affido
affido

“Casa dell’Affido” un progetto per promuovere e potenziare i percorsi di affido familiare

Individuati come soggetti attuatori la Cooperativa Sociale “Shalom” e Associazione “Aiccos” di Molfetta

Nell'ambito dei "Progetti per la promozione e il potenziamento dei percorsi di affido familiare" promossi dalla Regione Puglia e nello specifico nell'ambito territoriale Molfetta-Giovinazzo con determina dirigenziale pubblicata sull'albo pretorio è stata approvata l'attivazione del progetto "Casa dell'Affido" secondo quanto previsto e sottoscritto in data 22/05/2017 nell'accordo di partenariato tra i due Comuni e i soggetti individuati, ovvero la Cooperativa Sociale "SHALOM" e Associazione "AICCOS" di Molfetta.

L'Associazione Aiccos è però subentrata in un secondo momento dopo che altre due associazioni (Girotondo onlus e Famiglia Dovuta) cui era stato affidato il progetto assieme alla Cooperativa Shalom hanno rinunciato con conseguente recesso dell'accordo di parternariato sottoscritto in
data 26.11.2013 con i Comuni di Ambito.

I due enti si occuperanno del «funzionamento dello Sportello "Casa dell'Affido" con finalità consultive ed informative, promuovendo il percorso di sostegno permanente alle famiglie affidatarie, l'attività di pubblicizzazione nonché l'organizzazione di un convegno sulla promozione di un progetto "Casa dell'Affido" e per il tramite della Associazione AICCOS di Molfetta, per il percorso di sensibilizzazione rivolto alle potenziali famiglie affidatarie, presso le parrocchie e le scuole di Molfetta e Giovinazzo, la costituzione della Banca Dati di Ambito, la creazione di un Forum e l'organizzazione di un convegno sul tema dell'affido e dell'accoglienza, nonché la sperimentazione di nuove forme di comunicazione, in collaborazione con le scuole superiori» questo quanto riportato nella delibera.

Secondo l'accordo le azioni stabilite saranno attivate nell'arco di dodici mesi per le quali sarà riconosciuta alla Cooperativa Shalom la somma di euro 11.030,89 iva esclusa al 5% e alla Associazione Aiccos la somma di euro 22.299,02 iva esclusa al 5% previa rendicontazione a cura del RUP.

La Regione ha già erogato euro 28.214,07 cui si aggiunge il cofinanziamento comunale, proporzionato, pari ad euro 6.771,80 di cui 4.514,76 per il Comune di Molfetta ed euro 2.257,04 per il Comune di Giovinazzo.
  • affido familiare
Altri contenuti a tema
Pubblicato il nuovo regolamento sull'affido familiare per Molfetta e Giovinazzo Pubblicato il nuovo regolamento sull'affido familiare per Molfetta e Giovinazzo Approvato con Delibera del Commissario, il nuovo regolamento stabilisce anche i compensi economici per le famiglie affidatarie
Nasce la Casa dell'Affido e la riorganizzazione dei servizi per i minori Nasce la Casa dell'Affido e la riorganizzazione dei servizi per i minori Oggi primo incontro di coordinamento tra settore welfare e i tre partner della Casa dell'Affido
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.