Porto
Porto

Proseguono i lavori al nuovo porto commerciale di Molfetta: Minervini fa il punto

Il sindaco: «Stiamo smentendo anni di sfiducia da parte dei cittadini»

Proseguono i lavori al porto commerciale di Molfetta e il Comune ha mostrato con un video lo stato di avanzamento delle operazioni.

Questo è stato il commento del sindaco Tommaso Minervini: "Ma non solo, una storia, quella del coraggio di chi le responsabilità non le dribbla ma le assume. Le mareggiate avevano eroso quel poco che restava del braccio costruito a metà del nuovo porto commerciale, causato problemi di sicurezza ai pescherecci ormeggiati. E ancora il blocco di anni e la sfiducia dei cittadini che cresceva, e la convinzione di tutti che alla fine ne sarebbe rimasta una cattedrale nel deserto".

"Ma noi - ha aggiunto - non abbiamo ceduto alla rassegnazione e abbiamo agito, reagito, con responsabilità e con coraggio. Perché si...ci vuole coraggio, questo ce lo dobbiamo dire senza troppi giri di parole, ci vuole coraggio e competenza nel prendere un opera in decadimento, con un finanziamento di milioni di euro a rischio di perenzione e con il rischio concreto di pagare una penale da 25 milioni di euro. Avete capito bene, 25 milioni di euro".

"E allora questo lo dobbiamo dire e voi lo dovete sapere, perché semmai fosse accaduto la città di Molfetta sarebbe stata travolta da un default finanziario che avrebbe condizionato i prossimi trent'anni della nostra città. Ma queste cose non scaldano i cuori, lo so...conviene parlare di altro perché parlare di un potenziale default scampato, di un danno alle generazioni future, perché!? Perché la politica, quella seria, è assunzione di responsabilità e non una costante presa in giro, un gioco infinito alla ricerca di storielle da propinare ai cittadini, a seconda dell'emotività del momento" prosegue il sindaco.

"E proprio perché non è un gioco - conclude il primo cittadino - io questo non posso nasconderlo e farlo passare come un atto di normale amministrazione, qui di normale non c'è niente. Questa è una straordinaria storia di coraggio e competenza a cui tutti, nessuno escluso, negli anni hanno abdicato con consapevolezza preferendo le parole, le chiacchiere, i diversivi e le perdite di tempo per timore delle responsabilità. Allora io, noi, non siamo infallibili ma di certo siamo gente orgogliosa di preferire le responsabilità, il coraggio dei fatti, agli alibi di chi pensa che la politica sia sempre una questione personale. Perché la politica, invece, è una faticosa ma bellissima storia di responsabilità comunitaria".
  • Porto Molfetta
Altri contenuti a tema
Pirati-rapinatori a Molfetta. Assalto ad un motopeschereccio Pirati-rapinatori a Molfetta. Assalto ad un motopeschereccio L'episodio nel porto: rubate le attrezzature di bordo. Sul caso stanno indagando i Carabinieri
2 Un “faro” per l’intero territorio: il porto commerciale di Molfetta diventa realtà Un “faro” per l’intero territorio: il porto commerciale di Molfetta diventa realtà La soddisfazione del sindaco Tommaso Minervini, il punto sui lavori da parte dei tecnici incaricati
1 Interventi di messa in sicurezza di banchine e di cala Sant’Andrea. Ma nel porto di Molfetta i problemi restano Interventi di messa in sicurezza di banchine e di cala Sant’Andrea. Ma nel porto di Molfetta i problemi restano Ripristinato anche l'impianto idrico e le colonnine di distribuzione dell'acqua
Appalti pilotati, il Tribunale del Riesame annulla i decreti di sequestro Appalti pilotati, il Tribunale del Riesame annulla i decreti di sequestro Accolti 9 ricorsi, soddisfatto l'avvocato Petruzzella: «Quella perquisizione è stata completamente posta nel nulla»
© 2001-2021 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.