processo telematico
processo telematico
Eventi e folklore

"Processo telematico", il libro del magistrato molfettese Chirone

Maria Antonietta La Notte Chirone firma il volume edito da Cacucci

E' uscito nelle librerie giuridiche il libro del magistrato molfettese Maria Antonietta La Notte Chirone dal titolo "Il processo telematico. Un progetto per semplificare il lavoro". Il volume, edito da Edizioni Giuridiche Cacucci, costituisce una valida bussola per tutti gli operatori del diritto (magistrati, cancellieri, avvocati, periti e collaboratori di studi legali) che stanno vivendo un passaggio epocale con la trasmissione telematica di atti e documenti sinora tradizionalmente depositati in fascicoli cartacei. Dal 30 giugno il processo telematico è obbligatorio per i procedimenti di ingiunzione ma ben presto diverrà l'unica via di deposito. Non poche le difficoltà applicative e soprattutto d'acquisizione di un nuovo modo di operare. Ma il futuro è questo e, una volta a regime, il processo telematico farà emergere tutti i suoi benefici in termini di facilità di consultazione dei fascicoli processuali, senza la necessità di recarsi nelle varie cancellerie dei tribunali e attendere le relative file. In quest'ottica, presente e prossima, si pone il libro del giudice La Notte Chirone (in servizio alla Sezione Lavoro del Tribunale di Trani) corredato anche da slides esemplificative di Michele Galliano, dipendente della stessa sezione del tribunale tranese. Il volume si snoda, con termini chiari e precisi, tra la sintesi del quadro normativo, una parte meramente operativa ed una sezione dedicata alle prime pronunce giurisprudenziali in tema di processo telematico. Il libro riporta anche i diversi protocolli varati dai tribunali italiani sul cosiddetto "p.c.t.", tra cui quello varato dal Tribunale di Trani in sinergia con l'ordine degli avvocati.
  • chirone
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.