Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Rifondazione e compagni di strada: «L'amministrazione di Molfetta si attivi per quanto accade in Palestina»

Protocollata la richiesta a firma di Beppe Zanna e Paola de Candia

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a cura di Giuseppe Zanna e Paola de Candia, Consiglieri Comunali Rifondazione Comunista/Compagni di Strada.

"Stamane (ieri, ndr) abbiamo protocollato la richiesta di discussione di un ordine del giorno in cui chiediamo
al Consiglio Comunale di esprimersi su quanto è successo e sta succedendo in Palestina: pesanti bombardamenti su Gaza da parte dell'esercito israeliano e violenze ai danni della popolazione palestinese per mano di coloni e fanatici sionisti.
Le motivazioni, sarebbero da ricercare secondo gli israeliani nelle legittime proteste, bollate pretestuosamente come atti di terrorismo, per l'assurda confisca delle abitazioni a 28 famiglie palestinesi nel quartiere di Sheikh Jarrah (Gerusalemme est).
Lo stato di Israele infatti, si è dotato di una legge che permette agli ex profughi israeliani del 1948 di rivendicare i territori abitati dai palestinesi, anche oltre i confini segnati dall'ONU, se precedentemente abitati dai loro avi.
Ovviamente non c'è reciprocità: istanze dello stesso tipo se avanzate da ex profughi palestinesi, i quali avrebbero molte più ragioni e terre da rivendicare, non possono essere accolte.
E' soltanto l'ultimo capitolo dell'occupazione da parte di Israele della i territori palestinesi della Cisgiordania e di Gaza, che dura fin dal 1967 e del processo di colonizzazione sempre più aggressivo dei territori palestinesi.
L'altra faccia della colonizzazione è il vero e proprio genocidio che il popolo palestinese sta subendo da decenni.
Per questo chiediamo che il consiglio Comunale, impegni la giunta ad adoperarsi affinché il Governo italiano si attivi subito per fermare l'aggressione e l'occupazione in Palestina, riconosca lo Stato Palestinese entro i confini precedenti l'occupazione del '67 e sostenga il suo riconoscimento presso le Nazioni Unite.
Zanna Giuseppe
de candia Paola
Consiglieri Comunali Rifondazione Comunista/Compagni di Strada"
  • Rifondazione Comunista Molfetta
Altri contenuti a tema
Rifondazione: «A Molfetta servono più posti negli asili nidi pubblici» Rifondazione: «A Molfetta servono più posti negli asili nidi pubblici» La nota: «Dobbiamo partire da qui: dai diritti dei più piccoli»
Rifondazione: «Cancellate le tariffe agevolate per i servizi ai soggetti fragili. Siamo indignati» Rifondazione: «Cancellate le tariffe agevolate per i servizi ai soggetti fragili. Siamo indignati» La nota: «Una gestione provvisoria e commissariale non deve fare scelte che incidono sulla comunità»
Rifondazione: «A Molfetta un presidio contro l’aggressione imperialista al Venezuela» Rifondazione: «A Molfetta un presidio contro l’aggressione imperialista al Venezuela» L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio alle ore 11, presso la Galleria Patrioti su Corso Umberto
Rifondazione: «Palazzo arrogante ma l'aria a Molfetta è cambiata» Rifondazione: «Palazzo arrogante ma l'aria a Molfetta è cambiata» Il commento dopo il presidio di ieri durante il voto per la sfiducia
Rifondazione: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità» Rifondazione: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità» La nota: «Maggioranza di Molfetta senza senso di responsabilità»
Battiti Live, Rifondazione Comunista: «Un'opportunità o la città in ostaggio?» Battiti Live, Rifondazione Comunista: «Un'opportunità o la città in ostaggio?» La nota integrale sull'evento che avrà inizio a Molfetta dal 18 giugno
Rifondazione Comunista:  «Classe dirigente inadeguata e disastro amministrativo sotto gli occhi di tutti» Rifondazione Comunista: «Classe dirigente inadeguata e disastro amministrativo sotto gli occhi di tutti» La nota integrale sull'arresto del sindaco di Molfetta
Rifondazione: «Molfetta ancora nell'occhio del ciclone. Adesso attendiamo» Rifondazione: «Molfetta ancora nell'occhio del ciclone. Adesso attendiamo» La nota: «La nostra città non può continuare a vivere nel limbo»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.