Gaetano Salvemini
Gaetano Salvemini

Presentato il programma delle “giornate salveminiane” in onore del 60° anniversario dalla morte di Gaetano Salvemini

Gli eventi presentati nel corso di una conferenza stampa

Scuole e Comune di Molfetta: insieme per ricordare la figura del socialista, meridionalista e antifascista Gaetano Salvemini a 60 anni dalla sua scomparsa. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri pomeriggio presso la sala stampa di Palazzo Giovene, la prof.ssa Margherita Bufi dirigente scolastico e referente della Rete delle Scuole Superiori di Molfetta e Sara Allegretta Assessore alla Cultura, hanno illustrato ai giornalisti presenti il programma, delle "giornate salveminiane".

«Attraverso questi appuntamenti studiati a tavolino con la Rete delle Scuole Superiori Molfettesi – ha esordito il vicesindaco Sara Allegretta – parte di fatto la programmazione culturale del Comune di Molfetta. Approfondire attraverso questi eventi il vissuto del nostro concittadino Gaetano Salvemini risulta importante per la continuità che si continua a dare a questa figura, che spesso subisce momenti di oblio, per poi tornare alla ribalta in momenti successivi».

Come dicevamo, il programma curato dalla Rete delle Scuole Superiori Molfettesi interesserà la seconda parte del mese di settembre e tutto il mese di ottobre. Una serie di appuntamenti allo scopo unico di far conoscere a studenti e non la figura di un uomo dotato di una particolare capacità di critica, frutto di anni di studio. I 60 anni dalla morte del meridionalista molfettese rappresenta il modo più spontaneo di ricordare e onorare una personalità conosciuta in tutto il mondo, sebbene già negli anni passati l'istituzione di un vero e proprio concorso dedicato a Gaetano Salvemini sta contribuendo a favorire la sua conoscenza agli studenti di ogni istituto scolastico cittadino.

«Il concorso Gaetano Salvemini – ha commentato la prof.ssa Margherita Bufi – ha essenzialmente lo scopo di attualizzare il pensiero del socialista molfettese. Attraverso un vero e proprio comitato scientifico vengono selezionati testi redatti da Gaetano Salvemini, avviando così un percorso sempre più diverso e condiviso dagli studenti degli istituti scolastici. Si tratta di un percorso didattico che dapprima ha coinvolto soltanto gli istituti superiori molfettesi, successivamente quelli limitrofi per poi giungere in un istituto scolastico di Bergamo, con il quale è stato avviato un utile gemellaggio».

Tra i momenti clou del fitto programma illustrato in conferenza stampa ci sono le passeggiate salveminiane, ovvero visite guidate nei luoghi tanto cari a Salvemini, strettamente legate alla sue esperienze di vita oltre che politiche. A curare quest'ultima iniziativa sarà la cooperativa FeArt e Corrado La Grasta del Teatro dei Cipis al quale invece saranno affidate le letture.

Qui di seguito riportiamo il programma completo delle giornate celebrative a 60 anni dalla scomparsa di Gaetano Salvemini.
Giovedi 14 settembre Palazzo Giovene (Sala Consiliare) ore 18.30
Presentazione del Programma delle Giornate Salveminiane. Letture a cura del dott. Pietro Capurso
Martedì 19 settembre Istituto Cesare Battisti (Aula Magna) ore 18
Presentazione della SEZIONE SALVEMINIANA allocata presso l'ICS "Battisti-Pascoli". A cura del Comitato Tecnico Scientifico della Sez. Salveminiana e degli alunni dell'ICS.
Lunedì 2 ottobre Sala Finocchiaro ore 18
"Gaetano Salvemini: profilo di un intellettuale cosmopolita" prof. Reanto Camurri . A cura della "Fondazione Di Vagno – Conversano"
Martedì 17 ottobre Sala Finocchiaro ore 18
"Salvemini fra l'Età degasperiana e la crisi del Centrismo" Prof. Andrea Ricciardi (Univ. Di Milano). A cura della "Fondazione Di Vagno – Conversano"
Venerdì 20 ottobre Sala finocchi aro ore 18
Presentazione del volume curato da Pasquale Minervini "Francesco Picca, Lettere a Gaetano Salvemini (1902-1924)". Prof. Marco Ignazio de Sanctis – Letture del dott. Pietro Capurso
A cura del Centro Studi Molfettesi.
Venerdì 27 ottobre Aula Magna Istituto "Mons. Antonio Bello" ore 10.30
"La scuola laica" – Prof. Gaetano Pecora (Univ. Del Sannio e LUISS). A cura della Rete delle Scuole Superiori di Molfetta.
Venerdì 22 e 29 settembre. 6 ottobre
Sui luoghi di Salvemini ore 18.30 – 20
Visite guidate
A cura della Coop. FeArt e letture di Corrado La Grasta – Teatro dei Cipis
Prenotazioni al numero 348.41.13.699
feart.coop@gmail.com
  • Gaetano Salvemini
Altri contenuti a tema
"Lo sguardo di Gaetano Salvemini su Molfetta". Oggi conferenza dell'ANEB "Lo sguardo di Gaetano Salvemini su Molfetta". Oggi conferenza dell'ANEB Incontro nella sede cittadina in via Cap. De Candia 90
Ad Harvard la nona edizione del "Gaetano Salvemini Colloquium in Italian History" Ad Harvard la nona edizione del "Gaetano Salvemini Colloquium in Italian History" L'evento si svolgerà il 18 ottobre al Minda de Gunzburg Center for European Studies
Iniziano oggi a Molfetta le "Giornate salveminiane" Iniziano oggi a Molfetta le "Giornate salveminiane" Fitto programma previsto presso la Fabbrica di San Domenico
Anche la sezione ANPI di Molfetta celebra il ricordo di Gaetano Salvemini Anche la sezione ANPI di Molfetta celebra il ricordo di Gaetano Salvemini Avviato un podcast dedicato allo storico e anti-fascista nostrano
Due giornate dedicate a Gaetano Salvemini per ricordare la sua vita Due giornate dedicate a Gaetano Salvemini per ricordare la sua vita Appuntamento nei giorni 15 e 16 settembre presso la Fabbrica di San Domenico
Sessantasei anni fa si spegneva Gaetano Salvemini Sessantasei anni fa si spegneva Gaetano Salvemini Minervini: «Molfetta non dimentica il suo pensiero e il suo vissuto»
Gaetano Salvemini, il ricordo a 150 anni dalla nascita Gaetano Salvemini, il ricordo a 150 anni dalla nascita Uno storico che ha portato in alto il nome di Molfetta nel mondo
Un annullo filatelico a solennizzare il convegno per i 150 anni dalla nascita di Salvemini e Finocchiaro Un annullo filatelico a solennizzare il convegno per i 150 anni dalla nascita di Salvemini e Finocchiaro Venerdì 26 maggio, a Fabbrica San Domenico, l'apposita cartolina sarà distribuita ai partecipanti
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.