rifondazione comunista compagni di strada JPG
rifondazione comunista compagni di strada JPG

Rifondazione e compagni di strada intervengono sulla vicenda de "La Plancia Piena"

L'associazione aveva raccontato nei giorni scorsi la propria vicenda a proposito dell'assegnazione di un immobile

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente nota firmata in calce.

"Apprendiamo, da fonti di stampa, la paradossale vicenda che ha visto protagonista l'associazione "La Plancia Piena" assegnataria di un locale nel centro storico che il Comune di Molfetta aveva messo a disposizione di un bando Regionale che l'associazione si era aggiudicata.

Il paradosso arriva quando il Comune di Molfetta ritira la disponibilità del locale, perché le attività dell'associazione non sarebbero "da centro storico". Considerato che, già da anni, i residenti, lamentano un'eccessiva proliferazione di locali, che ne animano le vie solo nelle ore serali, e che, da più parti, si è sempre condiviso che uno sviluppo sano della Città vecchia abbisognerebbe dell'apporto derivante dalla presenza di attività economiche di matrice diversa e differenziata, così da attrarre target diversificati di utenza nel corso dell'intera giornata, ci chiediamo quali sarebbero le attività da centro storico e quali no e secondo quali principi, e soprattutto per quale motivo inserire un immobile in un bando regionale e poco dopo in un bando comunale come nel gioco delle tre carte.

Pensare di far diventare il centro storico una semplice vetrina o un luogo destinato esclusivamente alle attività commerciali è un errore che rischia di colpire per prime le attività commerciali. Il nostro centro storico, come l'intera città, devono essere in grado di valorizzare tutti gli aspetti della vita sociale ed economica che il tessuto cittadino sa offrire. Garantire la socialità in tutte le sue forme garantisce la crescita culturale ed economica dell'intera comunità anche e soprattutto in momenti storici così difficili come quello che stiamo vivendo. L'amministrazione comunale dovrebbe essere capace di garantire un'idea di sviluppo ma la Giunta Minervini-Tammacco-PD ha dimostrato questa volta - come tante altre volte - l'incapacità di guidare Molfetta al solo scopo di accontentare tutti per garantirsi un consenso elettorale, lasciando la nostra città in balìa di se stessa.

Nello specifico, in questo caso, il sindaco che non ha ritenuto di attribuire a nessuno la relativa delega assessorile, ha scelto di nominare un suo delegato ai sensi del modificato art. 50 dello Statuto comunale; un privato cittadino che, a sua discrezione personale, svolge questo incarico a titolo di volontario. Abbiamo sempre dichiarato la nostra assoluta contrarietà a questa modifica allo statuto comunale, considerando illegittima ed inopportuna questo tipo di delega, vogliamo sottolinearlo ancora una volta oggi, alla luce di questa vicenda.

Se questa amministrazione avesse voluto veramente affrontare la questione del commercio di prossimità non avrebbe lasciato irrisolto il grande tema della grande zona commerciale di Molfetta che ha desertificato il centro cittadino. Di fronte a questi processi l'amministrazione "Smart" si dimostra sempre più miope sul destino del tessuto giovanile, culturale ed economico della città.

Rifondazione Comunista Molfetta
Compagni di strada"
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Rifondazione: «Molfetta ancora nell'occhio del ciclone. Adesso attendiamo» Rifondazione: «Molfetta ancora nell'occhio del ciclone. Adesso attendiamo» La nota: «La nostra città non può continuare a vivere nel limbo»
Rifondazione sulla piscina comunale: «Beffa per gli ex dipendenti dell'impianto» Rifondazione sulla piscina comunale: «Beffa per gli ex dipendenti dell'impianto» La nota: «Proponiamo all'amministrazione di rettificare il disciplinare del bando»
Rifondazione: «Ennesimo pasticcio del Comune di Molfetta sul PalaFiorentini» Rifondazione: «Ennesimo pasticcio del Comune di Molfetta sul PalaFiorentini» La nota: «Revocato l'appalto per la rimozione della copertura in amianto»
Rifondazione: «Raccolta differenziata, tante cose non funzionano a Molfetta» Rifondazione: «Raccolta differenziata, tante cose non funzionano a Molfetta» La nota: «Le proposte del nostro consigliere Giovanni Infante sono rimaste inascoltate»
Rinnovato il direttivo della sezione locale di Rifondazione a Molfetta Rinnovato il direttivo della sezione locale di Rifondazione a Molfetta Il congresso si è concluso con la conferma di Pasquale de Candia come segretario cittadino
Rifondazione Comunista Molfetta: «Mini-isole ecologiche? Una scelta scellerata» Rifondazione Comunista Molfetta: «Mini-isole ecologiche? Una scelta scellerata» La nota stampa diramata dal gruppo politico cittadino
Prosegue oggi la 25^ edizione della Festa di Liberazione in Piazza Paradiso Prosegue oggi la 25^ edizione della Festa di Liberazione in Piazza Paradiso Appuntamento dalle 17:30. Stasera ci sarà la sagra della parmigiana
Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» Rifondazione: «A Molfetta serve un nuovo piano urbanistico generale» La nota: «Quello attuale è obsoleto perché fuori dalla realtà attuale»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.