Rifiuti RAEE
Rifiuti RAEE
Territorio e Ambiente

Rifiuti elettronici abbandonati vicino l'isola ecologica

L'area difficilmente raggiungibile si trova a ridosso della ferrovia e dietro l'isola ecologica di Levante

Un cumulo abbandonato di vecchi televisori e monitor dismessi e rotti, con i tubi catodici in bella vista, è presente accanto ai binari della linea ferroviaria, proprio dietro l'isola ecologica di Levante, come si può vedere nelle foto scattate nella mattinata di ieri, domenica 13 marzo.

I rifiuti RAEE in questione (acronimo che sta per "Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche") sono presenti in un'area difficilmente raggiungibile, o recandovisi a piedi costeggiando i binari ed esponendosi, dunque, al pericolo dei treni in transito; oppure accedendo da varchi incustoditi su viale XXV Aprile e percorrendo un lungo tratto disconnesso tra sterpaglie e chissà quali altre insidie; oppure attraverso il cancello posto sul retro dell'isola ecologica.

Vista la difficoltà, sembrerebbe improbabile che chi avesse avuto intenzione di liberarsi dei vecchi elettrodomestici sia giunto nei pressi dell'isola ecologica e poi abbia deciso di abbandonarli proprio a ridosso dei binari.

Inoltre gli apparecchi sembrano essere stati gettati al di là del muro che delimita la ferrovia e osservando bene le immagini si nota che la sagoma di un televisore è presente proprio oltre il muro, un po' nascosta tra le foglie di un albero e le sterpaglie. Spontaneo è chiedersi se sempre al di là del muro siano presenti altri rifiuti RAEE ammassati.

È possibile che gli addetti dell'ASM che gestiscono l'isola ecologica di Levante, non si siano resi conto di quei rifiuti e da quanto tempo sono lì presenti?

Magari se ci fossero delle telecamere di sorveglianza sarebbe possibile individuare il responsabile di tale gesto incivile che vanifica gli sforzi dei cittadini che cercano di adeguarsi al nuovo sistema di raccolta differenziata e smaltendo in modo corretto determinati oggetti, e il lavoro degli addetti preposti proprio a tali mansioni.
Rifiuti RAEERifiuti RAEERifiuti RAEERifiuti RAEERifiuti RAEERifiuti RAEERifiuti RAEE
  • asm
  • rifiuti abbandonati
  • isola ecologica
Altri contenuti a tema
Lotta a chi sporca Molfetta, cinque cittadini e una attività commerciale sanzionati Lotta a chi sporca Molfetta, cinque cittadini e una attività commerciale sanzionati Attività di ASM e Polizia Locale in Via Picca
Vito Paparella: «Lotteremo con forza e impegno contro chi sporca Molfetta» Vito Paparella: «Lotteremo con forza e impegno contro chi sporca Molfetta» Il presidente dell'ASM: «Deve vincere la maggioranza di cittadini civili»
Inaugurata la terza isola ecologica a Molfetta Inaugurata la terza isola ecologica a Molfetta Attiva da oggi in prolungamento Viale Unità d'italia
1 Controlli tra piazza Paradiso e via Paniscotti, fioccano le sanzioni contro gli incivili a Molfetta Controlli tra piazza Paradiso e via Paniscotti, fioccano le sanzioni contro gli incivili a Molfetta Al lavoro la Polizia Locale e l'Asm: al setaccio i sacchetti dei rifiuti
Rifiuti e sporcizia tra Piazza Immacolata e San Gennaro: Tommaso Minervini dispone un piano di intervento straordinario Rifiuti e sporcizia tra Piazza Immacolata e San Gennaro: Tommaso Minervini dispone un piano di intervento straordinario Pulizia, igienizzazione, pattugliamento della Polizia Locale
4 Abbandono dei rifiuti a Molfetta, il Comune promuove una campagna di informazione e sensibilizzazione Abbandono dei rifiuti a Molfetta, il Comune promuove una campagna di informazione e sensibilizzazione L'Ente: «Abbandoni in città sistematici nonostante le sanzioni»
L'Asm cerca luoghi a Molfetta per agevolare la popolazione anziana con il porta a porta L'Asm cerca luoghi a Molfetta per agevolare la popolazione anziana con il porta a porta La nota integrale dell'azienda che si occupa della gestione dei rifiuti
Isola ecologica al porto di Molfetta, come funzionerà? Isola ecologica al porto di Molfetta, come funzionerà? Il conferimento dei rifiuti martedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.