Scuola media
Scuola media "Poli"

Riconoscimenti internazionali per il laboratorio tra arte e scienza della scuola media "Poli"

Gli studenti hanno documentato le ricerche pubblicando loro articoli scientifici in lingua inglese

Un ponte che unisce arte, scienza e scuole di mezzo mondo. È ciò che, nell'anno scolastico 2024-2025, ha costruito la Scuola Secondaria di primo grado "Poli", al suo debutto sulla piattaforma eTwinning: la community europea dei docenti impegnati in progetti collaborativi fra istituti, nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e oggi parte integrante del Programma Erasmus+ 2021-2027.

Un esordio, quello della Poli, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Giuseppe Minervini e sviluppato attraverso due progetti ideati dal professor Giovanni Perillo, docente di Arte e Immagine, e realizzati con le docenti Lorenza Minervini (Italiano), Annalisa Calò (Lingua Francese, referente eTwinning) e Agostino Turturro (Matematica e Scienze). Alla base di entrambi i lavori, un approccio che vede l'arte come laboratorio di ricerca, con osservazioni, ipotesi, sperimentazioni, raccolta dati e analisi critica. Un metodo che avvicina la creatività al rigore delle scienze e che ha permesso agli studenti di muoversi in terreni interdisciplinari spesso inesplorati.

Il debutto della Poli nella comunità eTwinning non è passato inosservato. Il primo progetto, dal titolo "La bellezza della danza tra figure regolari e irregolari", ha coinvolto la classe 2ª D, e alunni delle classi 2ª C e 2ª B della scuola Poli, insieme agli studenti della Scuola Podstawowa di Komprachcice (Polonia), e alle ballerine della scuola di danza ARG Dance Project di Bari. Gli studenti, italiani e polacchi, hanno "disegnato nello spazio" figure geometriche con i movimenti del corpo, e tramite un sondaggio hanno confermato la loro ipotesi: le figure regolari sono risultate più belle. Il progetto ha ottenuto la prestigiosa Etichetta di Qualità Nazionale eTwinning, riconoscimento assegnato dalla Commissione nazionale per il carattere interdisciplinare del percorso e il forte impatto positivo sulle competenze degli studenti.

Ma è il secondo progetto a conquistare il traguardo più ambizioso: il Certificato di Qualità Europeo eTwinning, conferito dalla Commissione Europea per l'elevata qualità del lavoro svolto e per l'efficacia della collaborazione transnazionale. Il progetto, tra i più apprezzati a livello europeo, è stato inoltre inserito in un'area dedicata della Piattaforma Europea per l'Istruzione Scolastica (ESEP). Questo secondo progetto, "La bellezza delle tassellature, tra matematica e arte", è stato realizzato dalla classe 3ª B della Poli con gli studenti della Scuola Ömer Refika (Turchia). Gli studenti hanno impiegato immagini di tassellature di matematici, artisti e altre create dagli stessi studenti, e tramite un sondaggio hanno validato le loro ipotesi: le strutture complesse sono state votate come più belle.

Gli studenti hanno documentato le ricerche pubblicando loro articoli scientifici in lingua inglese, sulla rivista SMartS. Il progetto editoriale, ideato dal professor Perillo e sostenuto dal Dirigente Minervini, ha l'obiettivo di documentare e divulgare questo nuovo modo di insegnare l'arte, fondato sulla sperimentazione e sul metodo scientifico. I riconoscimenti non si fermano qui. Il secondo numero della rivista SMartS, con gli esiti dei progetti eTwinning, nonché di altri laboratori internazionali, ha ricevuto diverse recensioni su importanti quotidiani in Polonia, in Turchia e negli Stati Uniti.

I riconoscimenti europei, le collaborazioni internazionali e la pubblicazione su giornali esteri rappresentano la testimonianza di un approccio educativo che parla al futuro. In un momento in cui la scuola affronta sfide legate alla motivazione, alla complessità, alle nuove competenze da sviluppare e alla necessità di preparare gli studenti a un mondo globale, l'esperienza della Scuola Poli offre una direzione possibile. L'arte, quando incontra la scienza e la tecnologia, può diventare un volano straordinario di apprendimento, creatività, pensiero critico, dialogo interculturale e cittadinanza globale.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
Altri contenuti a tema
A Molfetta una lezione di coraggio con Pinuccio Fazio A Molfetta una lezione di coraggio con Pinuccio Fazio Padre di Michele, vittima innocente di mafia, ospite dell'istituto "Alberghiero"
Audio virale e timori tra le famiglie di una scuola di Molfetta: il caso rientra dopo le verifiche Audio virale e timori tra le famiglie di una scuola di Molfetta: il caso rientra dopo le verifiche Dall’ambiente scolastico emergono ricostruzioni che invitano alla prudenza nella diffusione di notizie non confermate
Una mattinata di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza negli ambienti elettrici a Molfetta Una mattinata di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza negli ambienti elettrici a Molfetta Coinvolti gli studenti dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris”
Gli studenti dell'IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta in visita al Parlamento Europeo Gli studenti dell'IISS “Bello-Salvemini” di Molfetta in visita al Parlamento Europeo La mostra “Arte per tutti e con tutti” ha coinvolto 54 artisti provenienti da diversi Paesi europei
Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani Open Day all'IISS "Moro-Cosmai" di Trani: una scuola che costruisce il futuro dei giovani In programma domenica 1° febbraio
Paolo Simoncelli al Liceo “Fornari” di Molfetta per inaugurare “Il BarAtto” Paolo Simoncelli al Liceo “Fornari” di Molfetta per inaugurare “Il BarAtto” Iniziativa che incarna perfettamente lo spirito di una comunità scolastica attenta alla sostenibilità
Prosegue a Molfetta il progetto "In piedi costruttori di Pace" Prosegue a Molfetta il progetto "In piedi costruttori di Pace" Alla scuola “Corrado Giaquinto” l’educazione si traduce in esperienze capaci di formare coscienze
L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza” L’IISS “Bello – Salvemini” di Molfetta conquista due premi nel concorso “Storie di Alternanza” Questi risultati rappresentano una conferma della qualità dei percorsi formativi dell’Istituto
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.