • calvani
Altri contenuti a tema
Muri imbrattati accanto alla sede del Pd Muri imbrattati accanto alla sede del Pd Il segretario cittadino condanna il gesto
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.