Presentazione programma festa Madonna dei Martiri JPG
Presentazione programma festa Madonna dei Martiri JPG

Presentato il programma ufficiale dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri

Francesco Angione, Presidente del Comitato Feste Patronali: “Il nostro obiettivo è tenere viva la devozione e il culto verso la nostra compatrona”

È stato presentato ieri sera, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede del Comitato Feste Patronali, il programma civile e religioso dei festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri. Presenti all'incontro con i giornalisti Francesco Angione, Presidente del Comitato Feste Patronali, Padre Francesco, Rettore della Basilica della Madonna dei Martiri e Don Vito Bufi Parroco della Cattedrale.

Tante le novità illustrate alla stampa nel corso dell'incontro, che tuttavia hanno come denominatore comune l'obiettivo di ravvivare la devozione e il culto nei confronti della Madonna dei Martiri, spesso, come si è più volte ribadito, sopraffatto dal folclore dei festeggiamenti. Saranno quattro i giorni dedicati alla Festa Patronale ovvero il 7-8-9 settembre a cui si aggiungerà la data del 10, giornata dedicata alla marineria molfettese.

La vera novità dell'intenso programma civile e religioso è rappresentata dalla rievocazione storica dell'arrivo della Sacra Icona della Madonna dei Martiri a Molfetta. Grazie alla collaborazione tra Basilica della Madonna dei Martiri e Comitato Feste Patronali si sta realizzando una zattera galleggiante, definita "tavolaccio" dal Rettore della Basilica, lunga 6 metri e larga 4, che porterà nelle acque del porto l'icona della Vergine. Il tutto è previsto per domenica 27 agosto, con relativo sbarco su Banchina San Domenico e successiva processione sino alla Basilica, accompagnata da un vero e proprio corteo storico. «La festa patronale in onore della Vergine dei Martiri deve essere la festa di tutti – ha commentato Francesco Angione – in quanto nessuno deve sentirsi escluso. E' questo uno dei motivi per il quale il 7 settembre sarà la giornata in cui i diversamente abili potranno fruire gratuitamente del Luna Park».

Tra le ulteriori novità c'è da segnalare il 9 settembre, nella Sala Conferenze della Capitaneria di Porto, l'inaugurazione dell'esposizione di modellismo "Antichi Vascelli" a cui prenderanno parte il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia e il Sindaco Tommaso Minervini. Giornata ricca di novità sarà anche quella del 10 settembre, quando in mattinata è previsto il 1° Palio "Madonna dei Martiri": una gara di gozzi tra la rappresentative di alcuni rioni della Città, in collaborazione con la Lega Navale sezione di Molfetta. Nel pomeriggio del 10 settembre, alle ore 18, in Piazza Margherita di Savoia è previsto l'arrivo della Fanfara della Marina Militare di Taranto, che percorrerà Corso Margherita di Savoia e Via Vittorio Emanuele per raggiungere la Villa Comunale.

«Ritengo fondamentale ed importante questo spirito di collaborazione messo in atto insieme al Comitato Feste Patronali e al parroco della Cattedrale – ha commentato Padre Francesco, Rettore della Basilica – soprattutto in un momento in cui è necessario far riemergere tutta la religiosità di una festa importante per questa Città. Tra le novità adottate nel programma religioso della Basilica c'è, nel giorno 14 di agosto, l'anticipazione alle ore 20 dell'inizio della veglia in onore dell'Assunta. Mentre l'ultimo sabato di agosto, quello che precederà l'inizio della novena, si terrà una celebrazione eucaristica in onore delle donne che porteranno il quadro della Vergine dei Martiri durante la fiaccolata».

Sulla falsa riga di quanto detto dal Presidente del Comitato Feste Patronali e dal Rettore della Basilica della Madonna dei Martiri, anche Don Vito Bufi ha ribadito l'importanza di rimettere al centro della Festa Patronale la devozione nei confronti della Vergine. «A dimostrazione di questo – ha affermato – il 14 settembre, ovvero prima del giorno dedicato al ritorno in Basilica del simulacro della Madonna dei Martiri (previsto per domenica 17 settembre) dedicheremo l'intera celebrazione eucaristica delle ore 19 ai portatori del simulacro, al fine di contribuire ad avvicinare questa gente alla spiritualità e alla religiosità della festa».

Le luminarie saranno curate dalla ditta Fratelli Faniuolo di Putignano e, nelle giornate del 7, 9 e 10 settembre sono previste le ormai consuete accensioni musicali. Il 7 e 8 settembre invece, sarà presente in Città una troupe di Tele Padre Pio per filmare e documentare la nostra Festa Patronale; immagini che saranno trasmesse successivamente nel programma "Feste e Tradizioni".

«L'organizzazione di questa Festa Patronale dura praticamente un anno e, sebbene lavoriamo affinchè tutto si svolga alla perfezione, qualche sbavatura può sempre emergere», ha affermato il Presidente del Comitato Feste Patronali, che in chiusura ha rivolto un invito a tutta la stampa presente: «Siate magnanimi e adoperatevi per rivolgere critiche costruttive».
  • madonna dei martiri
  • comitato feste patronali
Altri contenuti a tema
Comitato Feste Patronali: «Già al lavoro per le prossime celebrazioni» Comitato Feste Patronali: «Già al lavoro per le prossime celebrazioni» La nota: «A breve sarà presentato il programma della "Medonne du Tremelizze"»
Festeggiamenti per San Corrado: soddisfazione per il Comitato Feste Patronali Festeggiamenti per San Corrado: soddisfazione per il Comitato Feste Patronali La nota: «Vogliamo ringraziare quanti hanno contribuito alla buona riuscita del programma»
Comitato Feste Patronali Molfetta, confermati Germinario, Sancilio e Pisani alla guida Comitato Feste Patronali Molfetta, confermati Germinario, Sancilio e Pisani alla guida L'organico è già al lavoro per la festa di San Corrado del 9 febbraio
Lavori al rione Madonna dei Martiri: oggi incontro tra Comune e cittadini Lavori al rione Madonna dei Martiri: oggi incontro tra Comune e cittadini Sarà l'occasione per fare il punto sul cantiere in corso
A Molfetta iniziano i preparativi e le adesioni per i falò dell'8 febbraio A Molfetta iniziano i preparativi e le adesioni per i falò dell'8 febbraio La nota stampa del Comitato Feste Patronali in vista di San Corrado
La Madonna dei Martiri rientra in Basilica. Si conclude la Festa Patronale a Molfetta La Madonna dei Martiri rientra in Basilica. Si conclude la Festa Patronale a Molfetta Tutto il programma della giornata tra eventi civili e religiosi
Inizia oggi il triduo solenne dedicato alla Madonna: il programma Inizia oggi il triduo solenne dedicato alla Madonna: il programma Predicazione affidata al docente di teologia dogmatica don Nicola D'Onghia
Dopo Molfetta, la Madonna dei Martiri in processione anche ad Hoboken Dopo Molfetta, la Madonna dei Martiri in processione anche ad Hoboken Grande festa anche per la comunità molfettese d'America
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.