madonna dei martiri
madonna dei martiri

Processione a mare: le disposizioni della Capitaneria di Porto

Una ordinanza per salvaguardare la sicurezza dei fedeli

Per la processione a mare della Madonna dei Martiri, la Capitaneria di Porto di Molfetta ha emesso una serie di prescrizioni volte a salvaguardare la sicurezza e la incolumità in mare della vita umana, nonché per il regolare svolgimento dell'evento.

L'ordinanza impone lo sgombero dal pubblico della banchina San Domenico nel tratto interessato dalle operazioni di imbarco e sbarco della Sacra Effige. Fa divieto, per il giorno della processione, a tutti i natanti l'ormeggio nel tratto compreso tra l'ex pontile Cinet e la stessa banchina San Domenico. L'ordinanza vuole anche salvaguardare i "devoti tuffatori" coloro i quali per devozione e tradizione si lanciano in mare nel giorno dedicato alla Madonna dei Martiri. A loro la Capitaneria di porto chiede di adottare tutte le misure di sicurezza a salvaguardia della loro incolumità e di quella altrui. Altresì chiede ai conduttori di natanti di essere distanti di almeno trenta metri dagli eventuali tuffatori. Naturalmente vige il divieto di sparare fuochi pirotecnici di qualsiasi tipo da bordo dei natanti. I motopesca che parteciperanno alla processione a mare dovranno avere a bordo tutti i dispositivi di salvataggio sia individuali che collettivi, compresi gli estintori che dovranno essere ben visibili, e potranno ospitare un numero di persone pari a quanto prescritto dai certificati di sicurezza. Le responsabilità, in caso di malaugurato incidente saranno in capo ai comandanti dei natanti, purchè non siano moto d'acqua, natanti a remi, mosconi e tutte le piccole imbarcazioni, per le quali è fatto divieto di navigazione nel bacino portuale.

Inoltre l'ordinanza impone a tutte le imbarcazioni che intendono partecipare alla processione a mare di essere sintonizzate sul canale 14Whf e di essere in ascolto continuo per tutta la durata dell'evento.
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La Madonna dei Martiri torna in Basilica: si chiude la festa patronale 2025 La giornata finale si è aperta con la tradizionale diana e con il giro per le vie cittadine della Banda Santa Cecilia
Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» Il clero di Molfetta sulla violenza alla festa patronale: «Deriva sociale senza precedenti» La nota dopo quanto accaduto nei giorni scorsi
7 Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Vincenzo va oltre la violenza subita: «Sono ancora turbato ma non porto rancore» Il suo pensiero dopo l'episodio alla festa patronale: «Spero che da questo evento nasca un messaggio di pace»
Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Da tutta Molfetta massima vicinanza al giovane musicista aggredito alla festa patronale Il vicesindaco Piergiovanni: «Un gesto vile che colpisce profondamente l'intera comunità»
Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Aggressione durante la festa patronale: solidarietà al musicista Vincenzo Minervini Il messaggio della sua Confraternita: «Siamo con te»
Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» Confesercenti Molfetta: «La città è di chi la rispetta» La nota dopo i fatti della festa patronale
15 Violenza alla Festa patronale,  interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Violenza alla Festa patronale, interviene l’Associazione Nazionale Bande da Giro Grillo: «Non possiamo tollerare alcuna violenza»
Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa Festa patronale all'insegna della violenza: un silenzio che pesa A più di 24 ore dai fatti, nessuna reazione ufficiale da parte delle istituzioni locali
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.