Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Aula del Consiglio comunale di Molfetta
Politica

Rallentano i lavori del tavolo del centrosinistra molfettese

Dopo l'esito del Referendum, le forze della ex maggioranza si sono ritrovate, ma restano distanti su una nuova posizione del PD

Da mesi vanno avanti con una certa frequenza gli incontri del tavolo del centrosinistra molfettese, dove i partiti della ex maggioranza, PD, Rifondazione Comunista, Linea Diritta, SEL e DeP, si stanno confrontando sulla possibilità di instaurare un cammino che li porti unitamente alle prossime amministrative.

Dopo la pausa del Referendum, che aveva già visto i partiti in oggetto trovarsi su posizioni differenti, e quella forzata per l'elezione del nuovo direttivo del PD molfettese, nei primi giorni di questa settimana i rappresentanti delle varie forze politiche si sono ritrovati presso la sede di Rifondazione Comunista, in p.zza Paradiso, dove tutti, tranne Linea Diritta, si sono seduti per discutere di una novità per nulla trascurabile.

La nuova segreteria del PD ha presentato infatti, in maniera chiara e sincera, una proposta concreta, che seppur già si subodorava, è stata resa solo ora palese: l'idea consisterebbe nel non escludere un allargamento al centro di quella che dovrebbe essere la prossima coalizione di centrosinistra.
Facile pensare che i nuovi soggetti coinvolti potrebbero essere, ad esempio, le sei liste centriste che si sono presentate alcune settimane fa in città.

Il nuovo, ed eventuale, allargamento dovrebbe quindi ricalcare in qualche maniera ciò che è accaduto alle scorse regionali, dove la coalizione che ha sostenuto, e sostiene, Emiliano andava da un largo centro fino ad una sinistra moderata e progressista. Ovviamente non tutti i partiti hanno positivamente preso in considerazione l'idea.

Su tutti Rifondazione Comunista, che è sicuramente il partito più fedele ad una linea politica intransigente e spostata a sinistra più che al centro. Anche SI sembra non abbia preso di buon grado la proposta. Più possibilista invece DeP, che tra l'altro vive in questi giorni insistenti voci di rientro nel PD da parte di alcuni suoi membri.

Il tavolo si è così congelato e rinviato a data da destinarsi, in modo che le varie segreterie politiche possano decidere in merito ai nuovi scenari proposti.
L'aria che si respira non è però delle più possibiliste e non è quindi da escludersi che la proposta del PD possa dare il via ad un'azione che faccia prendere strade diverse ad alcuni partiti della ex maggioranza.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Pesca, l'On. L’Abbate (M5S) chiede più prevenzione e sicurezza per i lavoratori del mare a Molfetta Pesca, l'On. L’Abbate (M5S) chiede più prevenzione e sicurezza per i lavoratori del mare a Molfetta L’iniziativa nasce anche grazie al contributo e all’impegno dei pentastellati Dario La Forgia e Simone Andriani
Omicidio La Forgia, Logrieco: «Momento difficile per Molfetta in materia di sicurezza» Omicidio La Forgia, Logrieco: «Momento difficile per Molfetta in materia di sicurezza» Le parole del coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia
Nasce "Giovani di Destra Molfetta", nuovo movimento politico giovanile in città Nasce "Giovani di Destra Molfetta", nuovo movimento politico giovanile in città Nel manifesto vengono affrontati diversi temi considerati prioritari
Manuel Minervini Sindaco di Molfetta: «Solidarietà, rigenerazione e cultura per costruire il futuro della città» Manuel Minervini Sindaco di Molfetta: «Solidarietà, rigenerazione e cultura per costruire il futuro della città» Ha rivolto un sentito pensiero a due figure importanti nella storia amministrativa locale: Matteo Altomare e Guglielmo Minervini
Manuel Minervini oggi sindaco ma è anche Toto-Giunta: tutti i nomi in ballo Manuel Minervini oggi sindaco ma è anche Toto-Giunta: tutti i nomi in ballo Prendono forma alcune indiscrezioni sulla possibile squadra di governo
Il molfettese Gennaro Lanza alla Costituente di Futuro Nazionale Il molfettese Gennaro Lanza alla Costituente di Futuro Nazionale Oggi e domanni prenderà parte all’Assemblea Costituente del movimento
Piergiovanni: «Il mio ruolo cambia, ma non cambia il mio modo di intendere la politica e il servizio alla città» Piergiovanni: «Il mio ruolo cambia, ma non cambia il mio modo di intendere la politica e il servizio alla città» Con 1.084 preferenze è stato il candidato più suffragato delle elezioni amministrative
Da Indipendenza a Futuro Nazionale: Giuseppe Lopez e i militanti di Molfetta seguono Gianni Alemanno Da Indipendenza a Futuro Nazionale: Giuseppe Lopez e i militanti di Molfetta seguono Gianni Alemanno Una scelta nasce dalla volontà di costruire una realtà politica radicata nei territori e vicina ai cittadini
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.