Presepe barcone
Presepe barcone

Presepe in un barcone in mostra nella Parrocchia Santa Famiglia di Molfetta

don Pino Magarelli: «Vogliamo valorizzare una periferia dimenticata da tutti»

E' la Santa natività all'interno di un barcone l'opera che più sta attirando l'attenzione dei tanti visitatori della mostra di presepi organizzata all'interno della Parrocchia Santa Famiglia di Molfetta (https://www.molfettaviva.it/notizie/mostra-dei-presepi-nella-parrocchia-santa-famiglia-di-molfetta/?fbclid=IwAR3BUTF1Ppq3FKu1-sviXR_1R8N9yKly6pIcCUsuL0hxkoUdrCmyu_MxoCk).

A realizzarla Alfredo de Gioia che ha voluto mandare così un messaggio fortissimo a tutta la comunità.
Su un piccolo barcone di legno, spinto solo da una vela spiegata, c'è la Madonna con San Giuseppe e Gesù Bambino. Attorno a loro i pastori e,a volerlo immaginare, anche il mare che tante vite ha ingoiato negli ultimi tempi.
Accanto poi una frase del Vangelo di Matteo "Ero straniero e non mi avete accolto" e una frase "Su quella barca stavo anche io Gesù, con mia madre Maria e Giuseppe".

Questo presepe, tuttavia, non è l'unico a essere esposto. Nei locali della Parrocchia nella zona di Ponente di Molfetta ce ne sono diversi: da quelli creati dai bambini delle scuole fino a quelli realizzati da chi ha la passione per questa forma d'arte.

«L'obiettivo è quello di valorizzare questa zona di periferia dimenticata da tutti», spiega don Pinuccio Magarelli, alla guida della comunità parrocchiale e punto di riferimento per tutto il quartiere Arbusto.
«Nessuno ha pensato che anche questa parte di città merita di essere coinvolta nelle manifestazioni che si stanno svolgendo in tutta la città. Qui, invece, niente. Per fortuna, però, chi frequenta questa parrocchia è sempre pronto e disponibile e riusciamo a creare attività che attirano gente, che fanno anche riflettere e che animano le nostre strade», continua.

Domani, domenica 30 dicembre, sarà una giornata importante perchè si celebrerà la Festa della Santa Famiglia.
5 fotoMostra presepi Santa Famiglia
MostraMostraMostraMostraMostra
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.