Parco di Mezzogiorno
Parco di Mezzogiorno
Lavori pubblici

Primi passi per l’apertura del parco di Mezzogiorno

La Giunta ha approvato lo studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area

Il 13 agosto la giunta ha approvato lo studio relativo agli interventi di riqualificazione del parco di Mezzogiorno.
«I sopralluoghi e gli accertamenti dell'ufficio tecnico – spiega l'assessore ai lavori pubblici Giovanni Abbattista – ci hanno restituito un parco urbano gravemente compromesso. Impianti di irrigazione inutilizzabili, impianti elettrici senza più cavi oltre a tutte le strutture vandalizzate così come ampiamente documentato dalla stampa negli ultimi anni. Lo studio di fattibilità consente di inserire i lavori al parco nel Piano delle opere pubbliche. Da una primissima stima, rimettere in funzione il parco potrebbe costare fino al milione di euro».

Il parco che si estende per 28.300 mq è stato intitolato nel 2009 al fondatore dello scoutismo Baden Powell, ma non è mai stato aperto al pubblico per la sua complessa gestione e custodia. «Per questo motivo – continua – nella redazione dello studio abbiamo immaginato di articolare la sua superficie in quattro funzioni singolarmente accessibili, gestibili e controllabili sia da parte del pubblico sia da parte di eventuali soggetti privati convenzionati. Le quattro aree sono un'area giochi attrezzata interamente da realizzare, un'area con attrezzature e impianti sportivi con servizi igienici e spogliatoi disimpegnati dal parco, una terza area con percorsi ciclabili-podistici e attività culturali, vista la presenza del piccolo anfiteatro, e un'area relax con servizi di ristorazione e coperture leggere. Pensare a una manutenzione straordinaria del parco non basta. Serve immaginare da subito una gestione intelligente che consenta al parco, una volta riaperto, di non tornare mai più nelle condizioni impressionanti di degrado in cui si trova oggi».

La copertura finanziaria degli interventi è assicurata dalla legge finanziaria 2009, utilizzabili per opere di carattere sociale e sportivo.
«Nelle prossime settimane – conclude il sindaco, Paola Natalicchio – sottoporremo la nostra proposta progettuale al confronto con i consiglieri comunali, le associazioni, i rappresentanti di Agenda 21, il comitato di quartiere, i partiti politici in un percorso partecipato con obiettivi e scadenze specifiche».
  • Parco di Mezzogiorno
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Eliminazione alberi in via don Minzoni, domani incontro del Comitato "Difesa Verde e Territorio" Eliminazione alberi in via don Minzoni, domani incontro del Comitato "Difesa Verde e Territorio" Appuntamento alle 11 sulla stessa via interessata dai lavori, all'altezza dell'asilo nido comunale
Parte il cantiere di "Secca dei Pali". Ecco cosa prevede il progetto - LE FOTO Parte il cantiere di "Secca dei Pali". Ecco cosa prevede il progetto - LE FOTO Finanziamento da 1 milione e 500mila euro per la riqualificazione dell'area
Lavori in via don Minzoni, un residente: «Già abbattuti 28 pini di oltre 50 anni» Lavori in via don Minzoni, un residente: «Già abbattuti 28 pini di oltre 50 anni» La lettera: «Chiediamo di rivedere il progetto di riqualificazione urbana»
Lavori su via don Minzoni, la lettera di un cittadino: «La rimozione degli alberi è una perdita» Lavori su via don Minzoni, la lettera di un cittadino: «La rimozione degli alberi è una perdita» Le sue parole: «Ci saranno ragioni tecniche ma resta il senso di vuoto»
Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» Lavori su via don Minzoni, il centrosinistra: «Monitoreremo l'intervento» La nota: «L'amministrazione continua a ignorare le istanze dei cittadini»
Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» Riqualificazione in via don Minzoni, Minervini: «Interventi necessari» L'assessore Piergiovanni spiega: «La rimozione dei pini è una scelta di sicurezza»
Il Comitato  di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» Il Comitato di quartiere Madonna della Rosa: «Cosa ne sarà del rudere di Lama Martina?» La nota: «Restiamo in attesa di una risposta»
Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» Comparto 18, prosegue l'urbanizzazione. Minervini: «Lavoro di squadra» In corso il rifacimento del manto stradale di via Boccardi e dintorni
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.