regata
regata

Regatem street food, mostre e musei aperti il weekend di eventi a Molfetta

Tanti gli appuntamenti per trascorrere il fine settimana in città

Model-It 2019: "Fruitography - Juicy Shots"
dal 6 al 15 giugno - Chiesa della Morte
In occasione dell'evento Model-It 2019, sesta edizione dell'International Symposium on Modeling in Horticultural Supply Chain, che si terrà dal 9 al 12 giugno, presso la Chiesa della Morte (via S. Orsola), è stata allestita una mostra fotografica dal titolo "Fruitography - Juicy Shots". La mostra sarà inaugurata il 6 Giugno alle 19, alla presenza del vice sindaco di Molfetta Sara Allegretta e del prof. Giancarlo Colelli, dell'Università di Foggia, che ha curato la mostra.
La mostra, che si avvale del patrocinio del Comune di Molfetta, coinvolge 23 artisti internazionali, provenienti da Italia, Spagna, Stati Uniti e Polonia che con stili diversi e diversi approcci artistici, sempre originali e mai banali, danno vita ad una collezione unica che ha come protagonista la natura, elogiata nelle sue forme e nella sua bellezza tramite scatti di frutta e ortaggi.
L'alimentazione racconta da sempre il modo di vivere di una civiltà e i suoi cambiamenti sociali. Frutta e verdura, per forme e colori, si prestano particolarmente alla fotografia, generando nell'artista sensazioni che vengono riprodotte negli scatti, presentando la visione e l'interpretazione del fotografo. La mostra resterà aperta al pubblico dal 6 al 15 giugno, dalle 10 alle 13, e dalle 18 alle 21 L'ingresso è gratuito.

Trucktory - Lo Street Food Itinerante
dal 7 al 9 giugno - ore 19.00 - Villa Comunale
Dall'Angus argentino al panino col polpo, dalle specialità siciliane alle novità del settore delle birre artigianali. Le prelibatezze e le specialità della tradizione gastronomica di strada italiana ed europea saranno protagonisti di Trucktory, il festival del cibo di strada che si terrà nella villa comunale di Piazza Garibaldi, da venerdì 7 a domenica 9 giugno, che vede il patrocinio del Comune di Molfetta. I camioncini del cibo e gli stand saranno aperti al pubblico dalle 19 all'1.
"Lo street food - spiega Antonio Ancona, assessore al Marketing territoriale, - rappresenta al meglio lo specchio di un territorio, utilizzandone le materie prime. Il festival sarà quindi un viaggio gastronomico e culturale che attraverserà, partendo dal nostro panzerotto, la Puglia, l'Italia e l'Europa".
Nelle tre serate, oltre al cibo ci saranno momenti musicali: venerdì la cover band di Adriano Celentano, sabato sarà protagonista il reggaeton e domenica la musica anni Ottanta e Novanta. Non mancheranno i caratteristici stand di birre artigianali e per i bambini ci saranno momenti ludici nelle aree gonfiabili.

Se Scambio Cambio Giornate dei Musei Ecclesiastici VII edizione
8 e 9 giugno - Museo Diocesano
In occasione delle Giornate AMEI il Museo diocesano di Molfetta apre gratuitamente le porte ai visitatori sabato 8 giugno 2019 la mattina dalle 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 17.30 alle 20.30.
Una preziosa occasione di conoscenza del nostro ricco patrimonio ecclesiastico.

"Cazza & Lasca" - La regata delle Torri
9 giugno - ore 9.00 - Porto

Si svolgerà domenica 9 giugno la regata velica "Cazza & Lasca", la rotta delle torri, giunta alla seconda edizione e patrocinata dal Comune di Molfetta. Una manifestazione che racchiude lo spirito agonistico della regata velica, regina degli sport in barca, insieme alla giovialità dei velisti che amano il mare e la natura. Molfetta sarà al centro della competizione regionale "trofeo degli Squadroni" organizzato dalla FIV, con la seconda tappa che vedrà protagoniste le nostre antiche e rinomate torri.
Il percorso si svolgerà per circa 9 miglia nautiche, con partenza alle ore 11. Lo start è previsto in corrispondenza di Torrione Passari, la prima boa su Torre Calderina, seconda boa al largo del porto di Molfetta, terza boa su Torre Gavetone. "Questa manifestazione - spiega Antonio Ancona, assessore all'Economia del mare - valorizza la bellezza della nostra fascia costiera, terra piena di storia, dove torri e torrioni costituivano un sistema di avvistamento e di difesa. Inoltre, è una regata voluta da tutti gli operatori del mare, che hanno avuto la capacità di fare rete in maniera sinergica".
L'evento, infatti, è organizzato dal circolo Ippocampo che ha coinvolto i principali operatori economici del settore nautico cittadini. A partire da GEBA, main sponsor della manifestazione, ma anche da EGC elettronica navale, Sorimar oltre che Leonardo Immobiliare, Cagnetta, L'immagine e Pane Amore.

Libri sospesi nel Centro Antico
9 giugno - ore 17.00 - Villetta via Preti
si terrà domenica 9 giugno, dalle ore 17nella villetta di via Preti nel Centro storico di Molfetta "Libri sospesi nel Centro Antico", un evento giunto alla sua seconda edizione organizzato dall'associazione culturale Artemia con il patrocinio del Comune di Molfetta e il supporto di Menorquinas e Allianz mancini Group.
L'evento vuole essere un momento per avvicinare i grandi e i piccini alla lettura riportando le famiglie ad un contatto diretto con la natura. Per un pomeriggio il parco si trasformerà in un villaggio della lettura dove sarà possibile assistere a letture animate con Giulia Petruzzella che coinvolgerà i bambini con le sue filastrocche e le sue storie.
Il primo appuntamento si terrà alle ore 17.30 con "Prime Rime. Filastrocche per crescere" alle ore 18.30 si terrà il secondo momento con "Rime per le mani" alle ore 19.30 invece si racconterà la storia di "Versi perversi".
Non mancheranno le attività pratiche che vedranno i bambini prendere consapevolezza del corpo attraverso la musica e la lettura con i Laboratori.
I laboratori sono gratuiti previa prenotazione al seguente indirizzo email: associazioneartemia@gmail.com .
Mentre i bambini sono impegnati nelle letture e nei laboratori i genitori potranno godere di una lettura gratuita tra le panchine del parco, potranno assistere alle presentazioni di esperti che si terranno nel Palazzo Turtur, sarà un momento di confronto tra mamme, papà nonni e appassionati del tema, alle ore 18.00.
Per informazioni e prenotazioni http://associazioneartemia.blogspot.it - e.mail: associaizoneartemia@gmail.com - tel. 349.5283664 -320.0261528

In Viaggio attraverso il Mandala
dal 27 maggio - ore 18.30 - Gaart
"In sanscrito Mandala significa Cerchio e Centro.
Il Mandala è utilizzato per la meditazione e la contemplazione, e rappresenta un viaggio verso se stessi, un viaggio spirituale per riscoprire la propria vera natura, il proprio Sè e risvegliare la coscienza".
Creare e colorare un Mandala, grazie allo studio approfondito dello psichiatra Jung, è un ottimo mezzo per rilassarsi, per ritrovare l'armonia e l'equilibrio dentro di noi e risvegliare parti della nostra psiche rimaste sopite nel tempo.
Esposizione e introduzione al workshop di "Mandala" a cura di Patrizia Roselli, che attraverso questa tecnica ti porterà a ritrovare te stesso e i tuoi valori più profondi.
Il workshop sul Mandala sarà suddiviso in 4 lezioni : lunedì 3 - venerdì 7 - lunedì 10 - Giovedì 13 giugno dalle ore 17:00 alle ore 19:00 con mostra finale dei Mandala realizzati, domenica 16 giugno.
Il Corso sarà tenuto da Patrizia Roselli esperta di "Mandala".
Per info rivolgersi presso la nostra sede di Gaart in Via Ten. Fiorino, 45/A | T. 393.8969687 o inviare una mail a buurp@gaart.it.
  • Eventi Molfetta
Altri contenuti a tema
1 Assessore Allegretta: «Primo bilancio positivo per Eventi Molfetta» Assessore Allegretta: «Primo bilancio positivo per Eventi Molfetta» I prossimi appuntamenti cinema all’aperto e le Serate Verdiane
Enrico Lo Verso e il bis di "Uno nessuno centomila" a Molfetta: è una scommessa vinta Enrico Lo Verso e il bis di "Uno nessuno centomila" a Molfetta: è una scommessa vinta L’attore siciliano sarà ancora all’Anfiteatro di Ponente di Molfetta il 16 agosto con “Metamorfosi”
Grande successo a Molfetta per il Festival della birra artigianale Grande successo a Molfetta per il Festival della birra artigianale La fiera si è chiusa nella serata di ieri
Presentato il programma di “Eventi Molfetta 2019” Presentato il programma di “Eventi Molfetta 2019” L’assessore Allegretta: «un cartellone organico. Il marchio “EM” riconoscibile a livello regionale»
Gli eventi culturali da non perdere a Molfetta nei prossimi giorni Gli eventi culturali da non perdere a Molfetta nei prossimi giorni Tanti i concerti mentre cresce l'attesa per "Volti quaresimali"
1 Tutti gli eventi in programma a Molfetta nel weekend Tutti gli eventi in programma a Molfetta nel weekend Concerti, musei aperti e mostre: ricco cartellone di iniziative
Fiorella Mannoia, una "grande" donna a Molfetta Fiorella Mannoia, una "grande" donna a Molfetta L'artista romana torna in città e incanta banchina San Domenico.
Pat Metheny stupisce aprendo il concerto con il danelectro coral sitar guitar Pat Metheny stupisce aprendo il concerto con il danelectro coral sitar guitar Si conclude il grande weekend di rock in città
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.