Progetto Cibiamoci
Progetto Cibiamoci

Progetto "Cibiamoci" per la prevenzione dei disturbi alimentari: ecco i vincitori

Sono stati premiati 6 autori di video-cartoon sul tema

I ragazzi parlano ai loro coetanei con un linguaggio semplice, di immediata percezione. L'obiettivo è informare e prevenire i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione.

Sono sei i video/cartoon premiati, tutti tratti da altrettanti racconti realizzati dagli alunni delle scuole di secondo grado primarie e secondarie, nell'ambito del concorso "C'era una svolta", lanciato alle scuole di secondo grado primarie e secondarie dal Settore socialità del Comune di Molfetta in collaborazione con l'Associazione Cibiamoci, con l'obiettivo di aprire un dialogo costante con i più giovani finalizzato ad intercettare e superare problemi legati ai disturbi dell'alimentazione e della nutrizione e le conseguenze che ne derivano.

Alla cerimonia di premiazione, oltre alla referente comunale del progetto, Cinzia De Palma, e ai responsabili del Progetto, hanno preso parte la dottoressa Lidia De Leonardis, con cui il progetto Cibiamoci è partito negli anni scorsi e che ha voluto fortemente fosse riproposto, l'assessore alla socialità Anna Capurso, il Sindaco Tommaso Minervini. Il concorso prevedeva la realizzazione, da parte degli studenti, di racconti brevi la cui animazione è stata poi affidata a Michele Albanese.

Il giovane fumettista è riuscito a dare forma ai pensieri e alla fantasia dei giovani autori reduci da ore di formazione condotte, nelle scuole, dagli esperti Stefania Giammarino, Fedora Nettis e Nicolò Altamura dell'Associazione Cibiamoci-Anthropos che ha messo a disposizione del Settore Socialità del Comune la sua esperienza in materia, con il suo staff formato da psicologa-psicoterapeuta, biologo-nutrizionista ed educatrice professionale.

Emozionatissimi tutti i ragazzi e i docenti presenti alla cerimonia. I racconti animati premiati saranno poi impiegati per campagne di sensibilizzazione.

Vincitori del concorso:
Scuole secondarie di primo grado
  1. Primo classificato: La bella non scontata - Kevin Angione, Lucrezia Pisani, Domenico Visaggio, classe II – Istituto comprensivo Scardigno-Savio;
  2. Secondo classificato: Cappuccetto Grosso - 3A San Giovanni Bosco – plesso Santomauro
  3. Terzo classificato: La perfezione con un click – Gianluca Mezzina, Antonio Gagliardi, Giada Manganelli, Simona Tedesco, Christian de Gennaro – Classe 3°A – Istituto comprensivo Azzollini- Giaquinto.
Scuole secondarie di secondo grado
  1. Primo classificato: Il mostro dell'anima – Asia Aruanno e Domenico Tammacco - 3° Bio – Istituto Galileo Ferraris
  2. Secondo classificato: Non tutte le domande hanno una risposta – Ester Ciccolella – 1A Istituto Monsignor Bello
  3. Terzo classificato: L'incanto nel fango – Martina Rutigliano - - 3° Bio – Istituto Galileo Ferraris
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Mario Venuti e Tony Canto a Molfetta: voci e chitarre tra Brasile e Mediterraneo Mario Venuti e Tony Canto a Molfetta: voci e chitarre tra Brasile e Mediterraneo Venerdì 6 marzo a Molfetta per la «Spirale armonica» della Fondazione «Valente»
Al via il ciclo gratuito di laboratori di educazione alimentare del Forum Giovanile di Molfetta Al via il ciclo gratuito di laboratori di educazione alimentare del Forum Giovanile di Molfetta Il progetto, che si svolgerà presso la Casa dell’Europa in Via Cifariello 25, prevede 5 incontri
"Passione e Tradizione" presenta il secondo evento del programma quaresimale "Passione e Tradizione" presenta il secondo evento del programma quaresimale Appuntamento nella chiesa di San Pietro alle ore 19 e alle ore 20:30 di giovedì 5 marzo
Referendum costituzionale: esperti a confronto a Molfetta per un SÌ o un NO consapevole Referendum costituzionale: esperti a confronto a Molfetta per un SÌ o un NO consapevole Oggi appuntamento nell'Aula Magna del Seminario Vescovile alle ore 18:00
Molfetta capitale del Greco antico per un giorno per il “Premio Cia Vangi Drago” Molfetta capitale del Greco antico per un giorno per il “Premio Cia Vangi Drago” Da tutta Italia studenti in città per tradurre la Medea di Euripide
Valori e senso civico: il Rotary Club di Molfetta incontra gli studenti del "Mons. Antonio Bello" Valori e senso civico: il Rotary Club di Molfetta incontra gli studenti del "Mons. Antonio Bello" Un tavolo di confronto tra istituzioni e nuove generazioni
Nasce Viator Lab: a Molfetta musica, comunità e dialogo tra passato e presente Nasce Viator Lab: a Molfetta musica, comunità e dialogo tra passato e presente Ciclo di iniziative culturali e didattiche fino al 30 maggio anche a Giovinazzo e Toritto
Il mercato dei dati e l’evoluzione del fenomeno delle truffe nell’era dell'IA: se ne parla a Molfetta Il mercato dei dati e l’evoluzione del fenomeno delle truffe nell’era dell'IA: se ne parla a Molfetta Incontro previsto alle ore 19 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.