Giovanni Infante
Giovanni Infante

Risparmio energetico, Infante: «Spegnere l'illuminazione pubblica non è la soluzione»

Le parole del consigliere comunale

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma del consigliere comunale Giovanni Infante:

"Da poco più di un mese assistiamo in città a spegnimenti dell'illuminazione pubblica in diverse parti della città, si tratta in alcuni casi di depotenziamento dell'illuminazione in altri di uno spegnimento totale, spesso nelle ore a cavallo dell'alba. A precise richieste di chiarimenti avanzate all'assessore competente e all'amministrazione, ci è stato comunicato che si tratta di misure di risparmio energetico per fronteggiare i crescenti costi. Comprendiamo le difficoltà che il Comune di Molfetta sta attraversando e che riguardano i comuni di tutta Italia, ma non ne condividiamo il metodo".

"Il 2 agosto scorso, in occasione del discorso di insediamento durante il primo consiglio comunale, il sindaco Tommaso Minervini presentò le novità elencate nel suo programma elettorale in tema di "risparmio e comunità energetiche da fonti rinnovabili" e la prospettiva di collocare impianti fotovoltaici sul mercato ortofrutticolo, in alcune aree della zona industriale, su alcuni istituti pubblici e strutture sportive. A tal proposito anticipò l'imminente costituzione di un comitato tecnico ed indicò che già dal mese precedente, quindi da luglio 2022, aveva dato disposizione affinché la pubblica illuminazione fosse spenta un'ora prima dell'orario previsto. Si tratta dell'ultima comunicazione pubblica sull'argomento".

"Con l'arrivo dell'ora legale e dell'inverno che coincidono necessariamente con consumi energetici suppletivi, è fondamentale che venga predisposto un piano comunale che valuti effettivamente la portata delle misure da prendere. Sarebbe quindi auspicabile un comunicato periodico da parte del Comune per informare i cittadini sulle disposizioni intraprese, sulla programmazione degli orari delle limitazioni e delle sospensioni totali della pubblica illuminazione e dei quartieri di volta in volta interessati. Questo per evitare che a pagarne le conseguenze siano lavoratori, lavoratrici e studenti universitari che popolano le strade cittadine già dalle primissime ore del mattino e che si ritroverebbero a percorrerle in pieno buio in condizioni di sicurezza precaria, con decisioni al solito calate dall'alto e improvvisate.

"Chiediamo inoltre che venga avviato un intervento di vigilanza di quei quartieri che, a rotazione, saranno interessati dal progressivo spegnimento delle luci dato che non tutte le zone della città sono dotate di telecamere di videosorveglianza. Infine, ci piacerebbe sapere se l'amministrazione comunale oltre a mettere in campo misure per ridurre nell'immediato i consumi energetici, ha in programma investimenti a lungo termine, intanto sostituendo tutte le rimanenti lampade ad incandescenza con luci a led e poi investendo su lampioni alimentati con pannelli solari e con sensori di movimento".

"In questo senso, riteniamo urgente che il Comune predisponga un Piano Energetico Comunale, che nel concreto favorisca la creazione di comunità energetiche rinnovabili e preveda l'installazione di impianti fotovoltaici su edifici pubblici, fornendo il supporto tecnico e legale a quei condomini che vorranno realizzare le comunità energetiche.La crisi energetica che stiamo affrontando sarà lunga e pesante e pensiamo sia fondamentale che l'amministrazione pubblica metta in campo una discussione che investa il consiglio comunale e la città".
  • Giovanni Infante
Altri contenuti a tema
Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Infante: «Iniziati i lavori a Lama Martina. Dubbi sul risultato finale» Il consigliere comunale: «Un polmone verde non può diventare un parco urbano»
Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Infante: «Su capodanno nessuno dell'amministrazione si è assunto le proprie reponsabilità» Il consigliere comunale: «Ho ritenuto necessario proporre la mozione di sfiducia per l'assessore Roselli»
Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Infante: «Rimozione amianto dal PalaFiorentini. Zero risposte dal Comune» Il consigliere comunale: «Continuerò a fare battaglia su questo tema e non solo»
Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Infante: «La copertura del PalaFiorentini è sempre più compromessa» Il consigliere comunale: «Vane, fin qui, le promesse dell'amministrazione»
Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Infante: «Non conosciamo i reali benefici del nuovo porto commerciale di Molfetta» Il consigliere comunale: «Opera che rischia di nascere già obsoleta»
Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Infante: «Ospedale di Molfetta senza reagenti per alcuni esami fondamentali» Il consigliere comunale: «Serve calendarizzare un Consiglio comunale anche sul nostro nosocomio»
Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Infante: «Sono passati più di 7 mesi dalla petizione per rimuovere l'amianto dal PalaFiorentini» Il consigliere comunale ha presentato un'interpellanza per conoscere il motivo del ritardo nei lavori
Infante: «A Molfetta stato pessimo del verde pubblico» Infante: «A Molfetta stato pessimo del verde pubblico» Il consigliere comunale: «Non basta aver recuperato il parco Baden Powell»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.