Inco
Inco

Progetto VoluntEU: Inco Molfetta presente al sesto meeting in Croazia

La realtà coinvolta il 13 e 14 settembre è l'ente "Piano Terra" di Ruvo di Puglia

Il 13 e 14 settembre 2023 si svolgerà a Kalnik, in Croazia, il 6° incontro transnazionale del progetto VoluntEU Al meeting parteciperanno paesi provenienti da tutta Europa.

Inco Molfetta e "Piano Terra" rappresentano l'Italia e in particolare Molfetta-Ruvo in questa importante occasione il cui obiettivo principale è la cittadinanza attiva dei giovani attraverso il volontariato.

Durante il meeting ci saranno numerosi dibattiti e visite di studio circa il volontariato giovanile in Europa, la partecipazione dei giovani in associazioni, club sportivi, iniziative civiche, e altro ancora. Inoltre, si discuteranno gli impatti della pandemia sulla partecipazione giovanile al volontariato in Europa.

Nel corso della due giorni, i rappresentanti dei vari paesi parteciperanno a conferenze e workshop focalizzati sul tema della resilienza europea alla Crisi del COVID-19", con un'attenzione speciale alle strategie europee come il Green Deal, il Nuovo Bauhaus Europeo e Horizon Europe. Si esplorerà anche il ruolo chiave che i giovani possono svolgere nella partecipazione alle strategie europee direttamente dalle proprie comunità locali.

Il progetto VoluntEU, coordinato dal comune di Altea annovera oltre ad InCo, partner come il Comune di Athienou (Cipro), il Comune di Kalnik (Croazia), Industry Disruptors Game Changers (Atene, Grecia), l'Hellenic Institute of Cultural Diplomacy Netherlands (Rotterdam, Paesi Bassi), l'Associação Juvenil de Deão (Viana do Castelo, Portogallo) e l'Asociatia Scout Society (Targu Jiu, Romania).

Ancora una volta InCo si conferma ponte fra culture e artefice di un lento processo di internazionalizzazione e di integrazione europea nella nostra comunità locale. La novità questa volta è proprio quella di coinvolgere "Piano Terra", ente del terzo settore con sede a Ruvo di Puglia, che promuove inclusione di giovani in obbligo formativo.

Questa iniziativa è finanziata dal programma CERV – Reti di Città (Citizens, Equality, Rights and Values), il cui scopo principale è sostenere e promuovere una società europea aperta, basata su principi di diritti, democrazia, equità e inclusività.
  • Europa
Altri contenuti a tema
Molfetta per due giorni al centro dell'Europa con VoluntEU Molfetta per due giorni al centro dell'Europa con VoluntEU Il 14-15 febbraio la nostra città, grazie all'associazione InCo, ha ospitato il meeting internazionale
Opportunità di volontariato per 12 mesi in Estonia con InCo Molfetta Opportunità di volontariato per 12 mesi in Estonia con InCo Molfetta Per i giovani tra 18 e 30 anni, domande entro il 25 gennaio, partenza a febbraio 2023
InCo Molfetta: nuova opportunità di volontariato in Lituania InCo Molfetta: nuova opportunità di volontariato in Lituania Per i giovani dai 18 ai 30 anni un'esperienza di 8 mesi nel sociale
Ritorno alla normalità: un 2022 di esperienze all’estero per Molfetta Ritorno alla normalità: un 2022 di esperienze all’estero per Molfetta L’intervista a Luigi Balacco, direttore di InCo, per un bilancio della mobilità europea a Molfetta nel corso dell’anno
Qundo c'è violazione della privacy? Qundo c'è violazione della privacy? Quali sono i dati protetti?
14 Minervini, l’Europa a Molfetta Minervini, l’Europa a Molfetta Dario de Robertis e Matteo Petruzzella, i giovani che guardano ai giovani
Diritto al futuro Diritto al futuro I ragazzi del Classico a confronto sul futuro dell’Europa
Scrutatori per le elezioni Europee sorteggiati tra i disoccupati Scrutatori per le elezioni Europee sorteggiati tra i disoccupati La conferma arriva dal sindaco Paola Natalicchio
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.