Torre Gavetone
Torre Gavetone

Via gli ordigni bellici: procedono le operazioni di bonifica a Torre Gavetone

Minervini: «Entro l'estate una spiaggia sicura»

Molfetta si prepara a poter godere nuovamente del tratto di costa di Torre Gavetone senza più ordigni bellici sul fondale: proseguono le operazioni di bonifica volute dal Comune ed eseguite dalla ditta Ediltecnica di Massa Carrara, vincitrice dell'appalto nel settembre scorso.

«Finalmente - ha dichiarato il sindaco Tommaso Minervini - si chiude un altro capitolo storico di questa città. Nell'immediato dopoguerra gli alleati scaricarono lungo le nostre coste una impressionante quantità di ordigni, considerando il tratto compreso tra Manfredonia e Molfetta come una vera e propria discarica. Entro la prossima estate, invece, i fondali della spiaggia saranno bonificati».

«Con la bonifica in corso in queste settimane elimineremo una pericolosa fonte di inquinamento per il nostro mare. Ci avviciniamo sempre di più alla risoluzione di un altro grande problema rimasto insoluto per troppi anni e per il quale abbiamo fatto delle scelte a vantaggio dei cittadini e a tutela dell'ambiente» ha aggiunto il primo cittadino.

«Il nostro mare è bellissimo e non a caso attira tante persone anche da fuori città - ha concluso Minervini - quindi poterlo vivere in maniera serena è fondamentale. Stiamo riparando un danno risalente alla Seconda Guerra Mondiale e lo faremo con un monitoraggio punto per punto su oltre 36mila metri quadrati di mare».

  • torre gavetone
Altri contenuti a tema
A Torre Gavetone il flash mob contro la privatizzazione del parcheggio per la spiaggia A Torre Gavetone il flash mob contro la privatizzazione del parcheggio per la spiaggia Inziativa di Rifondazione, con la speranza di lanciare un segnale all'amministrazione
Contro la privatizzazione del parcheggio del Gavetone: oggi sit-in di protesta Contro la privatizzazione del parcheggio del Gavetone: oggi sit-in di protesta Flash mob organizzato da Rifondazione con raduno a partire dalle 17:30
Il comitato "Difesa Verde" sul parcheggio di Torre Gavetone: «Si trovi una soluzione» Il comitato "Difesa Verde" sul parcheggio di Torre Gavetone: «Si trovi una soluzione» La nota: «Va scongiurata la sua privatizzazione dopo 35 anni di uso pubblico»
Torre Gavetone, parte la petizione per riaprire il parcheggio della spiaggia Torre Gavetone, parte la petizione per riaprire il parcheggio della spiaggia La raccolta firme è già stata avviata sia in forma cartacea che online
Rifondazione sulla chiusura del parcheggio di Torre Gavetone: «Sfregio a una città di mare» Rifondazione sulla chiusura del parcheggio di Torre Gavetone: «Sfregio a una città di mare» La nota: «Colpo di grazia al sacrosanto diritto di frequentare una spiaggia pubblica»
Addio al parcheggio libero di Torre Gavetone? È di nuovo proprietà privata Addio al parcheggio libero di Torre Gavetone? È di nuovo proprietà privata Tanti bagnanti, delusi, non hanno trovato più disponibile l'area adiacente alla spiaggia
Occhi aperti a Torre Gavetone: «Si aggirano figure losche e inquietanti» Occhi aperti a Torre Gavetone: «Si aggirano figure losche e inquietanti» Un lettore di Molfetta mette in guardia i bagnanti: «Potrebbero essere guardoni, pali oppure rapinatori»
Da Torre Gavetone a Torre Calderina: le nuove iniziative dell'Archeoclub Molfetta Da Torre Gavetone a Torre Calderina: le nuove iniziative dell'Archeoclub Molfetta Fitto programma di eventi dal 3 febbraio
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.