Piazza De Gasperi
Piazza De Gasperi

Riqualificazione di Piazza Alcide De Gasperi: al via i lavori per il nuovo volto dell’area verde

L’opera è interamente finanziata con fondi del bilancio comunale con circa 224mila euro

Prenderanno il via ad ottobre gli interventi di riqualificazione dell'area a verde di Piazza Alcide De Gasperi, un progetto atteso dalla comunità e finalizzato a restituire ai cittadini uno spazio pubblico rinnovato, accogliente e sostenibile.

Il progetto porta la firma dell'architetto Eliana De Nichilo che è anche direttore dei lavori, e della dottoressa Maria De Sario, per il verde. Il responsabile unico del procedimento è il geometra Gianluca Camporeale.
«Questo intervento su Piazza Alcide De Gasperi rappresenta per noi – il commento di Carmela Minuto, Assessore alla Funzionalità dei Giardini - un segno tangibile dell'impegno dell'Amministrazione per la qualità della vita dei cittadini. Le nuove alberature, il rifacimento del manto, la cura dell'illuminazione e degli arredi urbana serviranno a creare un luogo bello, sicuro e vivibile per tutte le età. Vogliamo che questa piazza torni a essere un punto di incontro, un presidio verde, un rifugio nella città».

Gli interventi prevedono, tra le altre cose, la rimozione di tutta la pavimentazione esistente e posa in opera di nuova pavimentazione permeabile in autobloccanti di colorazione terrigena; la posa in opera di panchine e di nuovi giochi per bambini e della relativa pavimentazione antitrauma; di ombreggianti (pergolati), di supporto di essenze rampicanti profumate a fioritura stagionale; di attrezzature per l'area di sgambamento cani da utilizzare anche per l'organizzazione di corsi di addestramento dei cani da utilità, compagnia, agility e sport, con addestratori professionali; la realizzazione di due nuovi ingressi e il miglioramento della viabilità pedonale esistente.

Più nello specifico ci sarà un'area centrale a prato predisposta per ospitare concerti e/o spettacoli teatrali; aree di sosta per tornei all'aperto di scacchi, di giochi di carte, di giochi di ruolo da tavolo, piccole fiere dell'artigianato locale e/o laboratori didattici rivolti ai diversi gradi di scuole presenti nell'area; e poi giardini e orti a tema, isole di socialità per l'incontro e il relax.

L'appalto, per un importo complessivo di € 224.079,02, è stato aggiudicato alla Ditta Carbotti Giuseppe di Martina Franca.

L'opera è interamente finanziata con fondi del bilancio comunale, a conferma della volontà dell'Amministrazione di investire direttamente nella cura del territorio e nella valorizzazione degli spazi di socialità.
Con questo intervento, Piazza Alcide De Gasperi si prepara a diventare non solo un luogo di passaggio, ma un punto di incontro e di aggregazione per famiglie, giovani e anziani, nel segno della bellezza, della sicurezza e della sostenibilità.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi Ripresi i lavori per la rotatoria sulla SP112 Molfetta–Terlizzi L'obiettivo di completare la nuova infrastruttura viaria entro i tempi previsti
SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione SP56 Molfetta–Ruvo, pubblicata la Determinazione Dirigenziale per l’illuminazione La Città Metropolitana di Bari dispone i lavori dal valore di circa 500mila euro
Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Nuovi collegamenti ciclo-pedonali tra la costa di Levante e la pista Molfetta-Giovinazzo Affidati i servizi di progettazione del nuovo sistema di accessi, parte della strategia urbana “Dalla Terra al Mare”
PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori PalaFiorentini, approvato il secondo stato di avanzamento dei lavori Prosegue la riqualificazione dell’impianto sportivo di Molfetta
Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Il Comune di Molfetta avvia la gara per la progettazione della nuova fascia costiera nord Parte la procedura per affidare i servizi tecnici del progetto da Torre Calderina alla Basilica della Madonna dei Martiri
Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» Lavori a piazza De Gasperi, l'APS Radici tuona: «Ignorati dall'amministrazione» La nota: «La Giunta non vuole confronti sulle legittime motivazioni dei residenti va avanti con i lavori»
Cambia la viabilità su via Don Minzoni: istituita la nuova rotatoria Cambia la viabilità su via Don Minzoni: istituita la nuova rotatoria I conducenti dovranno attenersi rigorosamente alla nuova segnaletica
Rotatoria sulla Molfetta-Terlizzi, Petruzzelli: «Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica» Rotatoria sulla Molfetta-Terlizzi, Petruzzelli: «Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica» La nota: «Passo avanti importante grazie all'ulteriore stanziamento di 300mila euro»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.