image
image

Rifiuti, i sindacati: "Nella regione sta per scoppiare emergenza"

In Puglia ha scioperato il 90% dei lavoratori pubblici del comparto di igiene ambientale

Non si placa l'attenzione sullo sciopero nazionale dei lavoratori pubblici del comparto di igiene ambientale per sollecitare il rinnovo del contratto.
A Molfetta la situazione sta tornando alla normalità nel centro urbano mentre nell'agro si trovano montagne di rifiuti sia agli angoli dei vialetti o delle strade che ai piedi dei bidoni per uno spettacolo indegno per una città che vuole definirsi civile.

Nella giornata di lunedì oltre l'80% dei dipendenti Asm ha disertato il turno di lavoro. Si tratta di un dato leggermente al di sotto della media regionale la quale si è assestata al 90%.

A Bari circa 2000 lavoratori, provenienti da tutta la Puglia hanno tenuto un sit-in davanti al palazzo della Prefettura, bloccando, a tratti, la strada.

"Siamo assolutamente soddisfatti. Una delegazione è stata ricevuta in prefettura dove abbiamo tra l'altro fatto presente che in Puglia sta per scoppiare una vera e propria emergenza rifiuti: in tutte le province mancano impianti, le discariche sono insufficienti, la differenziata è ancora al 28%", ha sottolinea Beppe Ciraci, segretario regionale Fp Cgilcon delega all'igiene ambientale.

Oltre a Fp, lo sciopero è stato indetto anche da Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia Piano straordinario contro l’abbandono dei rifiuti: a Bari tavolo tecnico-operativo con ARO e Anci Puglia continuano i controlli lungo le strade provinciali da parte della Polizia Metropolitana
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
I volontari Plastic Free Molfetta ripuliscono la costa ovest della città I volontari Plastic Free Molfetta ripuliscono la costa ovest della città Raccolti 100 kg di rifiuti nei pressi della Basilica Madonna dei Martiri
Nuovo intervento di bonifica all'ex impianto di compostaggio nell'agro di Molfetta: stanziati 24mila euro Nuovo intervento di bonifica all'ex impianto di compostaggio nell'agro di Molfetta: stanziati 24mila euro L’area era stata oggetto di un grave abbandono illecito di rifiuti da parte di ignoti
Adriatic Heroes Day: clean up a Torre Gavetone con 2Hands Adriatic Heroes Day: clean up a Torre Gavetone con 2Hands Appuntamento previsto domenica 6 luglio dalle 17:30
Raccolta differenziata ancora in calo a Molfetta: i dati Raccolta differenziata ancora in calo a Molfetta: i dati Il consigliere D'Amato: «Situazione molto preoccupante»
14 Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» È in vigore dal 10 ottobre scorso il Decreto Giustizia convertito in legge che prevede condanne penali
Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato L'informativa di ASM e assessorato ai Lavori Pubblici: «Raddoppiati gli orari in via Spadolini»
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.