scuola JPG
scuola JPG

Progetto continuità all'I.C.S. "don Cosmo Azzollini-Giaquinto"

L'iniziativa riguarda la scuola dell'infanzia e quella primaria

Il passaggio fra diversi gradi di scuola rappresenta per ogni alunno un momento molto delicato e importante della sua crescita.

Per questo motivo, anche nel nostro Istituto Comprensivo si sono organizzati percorsi di continuità didattica allo scopo di favorire nella maniera più naturale e accogliente tale cambiamento.
In particolare, le nostre Scuole dell'Infanzia, la Scuola Paritaria "Hakuna Matata" e le classi quinte del plesso "Don Cosmo Azzollini" sono impegnate in un progetto-continuità innovativo in quanto incentrato su una nuova competenza: il CODING ( o PROGRAMMAZIONE INFORMATICA) che, a sua volta, favorisce lo sviluppo del PENSIERO COMPUTAZIONALE, cioè la capacità di risolvere problemi più o meno complessi.

Attraverso la storia dell'ape PINA e con il supporto di un simpatico robot a forma di ape (BEE-BOT), i bambini vengono guidati in questa nuova dimensione di apprendimento.
In questo contesto ogni alunno cinquenne della Scuola dell'Infanzia è affiancato da un TUTOR ( alunno di quinta) che si prende cura del piccolo e collabora nella fase operativa. Il tutto avviene con la supervisione delle insegnanti dei plessi coinvolti nel progetto.

Le attività sono articolate in laboratori che si svolgono negli ambienti del plesso "Don Cosmo Azzollini", dalle 9,30 alle 12, nei giorni 14 e 21 ottobre, 4-11-18-25 novembre e 2 dicembre.
Il momento conclusivo del progetto coinciderà con l'OPEN DAY, il giorno 13 dicembre, quando i genitori dei piccoli potranno visitare la nostra scuola per conoscerne gli ambienti e incontrare il Dirigente Scolastico e le insegnanti che, dal prossimo anno scolastico, si prenderanno cura dei loro bambini per guidarli e accompagnarli in una nuova fase della loro crescita.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Il saluto del Dirigente scolastico Piliero al Liceo "Vito Fornari" di Molfetta Le sue parole: «Semplicemente felice di aver vissuto la scuola in pienezza»
La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero La comunità scolastica del Liceo "Vito Fornari" saluta il dirigente scolastico Piliero Sarà in pensione ufficialmente dal 1° settembre, dopo un percorso di 4 anni nell'istituto
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 Il futuro parte da Molfetta: l’IISS "Mons. Antonio Bello" al Festival Nazionale dell’Innovazione Scolastica 2025 La manifestazione si propone di valorizzare pratiche didattiche innovative e di incentivare la collaborazione tra dirigenti e docenti
Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Rivista SMartS: un progetto della Scuola Secondaria di I grado “Poli” di Molfetta Una ricerca interdisciplinare sull'arte con modalità riconducibili al metodo scientifico
Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Scuola dell’infanzia Gagliardi: spazi ristrutturati al plesso Manzoni Le novità per l’anno scolastico 2025/2026 per gli spazi situati nell'istituto Apicella
Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Scuola Piaget, prevista la rimozione delle plafoniere deteriorate Saranno sostituite con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED
Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Plauso all’IISS Monsignor Bello premiato a Roma dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri A Palazzo Chigi si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “No alla droga"
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.